Skip to main content
| , , ,

CGOLD: Ivano Leccia nuovo head coach


CGOLD: Ivano Leccia nuovo head coach

CGOLD: Ivano Leccia è il nuovo capo allenatore della prima squadra del Collegno Basket. Al terzo anno nel nostro club, dopo aver ricoperto fino a questo momento incarichi prettamente legati alla vita del settore giovanile, da oggi Leccia assume il ruolo di guida della squadra che nella stagione 2017/18 disputerà il proprio secondo campionato consecutivo in C Gold. Leccia subentra a Beppe Carbone, che rimarrà comunque parte integrante dello staff tecnico, coadiuvando il neo capo allenatore nella definizione di obiettivi e metodologie di lavoro.

La volontà di trattenere Carbone all’interno del club conferma l’intenzione di mantenere alto il livello del nostro settore tecnico, proseguendo nella creazione di una scuola basket collegnese che possa diventare sempre più un punto di riferimento per il territorio.

SCHEDA

Ivano Leccia è nato a Napoli l’11 dicembre 1987. Dopo le esperienze da giocatore, ha iniziato la propria carriera da allenatore nella stagione 2010/11. Al termine dei tre anni trascorsi in Campania nello staff giovanile del Basket Casalnuovo, nel 2013/14 sbarca in Piemonte, alla PMS, dove conquista due finali nazionali Under 14 da assistant coach. A partire dal 2015/16 entra a far parte del Collegno Basket, raggiungendo nell’annata appena conclusa la finale regionale con il gruppo Under 14 Elite e il 6° posto in Piemonte con quello Under 15 Eccellenza. Quella appena iniziata sarà la prima esperienza di coach Leccia alla guida di un gruppo ‘senior’.

“Innanzitutto ringrazio Massimo Pianotti, Massimo Miglini, Frank Visconti e Luca Amerio per l’opportunità che mi hanno concesso – dichiara coach Leccia – e soprattutto per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Personalmente si tratta di una nuova, grande esperienza, considerato che fino a ora ho sempre allenato squadre di settore giovanile. Ma il mio carattere mi porta ad accettare sempre le sfide, vivendole al massimo delle mie possibilità. Sono molto contento di ricoprire questo incarico proprio qui a Collegno, perché credo sia il posto giusto per crescere: sarà un’avventura stimolante, da vivere con tanto entusiasmo, che spero di riuscire a trasmettere a tutto l’ambiente”.

“Auguro al nuovo coach di farsi catturare dai mille stimoli che un’avventura come questa normalmente genera – aggiunge il presidente Massimo Pianotti – La scelta di portare Ivano in prima squadra è stata, oltre che suggestiva, anche la naturale conseguenza del lavoro che stiamo sviluppando. Stiamo investendo nel settore giovanile e non solo sui giocatori, ma anche sugli allenatori: Ivano Leccia ci è sembrato la persona giusta per le sue caratteristiche tecniche e umane, che rispecchiamo propriamente quanto desidero ritrovare sul rettangolo di gioco. Faccio un grande augurio a Ivano per la nuova avventura e un sentito ringraziamento a coach Carbone, maestro di basket di cui non vogliamo privarci: anzi, vorremmo continuare a sfruttare la sua enorme capacità di insegnamento all’interno del nostro settore giovanile”.

“Escludendo la parentesi legata alla serie B del Torino Basket – conclude Massimo Miglini – è dal campionato 2011/12 che condivido gioie e dolori con Beppe Carbone e gran parte del gruppo confluito lo scorso anno nel Collegno Basket: dalla Promozione alla serie C Gold, sono stati 5 anni indimenticabili, dei quali vorrei tanto che venissero condivisi con il nuovo coach i valori migliori, a partire dalla stessa esperienza di Beppe. Quando parlo di valori, in particolare, so di riferirmi a qualcosa che fa parte del DNA di Ivano Leccia, perché l’ho già visto padroneggiare ciò che intendo assai bene sul campo. Aprendo un capitolo nuovo nella recente storia della prima squadra di Collegno, Ivano rappresenta la scelta giovane, dotata di fiera umiltà, elevata competenza tecnica e rilevante spessore umano con cui abbiamo deciso di cogliere e affrontare le sfide future”.