ESORDIENTI BLU: Doppio appuntamento per gli Esordienti Blu, che affrontano in 2 giorni prima il Kolbe in trasferta e poi Venaria tra le mura amiche.
Martedì è la volta del Kolbe, che già all’andata sconfisse i ragazzi in una partita a senso unico.
I leoni entrano in campo molli e senza convinzione, subendo l’avversario dalle prime battute.
Troppe palle perse, troppe disattenzioni e troppi regali fanno sì che il divario si allarghi subito.
Il primo periodo è quasi un incubo per i ragazzi di coach Vertino, che vanno al mini riposo sotto di 15 punti.
Finalmente il secondo periodo vede i leonicni svegliarsi dal torpore iniziale e lottano su ogni pallone, riducendo lo scarto dagli avversari.
Ma, purtroppo, questo è solo un fuoco di paglia, perchè i nostri ragazzi incappano nuovamente in un calo di intensità che costerà la partita.
La gara scivola via senza sussulti, anche se l’ultimo quarto vede i leoncini provare a ridurre il divario, giocando una frazione gagliarda, ma purtoppo troppo in ritardo.
Mercoledì è la volta di Venaria, affrontata e battuta all’andata dai ragazzi di coach Vertino, in una partita combattuta e molto bella.
Il primo periodo vede i ragazzi giocare con grande voglia e intensità, ma gli errori difensivi sono grossolani e permettono a Venaria di scappare subito nel punteggio.
I leoni ci provano, ma la nostra mira a canestro, oggi, è davvero rivedibile.
Il primo periodo, così si chiude 6-10 per gli avversari.
Il secondo quarto scorre sulla falsa riga del primo, con i ragazzi che provano a recuperare lo svantaggio e all’intervallo siamo 14-16.
Il terzo quarto è quello che farà sicuramente la differenza all’interno della partita: i leoni commettono alcuni errori, frutto della stanchezza derivante dalla partita precedente, e continuano a peccare di precisione. Il 14-8 di questo periodo sarà, alla fine, decisivo.
L’ultimo quarto inizia con i collegnesi che provano la rimonta impossibile, mettendoci tutto l’impegno possibile e andando anche oltre.
A 1’10 dalla fine siamo sotto di 6 punti, ma 2 canestri veloci, generati da palle recuperate, ci fanno andare sotto di sole 2 lunghezze a 25″ dal termine.
Venaria sbaglia, Collegno ha la palla del possibile pareggio quando mancano 5″, ma i ragazzi, nonostante l’impegno, non riescono proprio a tirare a canestro, perdendo la partita 31-33.
Onore agli avversari che hanno disputato una partita gagliarda, e onore anche ai nostri leoni, che dimostrano miglioramenti e sopratutto una spiccata capacità di non mollare mai!!
Prossima partita il derby Collegnese, in programma giovedì 9 febbraio.
COLLEGNO BASKET-VENARIA 31-33 ( 6-10; 14-16: 22-31)
Collegno: Sorge 7, Fantastico 2, Ilgrande 2, El Ghrablì 2, De Marzo 2, Sarasso, Catella, Merlo 4, Marini 2, Benedetto2, Taverna 8, Longo. Coach Vertino, Ass.Portigliotti.
Venaria: D’Orza 2, Barbagallo 2, Pasqualotto 8, Severino, Terlingo 1, Puglia, Sechi, Barbasso 2, Borromeo 4, Ciavarello, Vidotto 4, Raineri 10. Coach Granieri.