Skip to main content
| ,

ESO-R: Terzo posto a Pesaro


ESO-R: Terzo posto a Pesaro

ESORDIENTI ROSSI: Seconda uscita fuori regione per gli Esordienti Rossi, impegnati dal 25 al 28 marzo nel Torneo Ciao Rudy a Pesaro.

I leoni sono inseriti nel girone B con Stelle Marina Ostia, Stamura Ancora e i padroni di casa del Bees Pesaro, con la prima palla a due venerdì alle ore 19:30, contro le Stelle Marina Ostia.

I leoni sono pronti e mettono subito le cose in chiaro con un primo quarto di gioco superbo, che si conclude con un perentorio 25-7 che indirizza la partita nei binari giusti.

La partita scorre via veloce senza altri strappi né da una parte né dall’altra, chiudendosi con il punteggio di 68-23.

COLLEGNO BASKET-STELLE MARINE OSTIA 68-23

La seconda partita vede i ragazzi affrontare Stamura Ancona, che nella prima partita ha battuto Bees Pesaro di sole 7 lunghezze, in una partita sempre tirata.

I ragazzi però sono pronti ad affrontare sicuramente una squadra molto diversa da quella affrontata ieri.

E infatti la partita è molto tirata nei primi due quarti, ma alla ripresa i leoni prendono il largo grazie ad una super difesa ed ottime giocate offensive che portano ad un parziale di 17-2 che spacca la partita e chiude ogni discorso chiudendo con il punteggio di 41-25.

STAMURA ANCONA-COLLEGNO BASKET 25-41

In serata scendiamo in campo per il primato contro Bees Pesaro, una squadra che nelle altre partite ha sempre dato filo da torcere agli avversari, perdendo la prima di pochi punti e dominando la seconda partita.

I ragazzi sentono la partita ed entrano in campo un poco contratti. La partita è bruttina, si segna veramente pochissimo e con il contagocce, le difese hanno la meglio sugli attacchi.

I leoni non segnano mai, e nell’ultimo periodo non mettono a referto nemmeno un canestro, subendo così una sconfitta che per fortuna non intacca il primato in classifica, grazie alla differenza canestri negli scontri diretti tra le tre squadre a arrivate a pari merito.

I leoni così affronteranno la seconda classificata del girone A, Senigallia.

BEES PESARO-COLLEGNO BASKET 21-18

Domenica pomeriggio alle 17:45 palla a due per la semifinale che da accesso alla finale 1/2 posto del torneo.

Come detto i leoni affrontano Senigallia, e dal riscaldamento si capisce che sarà una partita molto difficile come giusto che sia una semifinale. I ragazzi partono bene, concentrati e aggressivi e chiudono il primo quarto sul 12-7.

La partita è molto bella e intensa, giocata bene da ambo le squadre e non può che uscire una partita tirata, sempre punto a punto. All’intervallo il tabellone dice 20-19 per i leoni, frutto di un parziale che vede gli avversari vincere il secondo quarto per 12-8.

Alla ripresa la musica non cambia, la partita è in tira e molla con nessuna delle due squadre che riesce a staccare l’altra, con i leoni che chiudono il terzo quarto sempre in vantaggio di 1 punto.

L’ultimo quarto è una lotta all’ultimo pallone, con la stanchezza che inizia a farsi sentire, le palle perse iniziano ad aumentare e gli errori sotto canestro ed ai tiri liberi ne sono la conseguenza. A 1’45 dalla fine siamo 42-38.I leoni riescono a eseguire una rimessa veloce e in 5″ vanno a canestro per il 42-40. L’azione successiva può risultare decisiva, i leoni offrono una difesa ai limiti della perfezione, ma quando sembra che la palla possa essere recuperata, gli avversari trovano un canestro impossibile dai 6 metri che taglia le gambe ai ragazzi, che si ritrovano sotto 44-40 quando manca 1′ alla fine. Ci sarebbe tempo per recuperare ma i ragazzi non riescono più ad attaccare e trovano il canestro solo su tiro libero, chiudendo la partita sconfitti 44-41.

Un partita molto bella che ha visto due belle squadre affrontarsi fino all’ultimo secondo, dove solo i dettagli hanno fatto la differenza. Quindi complimenti agli avversari e complimenti anche ai nostri ragazzi per la partita che hanno giocato su entrambi i lati del campo. Lunedì sarà finale 3/4 posto nuovamente contro Pesaro per una rivincita della prima fase.

COLLEGNO BASKET- MAIOR SENIGALLIA 41-44

Arriva il giorno della finale e i ragazzi vogliono prendersi la rivincita per la sconfitta subita nel girone di qualificazione.

La stanchezza inizia a farsi sentire dopo 3 giorni di partite e non solo….i ragazzi sanno che queste partite si vincono molto con sacrificio e voglia di lottare su tutti i palloni senza mai mollare nulla. Il primo quarto non si segna praticamente mai, dopo 4′ siamo 2-1 per gli avversari con tantissimi errori in lunetta e tantissime palle perse. Il primo quarto si chiude con i ragazzi avanti 5-4.

Secondo quarto si inizia a segnare qualche canestro in più, con i leoni sempre un po in difficoltà dalla linea dei tiri liberi e nel trovare continuità, e solo 2 palle rubate negli ultimi 30″ mandano i leoni all’intrevallo lungo sul punteggio di 16-16.

La partita anche al rientro dagli spogliatoi non cambia di nulla, con capovolgimenti di fronte, tanti errori a canestro e tante palle perse, ma la difesa continua a dare il meglio di se, e anche il terzo quarto vede i leoni finire avanti di una sola lunghezza, 24-23.

Ultimo quarto di sofferenza e ancora molti errori da ambo le parti, si va molto in lunetta negli ultimi minuti e i tiri liberi saranno poi alla fine decisivi al fine del risultato. A 1:30 dalla fine siamo sotto di 3 punti, 28-25, un canestro di Astegiano ci fa andare ad un solo possesso di distanza, ma nella difesa successiva commettiamo fallo e in lunetta ci va Pesaro, fino a quel momento molto bene in lunetta. Pesaro fa 0/2 e abbiamo ancora una possibilità di portare a casa la partita quando mancano 25″ al termine. E’ un attacco importante, sbagliamo un tiro ma Spada prende rimbalzo offensivo e subisce fallo a 9″ dalla fine, mandandolo in lunetta. Gioele si dimostra freddo come un “rettile” fa 2/2 e ci porta in vantaggio di un punto. Non ci son più timeout, bisogna difendere forte senza far fallo e mandare in lunetta gli avversari. I ragazzi eseguono una difesa perfetta già dalla rimessa, anticipando su tutti, compiendo un capolavoro difensivo, facendo compiere un tiro fuori equilibrio agli avversari conquistando il rimbalzo e conquistando partita e terzo posto al torneo. Alla sirena scoppia la festa in campo e negli spogliatoi, con i ragazzini che portano in trionfo Spada per i liberi decisivi messi a segno, frutto di un grande gruppo dentro e fuori dal campo.

BEES PESARO-COLLEGNO BASKET 28-29

Complimenti vivissimi ai ragazzi per il risultato ottenuto, in un torneo di ottimo livello, ricevendo complimenti dalle altre squadre e dall’organizzazione, oltre che per il gioco espresso anche per l’educazione e il rispetto mostrato nei confronti degli avversari. Ora rituffiamoci in campionato, con la prossima partita che vede i leoni impegnati contro il Gandhi.