Bellissima esperienza per gli Esordienti di Collegno Basket al torneo organizzato a Cernusco sul Naviglio per la seconda edizione del Memorial Mattia Mitola.
Torneo con tantissime grandi realtà del panorama cestistico nazionale e internazionale.
Il girone ci ha visto confrontarci con Social Osa Milano e Calusco Basket.
La prima partita è stata caratterizzata da tanta emozione e tensione per l’esordio, dove i nostri Leoni hanno fatto fatica a prendere il feeling con la partita e con il canestro, dopo un primo tempo combattuto, rientrati in campo la spia dell’attenzione è stata staccata definitivamente, concedendo tanti contropiedi e rimbalzi in attacco e andando in confusione nella metà campo offensiva. Terminando l’incontro con il punteggio di 47-32.
Nella seconda partita di giornata i ragazzi si riprendono dal torpore nel secondo quarto, dove l’entusiasmo in campo e in panchina riportano grande energia tramuta in un bel gioco corale su entrambe le parti del campo, chiudendo la partita con il risultato di 58-31.
Al termine delle due gare del girone, la formula prevedeva, essendo arrivati secondi, la sfida pomeridiana per i quarti di finale 9-16 posto.
Dopo un momento di svago di squadra ci si è presentati in campo contro il Basket Pedrengo, squadra lombarda che presentava un roster “più grosso fisicamente”.
Grande ritmo nel primo quarto dove tutte e due le squadre hanno denotato grande capacità di correre il campo con ottime spaziature e tecnicamente con ottime giocate individuali.
Nel secondo quarto la luce per Collegno Basket si spegne e si piomba a -20.
Grandissimi reazione dei Leoni che tornano in pochi minuti del terzo periodo a contatto, portandosi avanti con tanta passione intensità difensiva e grande voglia di giocare insieme, trovando tante soluzioni anche dal gioco senza palla.
Partita vibrante ed emozionante che termina con il punteggio di 72-69 per i nostri avversari, con applausi reciproci scambiati a fine partita per la fantastica partita giocata dalle due società.
Riposo necessario per i Leoni il Sabato sera, con una giornata culminata con una bella pizzata di squadra e un rientro sorridente in Hotel.
Pronti per affrontare la sfida internazionale dell’indomani mattina.
La Domenica si apre con la semifinale 13/16 posto contro Monthey, società svizzera.
Una partita complicata per l’atmosfera creata sugli spalti ma che ha dato grandi spunti di crescita durante il match stesso, che i nostri ragazzi hanno gestito al meglio portando a casa una buona prestazione, confermando la buona crescita tecnica, soprattutto da un punto di vista di gioco senza palla e conduzione del contropiede, nonché di tenuta mentale riuscendo a tenere costante la propria attenzione durante tutta la durata della sfida.
Collegno vince 57-47 e concluderà la sua esperienza nella finale 13/14 posto, in un’altra sfida internazionale contro il Mega Belgrado, società che ha sfornato tanti talenti, tra cui niente meno che Nikola Jokic.
La finale si è giocata al Palazzetto di Cernusco contro i serbi del Mega Belgrado, dove dopo un primo quarto sontuoso finito 17-8 per Collegno, la spia della riserva ha iniziato a lampeggiare, tornando a commettere errori banali e perdendo la lucidità necessaria per poter giocare partite di livello.
I Leoni nonostante la stanchezza lottano fino all’ultimo possesso cedendo poi nell’ultimo periodo con il risultato di 53-37.
A chiosa dell’esperienza vissuta dai nostri ragazzi, in primis la grande opportunità vissuta, potendo vedere altre realtà mai incontrate nel loro percorso di crescita, sicuramente prendendo spunti per il miglioramento personale e di squadra, inoltre la possibilità di affrontare squadre di ottimo livello ha finalmente fatto in modo rendersi consapevoli di poter competere ad un buon livello, se la testa e di conseguenza il fisico sono presenti sul campo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Un ringraziamento particolare ad Andrea e tutto lo staff organizzatore per la fantastica esperienza vissuta, facendo vivere ancora una volta una dei giorni di Pallacanestro utile per la crescita dei nostri atleti sotto tanti punti di vista.
Forza Collegno Basket!