Skip to main content
Down is up
Progetti speciali

Down is up


OBIETTIVO
“Down is up” è uno dei progetti sociali promossi da Collegno Basket, con l’obiettivo di creare inclusione sociale partendo dal contesto sportivo e utilizzando lo sport come strumento. Il mondo dei diversamente abili entra in Collegno Basket e vi entra con un progetto loro dedicato: nella stagione 21/22 è prevista l’attivazione di un gruppo squadra costituito da ragazzi con sindrome di Down. Non sarà un settore a parte, ma una vera e propria squadra del settore giovanile Collegno Basket.
Il progetto prevede la costituzione di una squadra di ragazzi con sindrome di down che si allenerà, come tutte le altre squadre del Collegno Basket, al Palazzetto dello Sport di Collegno. Il gruppo squadra sarà completato da uno staff tecnico specifico e da altri ragazzi normodotati, già tesserati Collegno Basket, che, a rotazione, non si alleneranno con la propria squadra, ma svolgeranno allenamento con i ragazzi con sindrome di down, coinvolgendoli con il ruolo di compagni di squadra e “tutor” dei ragazzi con sindrome di down.

Collegno Basket ritiene che questa organizzazione abbia in sé le seguenti peculiarità e valenze:
– garantire una corretta gestione del gruppo durante gli allenamenti in campo e nei momenti pre/post campo
– assicurare apprendimenti tecnici per i ragazzi con sindrome di down
– garantire divertimento e coinvolgimento per i ragazzi
– rispettare le necessità specifiche e le tempistiche adeguate per i soggetti con sindrome di down
– creare la vera situazione di inclusione: ragazzi “normodotati” e ragazzi “speciali” condividono un percorso e una esperienza alla pari, attraverso la passione comune del basket.

LUOGO
Palazzetto dello Sport di Collegno

PERIODO ATTIVITÀ
Ottobre – Maggio

DESTINATARI
8 minori con sindrome di Down; età 13-17 anni.

SOGGETTI COINVOLTI
Dirigenza CB, coach CB, giocatori tesserati CB, famiglie del settore giovanile CB, tifoseria CB, Comune di Collegno.