Skip to main content
|

U13EL: Importante successo


U13EL: Importante successo

UNDER 13 ELITE: Per la prima giornata del girone di ritorno del campionato under 13 elite i leoni sponsorizzati Prestofresco ospitano presso il PalaCollegno i ragazzi di San Mauro, leader del girone con una sola sconfitta, patita proprio contro i nostri nella rocambolesca gara d’andata.

Per i collegnesi l’imperativo è vincere se si vogliono rilanciare le ambizioni di qualificazione al girone TOP. Poche ore prima i leoni sono stati impegnati sul campo del Tam Tam per il campionato under 14 regionale, ma all’ingresso in campo non sembrano per nulla patire l’intensità della gara del giorno precedente: dopo un paio di azioni “di studio” in cui le due squadre non riescono a trovare la via del canestro i collegnesi riescono a mettere a segno i primi due punti dell’incontro, guadagnando così il vantaggio che non perderanno più fino alla fine dell’incontro. I ragazzi di coach Grosso riescono abilmente a indurre gli avversari all’errore quando sono in difesa e in attacco riescono a muovere la palla per trovare ogni volta lo spazio per andare a segno. Il primo quarto si chiude con il risultato di 16-9 con i leoni che stanno davvero mettendo in campo una prestazione “da grandi”.

Nel secondo periodo San Mauro prova a ricucire lo strappo: i gialloblu sembrano più concreti rispetto a quanto visto nel primo periodo e per i leoni le cose sembrano diventare più difficili. Qualche azione confusa sul finale del periodo porta un po’ di nervoso tra le fila dei gialloblu, gli arbitri puniscono questo nervosismo con un tecnico ed un’espulsione. 3 su 3 ai liberi e un canestro sull’azione seguente portano di nuovo i padroni di casa a distanza di sicurezza. Nove punti separano così le squadre all’intervallo lungo.

Nell’intervallo l’obiettivo del discorso dello staff tecnico collegnese è fare sì che l’intensità messa in campo nella prima metà di gara non cali e al rientro in campo i leoni fanno ancora meglio che nei primi venti minuti: una grande difesa di squadra fatta di tanti anticipi e di palle recuperate porta gli ospiti a faticare sulla via del canestro, ma soprattutto a canestri facili per i biancorossi, che possono così incrementare il loro vantaggio fino al +15 quando mancano solo più 10 minuti.

L’ultimo periodo inizia come era finito quello precedente, grande difesa e precisione in attacco, si corre e si muove la palla: i collegnesi vogliono chiudere l’incontro ed in pochi minuti mettono altri punti tra di loro e gli avversari, superando la soglia del +20. Gli ultimi minuti scorrono via con i padroni di casa saldamente al comando dell’incontro a conquistare la quarta vittoria stagionale.

Ottima vittoria per i collegnesi, che hanno messo in mostra quanto di buono stanno facendo in allenamento e dimostrato grande solidità su entrambi i lati del campo. La strada verso il girone TOP è ancora in salita, ma se questo è il trend non si può che essere contenti. Ora pausa con i campionati per le vacanze natalizie, ma non ci si ferma mai: dal 3 al 6 gennaio i nostri saranno impegnati a Ciriè e Nole per il prestigioso torneo della Befana, da anni manifestazione di riferimento sul panorama nazionale per l’annata under 13, che vedrà la partecipazione di squadre da tutta Italia. Si tornerà in campo per il campionato under 13 elite domenica 17 gennaio a Grugliasco.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – L.A. SAN MAURO BASKET 62-37 (16-9; 30-21; 43-28)

COLLEGNO: Cappa 4, De Padova, Bertino 6, Perretta 2, Loiodice 2, Allione 2, Platania, Fiorelli 27, Ruffato 11, Stella 4, Massa 4, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

SAN MAURO: Chiocchetti 2, Ragusa 2, Guerrini, Porrello, De Silvio 3, Bosco 6, May 2, Torasso, Ciuffreda 15, Savio 2, De Pina 1, Bevione 4. All. Vermiglio.