Skip to main content
|

U13EL: Quinti al torneo della Befana


U13EL: Quinti al torneo della Befana

UNDER 13 ELITE: Si conclude con un bilancio di cinque vittorie ed una sola sconfitta, che garantiscono la quinta posizione finale, il torneo “La Befana gioca a Basket”, che ha visto i nostri ragazzi Prestofresco Collegno Basket impegnati dal 3 al 6 gennaio sui campi di Ciriè e Nole.

Il girone di qualificazione, svoltosi nelle giornate del 3 e 4 gennaio, ha visto i nostri leoni impegnati nelle sfide contro Biella, Arzignano e Jadran Trieste. Proprio i componenti di quest’ultima squadra sono stati ospitati dalle nostre famiglie per tutta la durata della manifestazione, dando vita ad un bellissimo momento di gemellaggio cestistico durante i quattro giorni dell’evento.

Prima palla a due nella mattinata del 3 gennaio contro i pari età della Pallacanestro Biella. Da subito  si capisce che la differenza tecnica tra le due compagini c’è: i collegnesi, pur sprecando diverse azioni da sotto canestro terminano la prima frazione avanti di 9 lunghezze. Un po’ di alti e bassi durante l’incontro, ma con i biancorossi sempre in controllo, e la partita si conclude con i leoni vincenti per 74-47.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – PALL. BIELLA 74-47 (20-11; 38-25; 52-35)

COLLEGNO: Cappa 9, De Padova 2, Perretta 6, Loiodice 3, Prodan 2, Allione 4, Grasso, Platania 2, Fiorelli 9, Ruffato 21, Massa 16, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

BIELLA: Ceretti 8, Blair 5, Latino 4, Quintale 2, Fiorindo 7, Loro 1, Moro 10, Valcauda, Bottone 3, Mosca 4, Bergo 3. All. Grigatti, ass. Nardelli.

Nel pomeriggio si gioca la seconda gara del girone, contro la Garcia Moreno Arzignano, vincente poche ore prima nell’incontro con Trieste. La partita è equilibrata nelle prime fasi, le due squadre sentono la stanchezza e si risparmiano un po’ in difesa nella prima frazione, che termina sul 18-16 per i leoni. Il secondo periodo è di segno opposto, con le squadre più attente in difesa e meno precise in attacco, si va all’intervallo sul 28-26. Nel terzo quarto c’è la svolta per i collegnesi, che con un parziale di 19-3 indirizzano la partita e rendono gli ultimi 10 minuti una formalità.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – ARZIGNANO 58-44 (18-16; 28-26; 47-29)

COLLEGNO: Cappa 6, De Padova, Perretta 2, Loiodice 4, Allione, Grasso 2, Platania, Fiorelli 10, Ruffato 13, Stella 13, Massa 8, Tuberga. All. Grosso, ass. Borello.

ARZIGNANO: Miste, Pegoraro S. 4, Di Lucia 1, Schenato, Dal Zotto 9, Pegoraro L. 7, Favilla 4, Moresco 12, Corso 2, Mannella, Pedron 5, Zordan. All. Federico, ass. Stefani.

Il 4 gennaio all’ora di pranzo si gioca l’ultima gara del girone, già certi del primo posto nel girone in virtù delle due vittorie del giorno precedente. Nonostante il divario fisico tra i leoni e gli amici, nonché nostri ospiti, di Trieste sia grande, i triestini lottano e tengono botta nel primo quarto, che si conclude con i nostri avanti di 5 lunghezze. A metà partita il vantaggio dei nostri supera i 20 punti, arrivando fino all’80-31 del 40′. Dopo la sirena finale una bella foto di gruppo immortala il gemellaggio nato durante questo torneo.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – JADRAN TRIESTE 80-31 (12-7; 35-14; 55-21)

COLLEGNO: Cappa 11, Francone, De Padova 4, Perretta 6, Prodan 2, Allione 2, Grasso 2, Fiorelli 5, Ruffato 25, Stella 7, Massa 14, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.

TRIESTE: Smotlak, Pro 2, Busan 4, Pieri 1, Persi 4, Gerin 4, Doljak 2, Gherlani 6, Kralj 1, Mezzavilla, Panjek, Vremec 6, Siega, Zuffin 1. All. Vremec.

Il 5 gennaio è giorno di quarti di finale, con i leoni che si vedono accoppiati nel tabellone finale contro i ragazzi di College Borgomanero, oggi al torneo rinforzati da qualche prestito, lo scorso anno finalisti regionali nella categoria esordienti proprio contro i nostri ragazzi. Partita bella ed equilibrata, che vede i leoni lottare e terminare la prima metà di gara sotto di sole quattro lunghezze. Nel terzo periodo i leoni agganciano e sorpassano i ragazzi di Borgomanero, ma sul finale la situazione falli limita le rotazioni dei collegnesi, che perdono così la presa sui biancoblu, che nei minuti finali superano la doppia cifra di vantaggio guadagnando così l’accesso alla semifinale.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – COLLEGE BORGOMANERO 52-65 (12-19; 28-32; 40-46)

COLLEGNO: Cappa 3, De Padova, Perretta 8, Loiodice 4, Prodan, Allione, Platania, Fiorelli 6, Ruffato 29, Stella, Massa, Tuberga 2. All. Gianzana, ass. Borello.

Nel pomeriggio i leoni giocano la semifinale per accedere alla finale 5°-6° posto contro la Junior Casale: la voglia dei nostri di riscattare la sconfitta patita al mattino è tanta e la gara non è mai in discussione. I leoni fanno valere la loro superiorità e, nonostante qualche momento di alti e bassi, staccano il pass per la finale 5°-6° posto.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – JUNIOR CASALE 36-60 (6-12; 20-30; 28-44)

COLLEGNO: Cappa 7, Francone, Perretta 4, Loiodice 2, Prodan, Allione 6, Grasso, Platania 4, Fiorelli 4, Ruffato 12, Stella 11, Massa 10. All. Gianzana, ass. Borello.

CASALE: Visconti 2, Beuchod 2, Bertola M. 6, Bertana 8, Baudasso, Marinoni 2, Sirchia 4, Deambrogio, Scarpini, Giovara 10, Di Salvo, Bertola F. 2. All. Cattadori.

Ultimo giorno di gare al palazzetto di Nole, con i leoni a giocarsi la quinta posizione contro i ragazzi di Arzignano, già affrontati e sconfitti durante il girone di qualificazione. Dopo una prima fase di gara equilibrata i nostri, nel secondo quarto, sembrano prendere il largo, portandosi avanti di 14 lunghezze grazie ad un parziale di 10-0, ma Arzignano non ci sta e sfrutta un momento di black-out dei nostri per infliggere un contro-break di 0-20, che porta i vicentini avanti di 6 all’intervallo lungo. Una grande difesa nel successivo periodo permette ai leoni di riportarsi avanti di un punto quando mancano 10′ al termine. Nell’ultimo periodo i leoni trovano il canestro con continuità e si aggiudicano la gara ed il quinto posto finale.

PRESTOFRESCO COLLEGNO BASKET – ARZIGNANO 58-44 (18-16; 28-26; 47-29)

COLLEGNO: Cappa 7, De Padova 2, Perretta 9, Loiodice 2, Prodan 1, Allione, Grasso, Platania 4, Fiorelli 7, Ruffato 24, Stella 6, Tuberga 2. All. Grosso, ass. Borello.

ARZIGNANO: Miste, Pegoraro S. 4, Di Lucia 4, Schenato, Dal Zotto 15, Pegoraro L. 1, Favilla, Moresco 21, Corso 7, Mannella, Pedron 2, Zordan. All. Federico, ass. Stefani.

Subito dopo la nostra gara si giocano le due finali più “nobili”, che vedono impegnate per la terza posizione la BluOrobica Bergamo contro Chivasso, con i primi a prevalere nettamente sui chivassesi, e nella finalissima i ragazzi della Virtus Bologna hanno la meglio dopo una bella gara, condotta sin dalle prime battute, sui ragazzi del College Borgomanero, che comunque hanno lottato fino alla fine.

Durante la premiazione finale arrivano anche i premi individuali, con il nostro Pietro Ruffato inserito nel miglior quintetto del torneo.

Una bella esperienza per i nostri ragazzi, che hanno avuto la possibilità di giocare ben sei partite nell’arco di quattro giorni, utili per capire il nostro stato di forma, prima di rituffarsi nei campionati che a partire dal prossimo weekend vedranno nuovamente impegnati i nostri ragazzi.