UNDER 13 ELITE: L’under 13 Elite torna in campo dopo il turno di riposo, che ha visto chiudere anche il girone di andata con un terzetto in testa alla classifica: Collegno, Eridania e Crocetta. Una sfida a 3 che molto probabilmente si deciderà solo all’ultima giornata ma i nostri leoni per la prima settimana di ritorno giocano in trasferta contro la Crocetta al PalaBallin di via Piazzi 25 Torino. Collegno si presenta con gli stessi 12 che avevano vinto di 19 nella prima giornata di campionato mentre Crocetta presenta il nuovo innesto Girelli.
La palla a due arriva alle ore 11:00 e la sfida stenta a decollare. Entrambe le squadre trovano subito i primi due punti ma nessuna riesce a prendere un vantaggio rilevante. Tutto questo fino a 3 minuti dal termine quando i nostri leoni riescono a prendere in mano il gioco grazie ad una difesa aggressiva e tanti palloni recuperati. Si va al primo miniriposo con il risultato di 06-14.
Collegno può essere molto soddisfatta del primo quarto disputato ma non ha ancora fatto la conoscenza del nuovo “acquisto” della Crocetta. Nei secondi 10 minuti del match entra Girelli che ha la fortuna di essere alto più di 190 cm a 12 anni. Questo ingresso influisce molto sull’andamento della gara. Collegno fatica a trovare il canestro visto che ad ogni penetrazione si trova un muro davanti e inoltre i padroni di casa sembrano trovare ritmo anche in attacco. Dopo 3 minuti del secondo quarto il risultato è di 12-14. Crocetta trova il primo vantaggio del match a metà del quarto (18-16) ma con un timeout coach Mosso riesce a rimettere ordine tra i nostri leoni, che nell’ultima metà del periodo prendono il controllo del match andando all’intervallo sul 21-27, un vantaggio che avrebbe potuto essere maggiore senza una tripla importante messa a segno dai padroni di casa sul finale del periodo.
La gara è molto combattuta e la tensione si fa sentire. Negli spogliatoi entrambe le squadre sono fiduciose nel poter portare a casa i due punti e si torna in campo con i migliori quintetti. Il terzo quarto inizia tutto a favore di Collegno, anche se i leoni sprecano tante occasioni per aumentare il vantaggio. A 8:20 sul cronometro il tabellone recita Crocetta 23-31 Collegno. Qua inizia una lunga astinenza per i nostri leoni che non segnano più per tutto il quarto mettendo a referto solo 4 punti nei 10 minuti. I padroni di casa ovviamente ne approfittano ricucendo il vantaggio e andando avanti 36-31.
L’ultimo quarto riprende con i leoni che in 4 minuti riescono a tornare in partita e andare in vantaggio per la prima volta a 6:26 dalla fine. I nostri ragazzi riescono a toccare il +3 (37-40) a 4:08 sul cronometro ma i padroni di casa non mollano e vogliono portare a casa i due punti a tutti i costi. Crocetta mette un parziale di 9-0 in due minuti e Collegno è obbligata a chiamare il timeout a 2:22 dal termine sul risultato di 46-40. I padroni di casa sembrano in controllo del match e infatti a 51 secondi dal termine conducono per 48-43. Ma questa sfida non vuole MAI finire. Lissiotto riesce a mettere una tripla per il -2 a 30 secondi dalla fine riaprendo il match. Il coach dei locali chiede calma ai suoi ma Caputo decide di prendersi una tripla mettendola a segno e chiudendo virtualmente il match a 25 secondi dalla sirena. La partita finisce 52-46 senza altri fatti rilevanti.
Collegno apre il girone di ritorno con una sconfitta che dalla prima posizione la porta in terza. Infatti oltre allo scontro diretto perso, l’Eridania va a vince di 21 a Venaria. Questo però è il momento di non guardare la classifica e di continuare a lavorare. Nel match infatti si è ritrovato il gioco senza palla che è sicuramente una nota positiva su cui si è lavorato molto nell’ultimo periodo. Bisognerà invece lavorare su questi black-out che portano gli avversari a fare parziali importanti che segnano il match.
Prossimo appuntamento: Collegno vs Ciriè – Domenica 30 Novembre alle ore 15:00 al PalaCollegno.
DON BOSCO CROCETTA – COLLEGNO BASKET 52-46 (6-14, 21-27, 36-31)
Crocetta: Cascino 2, Bolognesi, Gheliuc, Savio, Falbo 6, Bertinotti 2, Russo, Girelli 11, Cuccu 14, Gagliasso, Caputo 13, Gness 4. All. Rosito, ass. Gianzana.
Collegno: Pinto 6, Taronna 4, Grassia, Fratamico, Milani 4, Pugliese 3, Ricciardi 2, Maragna 2, Lissiotto 9, Ferreli 6, Ferro 8, Cesare 2. All. Mosso, ass. Recla Delmarco.