Skip to main content
|

U13EL: Settimo posto a Jesi


U13EL: Settimo posto a Jesi

UNDER 13 ELITE: Si conclude ufficialmente, dopo 63 partite tra i due campionati e i tre tornei disputati, la stagione della nostra under 13 elite marchiata Prestofresco.

L’occasione per chiudere l’annata arriva con il prestigioso torneo “Simonetta Cup”, andato in scena tra il 10 e il 12 di giugno scorsi. Da sedici anni quella marchigiana è la manifestazione di riferimento per quanto riguarda la categoria under 13, tanto che spesso è stata soprannominata come una sorta di “finale nazionale anticipata”. Dodici le squadre al via, suddivise in quattro gironi: quattro squadre marchigiane e otto dal resto d’Italia, in rappresentanza di otto regioni differenti.

I nostri leoni iniziano il torneo, dopo il lungo viaggio in auto, nel pomeriggio di venerdì contro la Pallacanestro Recanati, società giunta quinta nel campionato marchigiano. I leoni sono dei “diesel” e ci mettono un po’ a carburare, ma poco alla volta, mantenendosi intorno ai 20 punti segnati  per quarto, riescono a migliorarsi in difesa, riuscendo a subire ad ogni quarto via via un numero minore di punti. Il risultato finale vede così i leoni prevalere nettamente per 75-51, staccando già virtualmente il pass per l’accesso alla parte alta del tabellone, valido per l’assegnazione delle prime otto posizioni.

PALL. RECANATI – COLLEGNO BASKET 51-75 (23-19; 37-37; 43-57)

A sole due ore di distanza dal termine della gara con Recanati i nostri leoni tornano in campo contro l’Olimpia Milano, squadra già affrontata nel Torneo della Colomba disputato a Pasqua. La fisicità dei milanesi è grande, ma i leoni tengono botta fino al 24-30 di metà secondo quarto, dopodiché la maggior freschezza dei milanesi, unita alla loro capacità di procurarsi numerosi secondi tiri, permette loro di prendere il largo e di conquistare una partita comunque bella e “maschia”.

OLIMPIA MILANO – COLLEGNO BASKET  79-41 (30-21; 48-24; 56-37)

Secondo giorno e si affronta in un’altra sfida proibitiva la Virtus Bologna, in una sfida valida per i quarti di finale. I bolognesi sono squadra completa e ben allenata e, nonostante una buona resistenza da parte dei nostri, riescono comunque ad avere la meglio con un margine considerevole.

VIRTUS BOLOGNA – COLLEGNO BASKET 75-44 (19-7; 39-24; 57-34)

Nel pomeriggio la sfida è invece contro la Stamura Ancona, squadra che quest’anno ha nettamente conquistato il titolo under 13 elite marchigiano in quella che è stata una marcia senza rivali. L’inizio dei collegnesi è buono e dopo pochi minuti il punteggio li vede avanti per 9-2, esprimendo un’ottima pallacanestro, ma dal canestro del 9-4 in poi i nostri si sciolgono come neve al sole e faticano a collaborare per cambiare le cose. I ragazzi di Ancona dilagano, resta il rammarico per non aver giocato una partita che avrebbe potuto essere alla nostra portata.

STAMURA ANCONA – COLLEGNO BASKET 85-41  (26-13; 51-22; 66-32)

Ultima gara stagionale dove la richiesta dello staff è quella di fare le cose insieme e chiudere l’annata con una grande prestazione e soprattutto divertirsi. In palio c’è il settimo posto e l’avversario è il Centro Basket Torre Annunziata, quest’anno campione regionale dell’under 13 elite campana. I collegnesi giocano bene, la palla circola, tutti si aiutano e si sostengono a vicenda: fanno, insomma, quello che sanno fare. Viene fuori una bella partita di pallacanestro giovanile, con i campani a tentare di avvicinarsi al canestro sfruttando la loro maggiore fisicità e i collegnesi, oggi davvero belli da vedere, a mettere in campo grande unità e ad alternare le soluzioni per trovare il canestro. A un minuto dal termine la gara è in sostanziale parità, ma due canestri in fila dei nostri, abbinati a due grandi difese, ci permettono di chiudere meritatamente al settimo posto.

COLLEGNO BASKET – TORRE ANNUNZIATA NA 49-45 (10-8; 20-27; 35-38)

Nella finale per il primo posto, per la cronaca, ad avere la meglio è stata la Virtus Bologna, che vince con una lunghezza di vantaggio sull’Olimpia Milano. Questa la classifica finale della manifestazione:

1^ class. – VIRTUS BOLOGNA
2^ class. – OLIMPIA MILANO
3^ class. – AURORA BRINDISI
4^ class. – PALLACANESTRO VADO LIGURE
5^ class. – STAMURA ANCONA
6^ class. – AURORA BASKET JESI
7^ class. – COLLEGNO BASKET
8^ class. – TORRE ANNUNZIATA NA
9^ class. – VICTORIA LIBERTAS PESARO
10^ class. – OXYGEN BASSANO 1975
11^ class. – PERUGIA BASKET
12^ class. – PALLACANESTRO RECANATI

Una bella esperienza per concludere una stagione che, seppur tra alti e bassi, è stata altamente formativa, che ha permesso ai ragazzi di cimentarsi in tanti contesti e in tante situazioni diverse, andando ad arricchire enormemente il proprio bagaglio di conoscenze cestistiche. Un ringraziamento alla società Auxilium Ad Quintum, che ci ha concesso per l’evento il prestito del loro atleta Luca Ferraro, sicuri che non si dimenticherà di questa bella esperienza! Così come un ringraziamento va alle famiglie dei ragazzi che sono state di supporto durante la trasferta e a tutte le altre rimaste invece a casa, sempre disponibili e indispensabili nell’arco della stagione.

Non resta quindi che darsi appuntamento alla prossima stagione, ma prima è ora delle meritate vacanze! Dalla prima settimana di settembre si ritornerà a sudare in palestra per migliorarsi ogni giorno!