Skip to main content
|

U13EL: Si lotta all’Eridania


U13EL: Si lotta all’Eridania

UNDER 13 ELITE: La quarta giornata di ritorno viene aperta dal match che deciderà chi sarà la seconda classificata del girone 1 Under13 Elite e che passerà nel girone TOP che vedrà affrontarsi le migliori 8 squadre del Piemonte. Eridania vs Collegno un derby tra due squadre che fanno parte del mondo PMS e che si conoscono molto bene. All’andata la partita finì 38-46 con i nostri leoni che giocarono una brutta partita perdendo il primo match della stagione.

La palla a due arriva con qualche minuto di ritardo in una palestra piena di genitori pronti a fare il tifo per i propri ragazzi. Partita che inizia subito forte con entrambe le squadre che trovano subito il canestro. L’Eridania gioca bene e concretizza molto portandosi anche sul +5 a tre minuti dalla fine del primo quarto. Coach Mosso chiama il primo timeout del match per sistemare alcuni aspetti tecnici e al rientro i leoni riescono a ricucire lo svantaggio andando a meno 1 (12-11) in poco più di un minuto di gioco. I padroni di casa rispondono con un altro timeout a 1:38 sul cronometro ma a serve a poco perché il risultato rimane sul 12-11 fino alla sirena.

La tensione del match si sente ed entrambe le squadre sbagliano molto nell’impostazione del gioco. Collegno prova a correre mentre l’Eridania vuole rallentare il gioco per poter difendere con tutti i 5 giocatori e chiudere l’area come fatto benissimo nel match dell’andata. Nel secondo quarto la storia non cambia ed entrambe le squadre faticano a prendere un vantaggio. A metà quarto il risultato è sul 24-24 e negl’ultimi 5 minuti non si segna più … La squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 26-25.

“Nel terzo quarto si vince la partita”, una frase che si sente spesso negli spogliatoi durante gli intervalli delle partite e così succede per questo match … Entrambe le squadre entrano determinate per vincere ma i padroni di casa non sbagliano mai. Un parziale di 10-3 chiude la prima metà del terzo quarto con Collegno che commette qualche errore difensivo e in attacco non riesce a muovere la palla come chiesto dal loro coach. L’Eridania va anche sul +14 a 1:10 sul cronometro ma il quarto si conclude 46-34.

I padroni di casa giocano bene in attacco ma vincono le partite in difesa. Collegno fatica a costruire gioco ma bisogna sempre pensare che di fronte c’è un avversario e come all’andata l’Eridania dimostra di saper difendere molto bene. L’ultimo quarto vede i nostri leoni tentare la rimonta ma ogni volta che la partita sembra girare per i ragazzi di Collegno i padroni di casa mettono canestri importanti che tengono a distanza di sicurezza gli avversari. Il match si stabilizza sul +9 Eridania ma i ragazzi di coach Mosso non mollano fino alla fine. Gli ultimi due minuti vedono Collegno arrivare fino al -7 ma ormai è troppo tardi. Il match si conclude 62-57 con una tripla di Lissiotto sulla sirena.

Entrambe le squadre hanno ancora due partite da giocare e all’Eridania basta vincere una partita per essere matematicamente seconda. I nostri ragazzi devono continuare a giocare per vincere le due partite che rimangono e sperare in un improbabile scivolone dell’Eridania. Per quanto riguarda la partita c’è poco da dire: l’Eridania vince con merito disputando un terzo quarto quasi perfetto. I nostri leoni hanno lottato fino all’ultimo secondo e questo è una cosa molto importante. Ora bisogna tornare al lavoro perché la stagione non finisce sicuramente con questa sconfitta e ci sarà il girone 9°-16° posto da giocare (… e vincere).

Prossimo appuntamento: Domenica 21 Dicembre ore 9:30 al PalaCollegno – Collegno vs Venaria e a seguire la festa di Natale del Collegno Basket (dalle ore 14:30)

ERIDANIA  –  COLLEGNO BASKET   62-57  (12-11, 26-25, 46-34)

ERIDANIA: Corgnati 1, Caristo 3, Boscia 11, Altea 4, Framarin 7, Mortarino 12, Cicco 4, Galvagno 12, Procissi 8, Imberti, Genovesi.  All. Quagliolo.

COLLEGNO: Pinto 3, Taronna 5, Grassia 2, Fratamico 4, Milani 16, Pugliese 6, Maragna, Lissiotto 5, Ferreli 4, Ferro 12, Cesare, De Biasi.  All. Mosso, ass. Recla Delmarco.