UNDER 13 ELITE: Il secondo ed il terzo weekend di marzo vedono i leoni dell’under 13 impegnati contro due squadre che occupano gli estremi opposti della classifica, sabato 11 si va a Cuneo, per affrontare la Granda Basket in testa alla classifica del girone TOP, mentre sabato 18 arrivano al PalaCollegno i draghi della Pallacanestro Grugliasco, in coda alla classifica.
A Cuneo i leoni scendono in campo con tra le mani la ghiotta opportunità, in caso di vittoria, di agganciare proprio i cuneesi in cima alla classifica. Dalle prime battute di gara si vedono dei leoni poco sul pezzo rispetto alle ultime uscite: l’intensità è poca e si fatica a trovare la via del canestro, sull’altro fronte non si cerca di essere propositivi e i punti subiti sono così ben 15 nel primo quarto e 17 nel secondo.
A metà gara il passivo è di nove lunghezze e negli spogliatoi si cercano le energie necessarie per provare a ricucire lo strappo. Queste non si trovano e va in scena un pessimo terzo periodo da parte di entrambe le squadre, che faticano entrambe a segnare con continuità e giocano molto contratte. Cuneo si aggiudica anche questo parziale, 11 punti di divario tra le due squadre, con i leoni molto meno brillanti del solito.
Ma è in avvio dell’ultima frazione che finalmente si vede il carattere dei collegnesi, che grazie ad una difesa finalmente attiva e determinata a forzare l’errore avversario riescono a piazzare un parziale di 7-0 ricucendo lo strappo fino al -4 con palla in mano. Purtroppo i biancorossi falliscono le occasioni per portarsi a -2, i padroni di casa riescono di nuovo ad aumentare il loro margine quanto basta per essere tranquilli e la rimonta dei leoni non riesce a concludersi.
Vince Cuneo meritatamente una gara nel complesso brutta e poco spettacolare da entrambe le parti, che ha visto i leoni giocare davvero sui loro livelli per pochi minuti durante l’ultimo periodo.
CUNEO GRANDA BASKET – COLLEGNO BASKET 52-42 (15-11; 32-23; 42-31)
CUNEO: Rossetti 3, Ramondetti 10, Isaia 4, Abello 2, Massa 2, Dutto S., Castellino 14, Bertano, Viale, Dutto L., Tolosano, Mattalia 17. All. Balboni, ass. Macario.
COLLEGNO: Di Fonzo 20, Cinquemani, Astegiano, Bisognani, Molino 10, Palermo 2, Marangoni 2, Giugno 6, Sorge, Prodan, Spada 2, Fratamico. All. Grosso, ass. Borello.
Sabato 18 marzo, nell’insolito orario delle 18:30 a far visita ai nostri al PalaCollegno arriva la Pallacanestro Grugliasco, squadra che occupa il fondo della classifica, ma che nell’ultima giornata ha raccolto la sua prima vittoria stagionale, contro la Junior Casale che pochi mesi fa espugnò il PalaCollegno.
La gara inizia subito con grande intensità da entrambe le parti, con tutti i ragazzi che si sfidano a viso aperto sui due lati del campo, forse qualche disattenzione di troppo per i nostri in difesa, che subiscono 14 punti nei primi 10 minuti, ma in attacco la palla si muove bene e sono 19 i punti messi a segno nel primo parziale.
Il secondo periodo inizia con 5 punti di distacco tra le due squadre, i collegnesi sono finalmente più precisi in difesa, ma in attacco, seppur costruendosi tante buone occasioni, faticano a trovare il fondo della retina. Solo 4 infatti sono i punti messi a segno dai leoni nell’arco di questo secondo quarto e ciò permette agli ospiti, grazie ad un canestro a pochi secondi dal termine, di pareggiare l’incontro sul 23-23.
Al rientro in campo dagli spogliatoi i leoni riescono nuovamente ad imporre il loro gioco. Grugliasco limita al minimo le rotazioni per provare a tenere il passo (solo otto giocatori utilizzati dai draghi durante l’incontro), ma i leoni ruotando tutti gli effettivi mantengono un’intensità altissima, che permette loro di aggiudicarsi il quarto e approcciarsi all’ultima frazione con otto lunghezze di vantaggio.
L’ultimo quarto è tutt’altro che una formalità, perché i grugliaschesi provano a ricucire lo strappo in più occasioni, ma i leoni sono bravi a ricacciare indietro ogni tentativo degli ospiti, portando così a casa la loro sesta vittoria su otto incontri fino ad ora disputati nella fase TOP.
Ora un weekend di pausa dal campionato, ma non dalla pallacanestro, perché domenica 26 tra le mura amiche del PalaCollegno si disputeranno le finali regionali del Join The Game, che vedranno coinvolte tre squadre marchiate CB a caccia dell’accesso alle finali nazionali. Prossimo appuntamento con il campionato under 13 elite in programma sabato 1 aprile alle ore 14:30 al PalaCollegno, avversario del giorno l’Arona Basket.
COLLEGNO BASKET – PALL. GRUGLIASCO 50-42 (19-14; 23-23; 38-30)
COLLEGNO: Brentin, Vasile 3, Trinchera 2, Astegiano, Bisognani 2, Molino 14, Palermo, Marangoni 6, Giugno 8, Sorge 8, Prodan 2, Spada 5. All. Grosso, ass. Borello.
GRUGLIASCO: Tocchio ne, Donnini ne, Fracasso 9, Viele 2, Guariglia, Furno 9, Gabbiani 5, Cabodi 9, Felletti 2, Farano ne, Garino 4. All. Matera.