UNDER 13 ELITE: Sesta giornata del girone Top per la nostra under 13 elite, che affronta tra le mura amiche la PMS San Mauro, unica squadra di questo girone già affrontata dai leoni nella prima fase. Le due gare fino ad ora disputate con i gialloblu hanno visto una vittoria per squadra, entrambe in trasferta, entrambe di pochi punti dopo gare molto combattute per tutta la loro durata.
L’inizio di gara vede i leoni molto determinati sui due lati del campo: grazie ad una grande difesa dei biancorossi gli ospiti faticano a trovare la via del canestro, mentre i nostri arrivano sempre al ferro. Il primo periodo si conclude con i leoni avanti di otto, ma la sensazione è che con un pizzico di attenzione in più sotto canestro il divario avremmo potuto parlare di un divario più ampio.
Secondo quarto e la musica non cambia, i leoni sono attenti e compatti, grazie a due triple San Mauro riesce a mantenersi intorno alle otto lunghezze di svantaggio fino a pochi minuti dal termine della frazione, quando un allungo dei padroni di casa manda le squadre al riposo lungo con dodici punti di differenza e la gara in mano ai leoni.
Il rientro in campo per il secondo tempo pare buono, con grande intensità da parte di entrambe le squadre: i leoni mancano di precisione sotto canestro, ma con due falli subiti e un 2/4 dalla linea del tiro libero riescono a mettere a referto i primi punti del periodo. Punti che fino a 2 minuti dal termine saranno gli unici segnati dai nostri. Qualcosa sembra essersi inceppato nell’attacco dei leoni, che segneranno solo 4 punti nell’arco della terza frazione, meno passaggi, meno capacità di prendere un vantaggio e meno concretezza vicino al canestro rischiano di vanificare il lavoro della prima metà di gara. Sull’altro fronte i collegnesi sono comunque molto attenti e coesi nel non concedere spazi ai rivali, che riescono sì a ridurre le distanze, ma non ad impattare la gara.
Ultimo quarto divertente, in cui i sanmauresi provano in tutti i modi a ricucire le distanze dal -5 con cui hanno iniziato gli ultimi dieci minuti, ma i leoni sono bravi a ricacciare indietro gli avversari senza perdersi d’animo, fino alla tripla ad un minuto dal termine, che di fatto chiude i giochi e regala ai nostri una bella vittoria.
Se si esclude il passaggio a vuoto del terzo periodo un’ottima gara dei leoni, che hanno messo a segno 15 punti nel primo, 15 nel secondo e 15 nell’ultimo quarto, provenienti da tante situazioni differenti, a fronte di mai più di 12 punti subiti, confermando il primato di miglior difesa del campionato. Il segnale positivo è comunque quello di una grande forza mentale, che ha permesso ai nostri di non disunirsi neanche quando la palla faticava ad entrare, restando coesi in difesa e mantenendo il controllo su una gara difficile.
Con questa vittoria i leoni balzano al secondo posto in solitaria, subito dietro Cuneo, unica squadra ancora imbattuta, che i leoni affronteranno sabato prossimo in quel della SportArea del capoluogo della Granda per l’ultima gara del girone d’andata.
COLLEGNO BASKET – L.A. SAN MAURO BASKET 49-41 (15-7; 30-18; 34-29)
COLLEGNO: Di Fonzo 9, Brentin 3, Trinchera, Cinquemani, Astegiano, Bisognani, Molino 11, Marangoni 6, Giugno 4, Prodan 6, Spada 6, Fratamico 4. All. Grosso, ass. Borello.
SAN MAURO: Bottin 2, Fassio 7, Andorno 12, Ruotolo, Lagna, Berruti, Pizzaia 2, Domiziano 2, Gandini 8, Silva 8. All. Enria, ass. Zagallo.