Skip to main content
|

U14EL: Inizia bene la seconda fase


U14EL: Inizia bene la seconda fase

UNDER 14 ELITE: La seconda fase del campionato élite inizia tra le mura amiche per la nostra U14, che affronta l’Eteila di Aosta per la terza volta questa stagione, dopo una brutta sconfitta nel match di andata e una convincente vittoria in quello di ritorno. Il risultato è quindi imprevedibile, entrambe le compagini hanno la possibilità di guadagnarsi il trionfo, tutto dipende da quale riuscirà a dare con più convinzione la propria impronta all’incontro.

Il quarto di apertura è tutto sul filo dell’equilibrio, con i leoni che grazie a una buona gestione della difesa schierata forzano i ragazzi dell’Eteila a ripetute palle perse. Lo stesso non si può però dire del recupero difensivo sui contropiedi: gli aostani riescono a capitalizzare la maggior parte dei propri attacchi veloci, che scaturiscono dai numerosi errori al tiro del quintetto di casa, anche a causa della quasi totale assenza a rimbalzo offensivo dei lunghi biancorossi. L’aspetto peggiore del gioco collegnese rimane però quello offensivo, la gestione dell’attacco è infatti confusa e titubante, il che porta a tiri forzati o palle perse sfruttate dalla compagine ospite. Nonostante ciò il periodo si conclude sul punteggio di 12 a 13.

Nella seconda frazione il gioco offensivo del Collegno fa un salto di qualità: i leoni riescono, grazie soprattutto all’insistenza con cui in difesa cacciano ogni possibile palla recuperata, a finalizzare le proprie azioni d’attacco, anche se spesso hanno bisogno di una seconda o persino una terza chance per centrare il bersaglio. Questa grinta mette in agitazione i ragazzi dell’Eteila, che in attacco perdono lucidità e si fermano a un parziale di soli 6 punti nell’arco dei dieci minuti. I biancorossi invece prendono fiducia e segnano un abbondante parziale di 20 punti, andando alla pausa lunga con un rassicurante vantaggio di 13 punti.

Il terzo periodo comincia nel caos, entrambe le squadre giocano infatti con poca attenzione e scarso controllo. Ne risultano frequenti cambi di fronte e numerose azioni concitate, ma senza che il tabellone segnali una variazione nel punteggio. Ci vuole una tripla tirata fuori dall’arco biancorosso perché il punteggio rinizi a salire: da questo momento la partita prende somiglianza con il primo quarto, con i collegnesi che difendono forte e recuperano palloni, senza però concludere in attacco con la migliore efficacia, e gli aostani bravi a sfruttare le debolezze avversarie negli uno contro uno e le palle perse per mancanza di convinzione. Allo scadere il parziale è leggermente a favore della squadra ospite, 13 a 14.

Nel quarto conclusivo gli ospiti mollano la presa fermandosi nuovamente a 6 soli punti e permettono alla squadra di casa di prendere definitivamente il volo: nonostante l’alta imprecisione al tiro e i vari contropiedi non sfruttati i nostri conquistano spesso il rimbalzo nella metà campo avversaria, guadagnandosi  una (o più) ulteriore possibilità di incrementare il divario,arrivando al suono della sirena ad un parziale di 17 punti.

Il punteggio finale è 62 – 39 per il Collegno, che dimostra ancora una volta di poter fare bene se ci mette il dovuto impegno e non subisce passivamente il gioco avversario. Ora il campionato osserverà una settimana di stop, per via della Piemonte Cup (un tempo Trofeo delle Province), che vedrà impegnati i biancorossi Diego Franchina e Simone Valetti, prima della sfida in programma il 14 febbraio al PalaBallin, ospiti del Don Bosco Crocetta dell’ex Mauro Ferrero.

COLLEGNO BASKET – ETEILA AOSTA 62-39 (12-13; 32-19; 45-33)

COLLEGNO: Torretta, Fabbri 4, De Chiara 11, Valetti 12, Blandino, Mazzetto 3, Tataranno, Raileanu 2, Mazzilli 2, Franchina 24, Marfulli 4. All. Grosso, ass. Moretti.

ETEILA: Rollandin, Pezzoli, Silvestri 2, Paonessa 2, Scattolin 9, Sulis, De Gattis, Artuso 17, Mimotti 9, Pardini. All. Rossi.