UNDER 14 ELITE: Anche per l’Under 14 è arrivato finalmente il momento di giocare la prima partita di campionato, nel primo pomeriggio di domenica 26 ottobre alla palestra di via Panetti contro il Kolbe.
La gara si apre con la conquista della palla a due da parte dei leoni, che subito mostrano la voglia di far bene con una buona intensità sia nella metà campo difensiva, dove la pressione sugli avversari permette alcune palle recuperate, sviluppate poi in contropiedi rapidi che portano i nostri in vantaggio, sia in quella offensiva: il primo canestro su azione arriva infatti dopo un rimbalzo in attacco strappato alla difesa del Kolbe. La qualità dell’attacco del Collegno vista nella prima metà del quarto si smussa nella seconda metà dello stesso, in cui a causa di una eccessiva fretta vengono presi tiri fuori equilibrio o forzati che, chiaramente, non vanno a buon fine. Nonostante questo attimo di blackout offensivo alcune iniziative personali permettono di mantenere il vantaggio ottenuto nei primi minuti di gioco: la prima frazione si chiude con il parziale di 9 – 17 in favore degli ospiti.
Il secondo quarto inizia dove il primo si era concluso: il non rispettare gli spazi e la mancanza di gioco corale produce un attacco confuso e frettoloso, che lascia a secco di punti i nostri per i primi minuti di gioco, in cui la squadra di casa mette a segno un parziale di 8 – 2 avvicinandosi all’equilibrio. Sull’altro lato del campo invece l’attenzione non manca e il pressing spinge i locali all’errore: palla recuperata e contropiede da manuale per il primo canestro del quarto, con fallo e tiro libero realizzato. E’ l’evento che sblocca il branco, il quale inverte la rotta e realizza un ottimo parziale di 13 punti a 0 riottenendo un solido vantaggio. Si va così al riposo con il Collegno avanti 25 a 36.
La terza frazione comincia con azioni concitate e poco ragionate di entrambe le compagini: il punteggio rimane infatti fermo per i primi minuti, fino a quando la grinta in difesa e la voglia di correre dei leoni fanno sì che il punteggio si sblocchi in seguito a contropiedi ben orchestrati. La ritrovata sicurezza difensiva migliora la prestazione anche sull’altra metà campo, dove i nostri conquistano con autorità più di un rimbalzo offensivo, pochi dei quali però viene poi trasformato in punti facili. I leoni sono bravi a limitare la squadra di casa ad un parziale di soli 6 punti, segnandone 21 nel frattempo, portandosi allo scadere del quarto sul punteggio di 31 a 57.
Nell’ultimo periodo di gioco i leoni partono in quarta, segnando già al primo possesso a favore. La squadra ospitante non riesce più a riprendersi, sballottata tra la forte pressione difensiva e una transizione offensiva fluida, ricca di passaggi e movimenti degli uomini senza palla, e segna i suoi primi 2 punti quando mancano poco più di 3 minuti alla sirena. Il resto della frazione è routine, la squadra di casa si ferma nuovamente a soli 6 punti, mentre i leoni ne segnano 24.
Il risultato finale è un solido 37 – 81 per la squadra ospite, primo match notevole e promettente. Il prossimo impegno è in casa contro il Ciriè, già incontrato nel torneo amichevole casalingo del 27 settembre scorso, lunedì 3 novembre alle 19,30. Avversari agguerriti, contro cui ci vorrà tutta la grinta dimostrata dai leoni in questo esordio. Forza Collegno!
KOLBE TORINO – COLLEGNO BASKET 37-81 (9-17; 25-36; 31-57)
KOLBE: Rinaudo 3, Caldarelli, Orecchia 8, Cantamessa 4, Cantasano, Bellinzoni, Indorato 4, Sinella 2, Bellinzas 1, Gregudido 8, Idone, Rostagno 7. All. Landra, ass. Faraone.