Skip to main content
|

U14EL: Ritorno alla vittoria


U14EL: Ritorno alla vittoria

UNDER 14 ELITE: Nel piovoso pomeriggio di sabato i biancorossi dell’under 14 elite scendono in campo per affrontare i ragazzi della Libertas Amici San Mauro, dopo le due sconfitte patite la scorsa settimana contro Ciriè e Aosta. Per gli ospiti è invece grande la voglia di conquistare la prima vittoria in campionato.

Punto focale della partita odierna per i leoni deve essere mantenere un’alta intensità difensiva per tutto l’arco della gara, elemento mancato sette giorni or sono nella gara giocata ad Aosta. Sin dai primi istanti di gara si vede proprio questo dai nostri ragazzi, intensi e determinati a difendere il canestro ed a forzare gli avversari all’errore: arrivano così diverse palle recuperate che purtroppo non sempre si tramutano in canestri, rendendo così difficile per i padroni di casa scrollarsi di dosso gli avversari, che sono comunque bravi a crearsi delle occasioni grazie anche ad una buona precisione a rimbalzo. Il primo quarto si chiude così con Collegno avanti di 4, con il rammarico di non essere riusciti a concretizzare maggiormente le occasioni avute.

Nel secondo quarto l’applicazione difensiva è finalmente abbinata ad una buona precisione offensiva, che permette ai collegnesi di dilatare poco alla volta il margine, fino a giungere ad un confortante più dodici, che sembra far girare la gara in favore dei nostri ragazzi, ma… a pochi minuti dal termine della frazione qualcosa sembra “rompersi”: qualche disattenzione di troppo in fase difensiva porta a canestri facili per gli avversari, nonché a falli, che complicano la vita al collettivo collegnese. San Mauro riesce così a ricucire lo strappo riportandosi sul -1 con palla in mano a poco meno di un minuto dal termine, quando bastano due anticipi consecutivi ai collegnesi per rubare palloni che finiscono nel cesto, riportando i biancorossi in controllo avanti di cinque all’intervallo lungo.

Al rientro in campo delle squadre i collegnesi ripartono subito fortissimo in difesa, ricacciando i sanmauresi ad un distacco oltre la doppia cifra. Gli ospiti provano a più riprese a ricucire lo strappo, ma i nostri ragazzi sono determinati a tenere gli avversari a debita distanza grazie a brillanti azioni di contropiede accompagnate da facili realizzazioni, ben 27 saranno infatti i punti messi a segno nella terza frazione. Alla sirena che precede l’ultimo periodo il vantaggio collegnese è di diciassette lunghezze e la gara sembra ormai in ghiaccio.

L’avvio degli ultimi dieci minuti desta un nuovo colpo di scena: i collegnesi sembrano appagati di quanto fatto fino a quel momento ed allargano le maglie in difesa, tanto che i gialloblu di San Mauro riescono ad inanellare un parziale di 0-8 che li porta di nuovo a meno di dieci punti di distacco. I ragazzi di casa però non si perdono d’animo e ricominciando a difendere forte riescono a riportare a distanza di sicurezza gli avversari e chiudere la gara con venti punti di margine.

Seconda vittoria per i ragazzi di coach Grosso, che sono riusciti oggi ad esprimere una solida prova difensiva di squadra, fattore rivelatosi determinante per portare a casa i due punti dopo le ultime due opache prestazioni. Ora meno di una settimana per preparare la prossima sfida: venerdì sera si va a Ivrea per giocare contro i ragazzi della Lettera 22, reduci in questa giornata dalla vittoria contro la finora imbattuta Ciriè.

COLLEGNO BASKET – L.A. SAN MAURO BASKET 79-59 (14-10; 37-32; 64-47)

COLLEGNO: Torretta, Fabbri, De Chiara 5, Valetti 22, Garnero 2, Blandino 3, Mazzetto 1, Cesarano, Raileanu, Mazzilli 4, Franchina 36, Marfulli 6. All. Grosso.

SAN MAURO: Tancredi 1, Di Maggio, Lantinia, Pignatti, Melotto ne, Gianarda, Cordero 9, Scardova, Giordano 7, Mazza 9, Maione 7, Orlando 25. All. Felletti.