UNDER 14 ELITE: Ultima giornata del girone Giallo dell’Under 14 Elite e Collegno e Chivasso si giocano l’opportunità di finire secondi in classifica e passare alla fase TOP. Entrambe le partite si giocano martedì sera ed entrambe le squadre giocano in trasferta: Collegno a Venaria e Chivasso ad Aosta. Collegno arriva da un ottimo periodo di forma ed è padrona del proprio destino ma gioca contro Venaria che negli ultimi incontri ha messo sempre in grossa difficoltà i leoni. Inoltre coach Leccia dovrà fare a meno degli infortunati Lissiotto, Taronna e Cesare (operato, un grosso in bocca al lupo per il recupero!).
La palla a due arriva alle 19:15 ed entrambe le squadre si dimostrano subito pronte: Collegno segna subito con Delnevo mentre dall’altra parte Zennato risponde con una tripla. I ritmi sono molto alti e quando è così i leoni riescono a dare il meglio. Collegno è molto carica e prova subito a scappare: +6 a metà quarto, +11 (massimo vantaggio) alla fine del periodo. Tanti applausi dal numeroso pubblico collegnese presente sugli spalti.
Coach Leccia è soddisfatto dei primi 10 minuti ma non vuole abbassare la guardia. I nostri leoni devono continuare a giocare cercando di capire quando è tempo di spingere e quando è tempo di gestire. Inizia il secondo quarto e tutti i ragazzi dimostrano di voler vincere questa gara entrando in campo e dando sempre il 100%. Collegno oltre a giocare bene dimostra una grande compattezza difensiva che porta a subire solo 13 punti in 15 minuti. A metà secondo periodo il risultato è Venaria 13-33 Collegno. I leoni sembrano condurre il match senza problemi ma Venaria approfitta di un calo dei biancorossi e dal -20 passano al -14 di fine quarto.
Lo staff tecnico di Collegno deve gestire bene i propri giocatori visto le tante assenze e il calo di fine secondo quarto non preoccupa più di tanto. Nello spogliatoio coach Leccia trasmette calma ai propri ragazzi e prova a chiarire un paio di concetti per poter vincere la partita. Le squadre tornano in campo e Venaria prova a terminare la rimonta cominciata al 15° minuto. I padroni di casa arrivano fino al -8 dopo 3 minuti e mezzo di gioco ma Collegno ritrova fiducia nella metà campo offensiva fermando la rimonta della squadra di coach Monaco. Nel frattempo sulla panchina biancorossa arriva la notizia della vittoria di Chivasso sul campo di Aosta ma ormai la paura di perdere l’inerzia del match è svanita e i leoni riprendono a comandare i ritmi della partita. Nella seconda metà del quarto Collegno passa dal +10 al +19.
I leoni sono riusciti ad uscire bene dal momento di difficoltà, sono tornati sul +20, vedono sempre più vicino il secondo posto e non hanno la minima intenzione di tornare a soffrire in questo match. I primi 5 minuti dell’ultimo quarto chiudono definitivamente la partita: Collegno mette un parziale di 13-4 (risultato 66-38) e può iniziare a festeggiare il passaggio del turno. Negli ultimi 5 minuti gli allenatori danno spazio ai giocatori che hanno giocato meno in questa partita e l’incontro si chiude con lo stesso scarto tra gli applausi di tutto il pubblico: Venaria 44-72 Collegno.
Giocatori, staff e genitori possono festeggiare il secondo posto e il passaggio alla fase TOP! Qualche giorno di pausa per ricaricare le pile e venerdì si tornerà in palestra per continuare a lavorare come fatto fino ad ora. Collegno è tra le prime 6 squadre del Piemonte e si giocherà con San Mauro, Crocetta, Cuneo, Arona e Casale la possibilità di andare alle finali nazionali … FORZA LEONI !!!
VENARIA REALE – COLLEGNO BASKET 44-72 (12-23, 23-37, 34-53)
Venaria: Musuraca 2, Spinardi 5, Spennacchio, Demichelis 3, Volpiano, Pietracatella, Sabucco 10, Zarrigo, Zennato 17, Petruzzi, Zagami 2, Merlo 5. All. Monaco.
Collegno: Pinto 8, Grassia, Fratamico 4, Milani 20, Pugliese 2, Delnevo 8, Marangon, Ferreli 8, Ferro 17, Nebbiolo 2, De Biasi, Paredi 3. All. Leccia, ass. Recla Delmarco, Pinto.