Skip to main content
|

U14EL: Vittoria tra alti e bassi


U14EL: Vittoria tra alti e bassi

UNDER 14 ELITE: Il terzo match della seconda fase del campionato Élite U14 vede la compagine collegnese ospitare sul parquet del PalaCollegno i ragazzi del Reba, squadra mai affrontata fin’ora.

Nei primi minuti di gioco i padroni di casa si portano subito in vantaggio con un mini-parziale di 6 punti a 0, che spinge il coach degli ospiti a chiamare un precoce timeout per fermare al più presto le raffiche offensive dei biancorossi, i quali mostrano nella metà-campo d’attacco una capacità gestionale per loro inusuale: i giocatori si muovono efficacemente e  la palla passa di mano in mano  fino al giocatore meglio posizionato; purtroppo però molti dei buoni tiri presi finiscono per non attraversare l’anello arancione. L’imprecisione interessa anche la compagine avversa, che non riesce ad approfittare al meglio della difesa insolitamente sottotono dei leoni. Con il passare dei minuti la qualità offensiva collegnese va scemando, e si rivedono le azioni frettolose e poco ragionate che come di norma non portano frutti. Fortunatamente i ragazzi del Reba continuano a sbagliare molto, il che fa sì che il Collegno chiuda il periodo avanti di quattro punti, 20 a 16, nonostante la prestazione abbastanza incolore.

Nella seconda frazione la squadra ospite alza il livello della difesa iniziando a pressare a tutto campo, il che mette in agitazione i giocatori collegnesi, che attaccano senza lucidità né convinzione e difendono mollemente. A parte qualche sprazzo di grinta, sotto forma di penetrazioni con canestro e fallo subito, il gioco dei biancorossi segue lo stesso trend per il resto del quarto. Il parziale è infatti a favore della formazione in trasferta, 11 punti a 17.

Il terzo quarto è il momento cruciale della partita, l’inerzia è tutta dalla parte del Reba, che ha la possibilità di allargare il divario fino a rendersi irraggiungibile. Ma i leoni hanno puntato la preda e riscendono in campo con rinnovate grinta e concentrazione, esercitano una forte pressione difensiva che manda in palla i ragazzi in divisa verde, il che li porta ad infliggere un pesante mini-parziale di 10 punti a zero. Il coach avversario rivede la difficile situazione dell’inizio del primo periodo e interrompe il gioco dopo poco più di due minuti per tentare di arginare il dominio biancorosso, ma al rientro in campo la situazione non cambia, a parte alcuni rari errori il Collegno non perdona e porta a casa un travolgente parziale di 24 punti a 6 nei 10 minuti.

Nell’ultimo quarto, forti di un vantaggio di 16 punti, i padroni di casa tornano a giocare con meno intensità, in particolare in difesa. Subiscono infatti dai giocatori del Reba un parziale di 2 punti a 8 che fa preoccupare coach Grosso, che chiama perciò timeout per smorzare l’entusiasmo degli ospiti e rimotivare i suoi. Il resto del periodo prosegue sui binari dell’equilibrio, i leoni continuano a far bene in attacco, correndo in contropiede ogniqualvolta se ne presenta l’occasione e mantenendo una forte presenza sotto il tabellone, mentre nella metà-campo difensiva lasciano più libertà di gioco agli ospiti, complice anche la stanchezza accumulata. Il parziale dell’ultimo periodo sorride al Reba 17 a 20, ma grazie all’ottima prova della terza frazione Collegno fa suo l’incontro con il punteggio 72 – 59.

Molto bene, come si è detto, la prova della terza frazione, meno quella degli altri periodi, dove sicuramente, viste le ultime uscite, ci si poteva aspettare qualcosa di più dai nostri leoni. Grande grinta servirà lunedì 2 marzo per la trasferta in quel di Casale, quando presso la palestra Leardi i biancorossi affronteranno i padroni di casa della Junior.

COLLEGNO BASKET – REBA BASKET 72-59 (20-16; 31-33; 55-39)

COLLEGNO: Fabbri 4, De Chiara 4, Valetti 25, Blandino 4, Mazzetto 6, Tataranno, Cesarano, Raileanu, Bullano 2, Mazzilli 2, Franchina 12, Marfulli 13. All. Grosso, ass. Moretti.

REBA: Gagliardi, Greco, Atello 4, Tirella 2, Marra 11, Melito 25, Di Gioia 2, Verzicco 8, Di Leonardo, Matarozzo 1, Camoletto 6, Mercuri. All. Finali.