Skip to main content
|

U15EL: Ancora due punti conquistati


U15EL: Ancora due punti conquistati

UNDER 15 ELITE: Terzultimo incontro del girone di ritorno che vede i leoni ospitare la “difficile” squadra di Oleggio.

Dopo pochi secondi dalla palla a due, s’intuisce che quella di questa sera sarà una partita molto difficile. Quella di Oleggio sembra essere una buona squadra che gioca con grande velocità e precisione. I leoni subiscono la veemenza avversaria fatta di pressing e raddoppi esprimendo, di conseguenza, un gioco poco incisivo in attacco con l’aggiunta di alcune distrazioni difensive. Quanto sopra fa si che, a metà frazione, il Collegno sia sotto nel punteggio 5 a 13. Time out di coach Grosso, che sortisce gli effetti sperati, poiché in due minuti i leoni riequilibrano le sorti dell’incontro con un parziale di nove a due. Grande equilibrio in campo, con il Collegno che chiude il primo quarto avanti di un punto: 18 a 17.

Il secondo quarto inizia dove il primo finiva, con le due squadre estremamente aggressive che cercano, specularmente, di aggredire i portatori di palla avversari. Si segna poco e, dopo cinque minuti, i leoni abbozzano un allungo portandosi sul 25 a 19. La partita si fa leggermente ruvida e l’arbitraggio permette un gioco maschio… il che rende la partita nervosa sulla panchina ospite e, per riflesso, anche sul lato della tribuna dedicato agli ospiti. Si chiude così, con l’espulsione del coach di Oleggio, una prima parte di gara oramai non più bella con il Collegno avanti di un solo possesso: 32 a 29.

Alla ripresa delle ostilità il gioco è veramente intenso e i leoni giocano molto bene concedendo pochissimo agli avversari, conducendo 40 a 31 a metà frazione. Non si segna praticamente più, in quanto le difese hanno ragione degli imprecisi attacchi. I ragazzi di Oleggio cercano in tutti i modi di ricucire lo strappo grazie ad un’invidiabile grinta agonistica che li porta a fare proprie tutte le palle vaganti e accaparrarsi il maggior numero di rimbalzi. I leoni però, a nostro avviso, giocano meglio e chiudono il terzo quarto con un discreto vantaggio: 42 a 34.

La prima parte dell’ultimo quarto evidenzia un sostanziale equilibrio sia in termini di gioco che di punteggio, 51 a 44 per Collegno dopo cinque minuti. Nelle concitate fasi finali, i leoni perdono qualche pallone di troppo in attacco e, a dodici secondi dalla fine conducono 57 a 53. Palla a Oleggio che, con il suo giocatore di punta, velocemente tira da tre punti; palla che a malapena tocca il ferro con successivo rimbalzo preda dei padroni di casa… Collegno si aggiudica così il ventiduesimo successo e mantiene la testa della classifica.

Non una bella partita quella di questa sera ma, senza ombra di dubbio, una partita molto combattuta che ha confermato la costante crescita dei nostri ragazzi sia da un punto di vista tecnico-tattico che mentale.

I leoni sono stati sempre presenti e concentrati riuscendo a sfruttare ogni piccola opportunità loro concessa mantenendo, di fatto, sempre il controllo dell’incontro.

Da migliorare, come spesso accade, le percentuali di realizzazione anche se questa sera il ritmo e la tensione erano molto alti; visto anche che la squadra ospite ha avuto dalla sua una maggiore cattiveria agonistica che ha permesso loro di vincere il duello sotto le plance accaparrandosi, tra l’altro, il maggior numero di palle vaganti.

Prossimo turno Domenica 22 marzo ore 15,30, con i leoni ospiti del Vercelli Basket al PalaPiacco di Vercelli.

COLLEGNO BASKET – OLEGGIO JUNIOR BASKET 57-53 (18-17; 32-29; 42-34)

COLLEGNO: Muggianu 6, Rosso R., Sandrolini 7, De Chiara, Valetti, Rosso M., Pinto 18, D’Elia 3, Tarasco 8, Pavanati 8, Dal Ben 2, Franchina 5. All. Grosso, ass. Borello.

OLEGGIO: Cattaneo, Rakipi 8, Quattrocchi 3, Frison 4, Barcarolo F. 22, Vanoli, Zocca 2, Franchini 5, Rigon 3, Barcarolo M. 4, Boldrin, Cosasso. All. Remonti.