Skip to main content
|

U15EL: Cinque minuti non bastano


U15EL: Cinque minuti non bastano

UNDER 15 ELITE: Ultima giornata della prima fase per i leoni dell’under 15 elite, già qualificati alla fase TOP, ma volenterosi di conquistare una vittoria che, in caso di risultati favorevoli sugli altri campi, potrebbe dare ai nostri due punti in più nella classifica della seconda fase, poiché in essa le squadre qualificate porteranno con loro i punti conquistati nella prima contro le squadre qualificatesi alla fase TOP.Per gli avversari del giorno, l’Alter 82, la gara è da dentro-fuori: in caso di vittoria si qualificano, in caso di sconfitta dovranno sperare nei risultati degli altri campi.

Per questo nel prepartita lo staff tecnico collegnese mette in guardia i leoni sul fatto che probabilmente gli avversari del giorno saranno agguerriti. Ma l’avvertimento non sembra portare i frutti sperati, tanto che sin dai primi minuti sono i padroni di casa a fare la partita, con i collegnesi ad inseguire. I leoni fanno fatica a trovare la via del canestro ed il primo periodo finisce con i locali avanti di 9.

Nel secondo quarto la musica non cambia, la difesa collegnese è approssimativa, e questo dà fiducia ai padroni di casa, che si mantengono in controllo del match. Serve un time-out per riportare in carreggiata i leoni, che in un sussulto d’orgoglio accorciano le distanze e terminano il secondo quarto con una tripla, l’unica da loro segnata nell’arco dell’incontro, ed un fallo, con conseguente libero aggiuntivo a segno. A metà partita i ragazzi di Piossasco restano avanti di sei lunghezze.

Terzo periodo che vede nuovamente i leoni scendere in campo poco concentrati, con i padroni di casa ad approfittarne: le scelte al tiro dei nostri lasciano a desiderare ed il distacco supera la doppia cifra. Nella seconda metà del parziale i leoni riescono nuovamente a contenere il distacco al -7 del trentesimo minuto.

Peccato che di nuovo nell’ultimo periodo sono i padroni di casa a decidere i ritmi della partita ed a incrementare il loro vantaggio fino al +15, quando sul tabellone mancano 5 minuti. A questo punto la panchina collegnese chiama l’ultimo time-out disponibile e qui, finalmente, si iniziano a vedere i leoni che hanno vinto e convinto fino a questo punto della stagione: si ricomincia a correre sia in attacco sia in difesa, a recuperare palloni importanti ed in pochi minuti il distacco si riduce fino al -3, messo a segno quando sul cronometro mancano solo più una manciata di secondi al termine. Un due su due dalla lunetta regala ai padroni di casa un meritato successo.

Per quanto riguarda i leoni il monito deve essere molto chiaro: se si “vivacchia” per 35 minuti e si gioca a pallacanestro solo negli ultimi 5 diventa molto difficile vincere le partite, meno che mai nella fase TOP, che inizierà tra due settimane.

Occorre ritrovare in fretta lo smalto e la tenacia che ha caratterizzato la stagione dei leoni fino alla pausa natalizia, torneo di Bologna compreso, perché ora la sfida si fa sempre più interessante.

Fortunatamente il calendario ci concede ora un weekend di riposo, in attesa di conoscere i primi avversari dei nostri nella seconda fase, che assegnerà il titolo piemontese under 15 elite.

ALTER 82 – COLLEGNO BASKET 54-49 (17-8; 27-21; 42-35)

ALTER: Gaido, Trono, Vicari 3, Berardi 15, Milanesio, Calcagni, Ghirardi, Prencipe 26, Gasparro 4, Bassignano 4, Casali, Mannorella 2. All. Schirripa, ass. Mason.

COLLEGNO: De Chiara 18, Zupo 4, Valetti 17, Sartori, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raouia 5, Mazzilli 2, Blandino 2, Marfulli 1. All. Grosso, ass. Pinto.