Skip to main content
|

U16ECC: Sconfitta in terra ligure


U16ECC: Sconfitta in terra ligure

UNDER 16 ECCELLENZA: Quinta giornata del Campionato Under 16 Eccellenza con i Leoni del Collegno Basket impegnati nella difficile trasferta Ligure a casa dell’ASD Pallacanestro Vado.

Primi scampoli di gioco discreti da parte dei leoni che costruiscono due belle azioni offensive. Il Vado, dopo due minuti di gioco, inizia a pressare molto alto sui portatori di palla avversari riuscendo a non far ragionare il Collegno e, dopo cinque minuti, i padroni di casa sono avanti 14 a 6. I ragazzi del Collegno sembrano patire, oltremisura, la maggior fisicità avversaria cadendo nell’errore di privilegiare giocate personali rispetto ad un veloce giro di palla. La maggior presenza a rimbalzo da parte dei liguri fa si che si chiuda il primo quarto sul punteggio di 23 a 13 in favore del Vado.

Il secondo quarto vede un Collegno stranamente “molle” giocare con paura, con i padroni di casa che ne approfittano intensificando la pressione e conducendo, a sei minuti dal riposo, sul punteggio di 38 a 19. Il quarto è veloce e molto fisico, con i ragazzi del Vado che ben interpretano la gara sfruttando appieno ogni possibilità loro concessa. Oggi i leoni, in difficoltà, non riescono a rimanere lucidi commettendo anche errori banali e concedendo troppi contropiede agli avversari. Una significativa imprecisione al tiro, sommata ad una oggettiva difficoltà a capire il limite del contatto concesso da parte della coppia arbitrale,  fa si che si vada al riposo con il Vado saldamente avanti sul punteggio di 55 a 30.

Al ritorno sul parquet, si vede un Collegno Basket leggermente diverso, più attento nella fase difensiva e meno timoroso: molto probabilmente le parole di Coach Gianzana hanno sortito qualche effetto. Il Vado è, però, fisicamente superiore e tecnicamente più avanti rispetto ai ragazzi del Collegno, rimangono quindi vani tutti gli sforzi fatti per rientrare in partita; anche se, dopo il riposo, la partita c’è. La maggior presenza sotto i tabelloni e la maggior dimestichezza nello sfruttare i blocchi permettono al Vado di chiudere la terza frazione di gioco avanti 74 a 44.

L’ultima frazione vede i Leoni giocare a sprazzi, alternando buone cose ad errori banali, con evidente convinzione di non poter fare nulla per migliorare la situazione. Il Vado, per contro, continua a giocare la stessa pallacanestro dall’inizio dell’incontro. La partita si chiude così con la sconfitta del Collegno Basket col punteggio di 94 a 60.

Quella di oggi è stata una partita che ha visto i ragazzi del Collegno Basket scendere in campo troppo titubanti, con un atteggiamento “molle” e poco combattivo, che poco è piaciuto. Il Vado, come detto, è risultato superiore ma il divario visto in campo, a mio avviso, non è quello realmente esistente tra le due squadre. Oggi, la paura l’ha fatta da padrona, e lo dimostrano i pochi tiri liberi effettuati con sole dieci presenze dalla lunetta. Eppure i leoni sanno lottare contro squadre più fisiche, lo hanno dimostrato nella partita casalinga contro ALBA, dove hanno sfoderato grinta e muscoli con trenta falli di squadra…  oggi solo sedici! Non che si debbano commettere tanti falli, ma l’esempio fa capire la differenza di atteggiamento e cosa si butta in campo. Nella prossima partita, in programma venerdì 6 novembre al PalaCollegno, si incontrerà l’inarrivabile compagine di Moncalieri: sarà quindi importante vedere come i leoni affronteranno l’incontro.

PALLACANESTRO VADO – COLLEGNO BASKET 94-60 (23-13; 55-30; 74-44)

VADO: Corsino, Valsetti 20, Vukoja 9, Recagno, Piccio 4, Apuzzo 3, Bettinoni, Guida 11, Brignolo 8, Pesce 26, Ciorra, Zini 13. All. Costa, ass. Piastra.

COLLEGNO: Muggianu, Rosso, Sandrolini 9, Bianco 13, Vergnano 2, Pinto 8, D’Elia 2, Marmello 12, Chiara 2, Pavanati 3, Dal Ben 8. All. Gianzana, ass. Zuccaro.