Skip to main content
|

U16ECC: Una vittoria e una sconfitta


U16ECC: Una vittoria e una sconfitta

UNDER 16 ECCELLENZA: Settimana intensa per i ragazzi di coach Gianzana che, sempre in emergenza infortuni, sono chiamati ad affrontare una settimana intensa, fatta di due partite in tre giorni.

Si inizia mercoledì sera per il turno infrasettimanale contro la Fulgor Omegna.

Partita subito molto combattuta con grande equilibrio in campo con gli ospiti a condurre dopo cinque minuti di un solo punto: 8 a 9. Molti errori, da ambo le parti, caratterizzano la seconda fase del primo quarto che si chiude con Omegna avanti 12-13.

L’inizio del secondo quarto vede i Leoni, più concreti, riuscire a prendere in mano le redini del gioco e portarsi a condurre 27 a 24 a metà frazione. Pressing, velocità, ed una buona circolazione di palla fanno si di andare al riposo con il Collegno avanti 41-31.

Dopo l’intervallo i Leoni sembrano smarrirsi e, in cinque minuti, subiscono un parziale di 6-16 che riporta in parità l’incontro. I Leoni giocano male e sbagliano molto e la squadra ospite chiude la terza frazione avanti di un punto sul 53 a 54.

L’ultimo quarto vede i ragazzi di coach Gianzana aggredire nuovamente la partita e, nonostante l’ennesimo infortunio di uno dei Leoni, il Collegno chiude vittoriosamente l’incontro. 74-68 alla sirena.

Complessivamente una buona prestazione, più individuale che collettiva, con, tra l’altro, alcuni cali di concentrazione, soprattutto difensivi sui blocchi avversari. La nota più dolente rimane, purtroppo, l’ennesimo infortunio che restringerà ulteriormente la già provata rosa.

Non c’è tempo di riposarsi perché nella serata di venerdì si andrà a Biella per l’ultima giornata del girone di andata.

COLLEGNO BASKET – FULGOR OMEGNA 74-68 (12-13; 41-31; 53-54)

COLLEGNO: Rosso, Colantonio 5, Bianco 10, Vergnano 2, Corradino, Pinto 16, D’Elia, Tarasco 2, Marmello 7, Chiara 4, Pavanati 6, Dal Ben 22. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

OMEGNA: Maulini, Bovio 13, Franzosi 2, Paredes 5, De Ciglia 1, Copiatti 4, Tiberio 17, Ramenghi 7, Guala 2, Carone 5, Ferraris 12. All. Lodetti.

48 ore dopo la vittoria con Omegna si ritorna in campo, questa volta al Lauretana Forum contro la Pallacanestro Biella.

I leoni presentano un collettivo largamente rimaneggiato con sole nove possibili rotazioni causa malanni e infortuni.

Al fischio d’inizio i ragazzi di coach Gianzana partono subito forte, con grande pressione e buoni anticipi, riuscendo a condurre 10 a 6 a metà frazione. I padroni di casa però non si perdono d’animo e continuano a giocare la propria pallacanestro fatta di penetrazioni e scarichi sul perimetro. Il primo quarto si chiude con il Biella avanti 18 a 12.

Il secondo quarto vede i Leoni continuare a pressare molto, con un gioco offensivo che privilegia la ricerca del ferro, al contrario del Biella che colpisce dal perimetro. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti 38 a 23.

L’inizio del terzo quarto dei Leoni è molto buono. I ragazzi di coach Gianzana riescono a riequilibrare le sorti dell’incontro: 42 a 37 dopo cinque minuti. Purtroppo i padroni di casa ritornano a segnare dal perimetro riuscendo a riallungare, saranno 9 le triple complessive realizzate dal Biella. Si chiude il terzo quarto con il Collegno a rincorrere 56 a 48.

L’ultimo quarto vede i Leoni accarezzare l’impresa ma, causa anche le poche rotazioni disponibili, i padroni di casa riescono a riallungare e portare a casa l’incontro. Biella vince 78 a 64.

Quella di questa sera è stata, comunque, on’ottima prestazione, sia singolarmente che collettivamente. La speranza, per il girone di ritorno, sarebbe quella di potersi confrontare con gli avversari avendo a disposizione tutti gli effettivi, cosa quest’anno quasi mai accaduta.

Si ritornerà in campo nel pomeriggio di sabato 5 marzo, quando al PalaCollegno arriveranno i ragazzi di Oleggio per la prima gara di ritorno del girone TOP.

PALL. BIELLA – COLLEGNO BASKET 78-64 (18-12; 38-23; 56-48)

BIELLA: Valsecchi, Bertetti 4, Zogno 5, Busnelli 7, Rajacig 5, Bianco 15, Odoli 13, Farris 8, Blair 15, Artuso 6, Foglio Bonda, Della Valle. All. Danna.

COLLEGNO: Rosso 6, Sandrolini ne, Colantonio 6, Bianco 16, Vergnano 2, Pinto 9, Tarasco  2, Chiara 2, Pavanati 4, Dal Ben 17. All. Gianzana, ass. Zuccaro.