UNDER 16 ECCELLENZA: Il match con la squadra forse più imponente del campionato e sicuramente più di prospettiva era molto temuto per parecchi motivi: perché all’andata in riva al mare i Leoni avevano avuto la meglio solo sfoderando una prestazione formidabile, perché gli avversari sembravano ulteriormente più irrobustiti e perché la capacità dei ragazzi di Collegno di dare continuità mentale al proprio campionato in questa delicata fase della stagione era tutta da verificare.
E infatti i timori vengono confermati dall’avvio stentato. Si procede testa a testa con molti errori e punteggio bassissimo. Le difese si impongono sulla precisione e la partita scivola contratta e muscolare fino allo striminzito ’10 pari’ del primo quarto.
Poi, nel secondo quarto, proprio quando si comincia a pensare che non ci si schioderà dall’equilibrio fino alla fine, il match si accende e una vampata dei Leoni genera un break di una decina di punti, tutti di volontà. Con concretezza e maturità, i ragazzi di Carbone sembrano ritrovare finalmente la chiave dell’attacco e concedendo sempre pochissimo ai solidi avversari mettono in cascina all’intervallo un attivo di nove punti che fa ben sperare.
Nel secondo tempo l’inerzia non cambia: scintille sotto canestro, difesa aggressiva e buone scelte in attacco sono le costanti che mantengono il divario sostanzialmente uguale. Il +8 della fine del terzo quarto registra anche qualche disattenzione dei Leoni di cui gli avversari, forse ancora scolastici e un po’ acerbi, non riescono ad approfittare. L’ultimo quarto, poi, vola via in scioltezza per i giocatori di casa che approfittano anche di una certo fatalismo avversario per gestire il finale in sicurezza.
Partita matura, quindi, dei Leoni, che sopperiscono con intelligenza e controllo al gap fisico con gli avversari di Vado. Niente di entusiasmante alla fine, ma un buon corroborante psicologico in previsione della impegnativa trasferta di Cuneo. Con la volontà questo gruppo può fare miracoli: perché non crederci e fare grandi sogni?
Collegno Basket – Azimut Vado: 63 – 53 (10-10, 28-19, 44-36)
Collegno Basket:
Pinto 4, Bertinotti 2, Cesare, Lissiotto 5, Fratamico 3, Ferro 10, Zavaroni 1, Droetto 12, Pedrotto, Milani 9, Delnevo 9, Pugliese 8.
All. Carbone G.
Azimut Vado:
Catzeddu 13, Gallo 6, Zheng 4, Festinese 4, Rebasti, Husam, Tridondani, Bontempi 3, Giannone 3, Lebediev, Mihajlovic 7, Bertolotti 13.
All.re Prati M.