UNDER 16 ECCELLENZA: Dopo la bella e appagante trasferta di Ivrea, al PalaCollegno si presentano i neri del Derthona per una sfida insidiosa. Sono i classici match in cui hai poco da vincere e molto da perdere, contro una compagine del ruolino di marcia più asciutto, ma che fa del dinamismo la sua arma di punta.
I leoni partono a razzo in attacco, ma concedono parecchio in difesa. Insistite disattenzioni sul perimetro consentono agli avversari di chiudere la prima frazione sotto solo di dieci punti (30-20) e il tema rimane costante anche nel secondo quarto, che vede un po’ seccarsi la vena realizzativa dei Leoni, i quali forzano soluzioni giocando slegati e patendo la pressione avversaria, per mantenere oltretutto una rilassatezza in difesa che non è nel loro bagaglio agonistico.
Così all’intervallo si va su uno striminzito + 7 per Collegno, che non offre poi più di tanta sicurezza.
L’impatto dei bianco-rossi sul terzo quarto è invece di quelli che tramortiscono e costringe gli avversari a un solo canestro su azione in 10′. Difesa finalmente attenta, controllo ai rimbalzi e sostanza in attacco fanno volare i Leoni su di 20 lunghezze. Da lì in poi il match viene amministrato con tranquillità, resistendo, forse con un po’ troppa leggerezza, all’assalto finale degli ospiti che rosicchiano punti fino al 79-68 della sirena.
Partita da vincere, quindi, e vinta con autorità senza che rimarrà scolpita nella memoria. La prossima con College sarà un’altra cosa.
A.s.d. Collegno Basket – Derthortona Basketball Lab: 79 – 68 (30-20, 45-40, 65-45)
A.s.d Collegno Basket:
Grassia, Pinto 2, Bertinotti 6, Lissiotto 9, Fratamico 2, Ferro 15, Zavaroni, Droetto 5, Milani 17, Delnevo 18, Pugliese 5.
All. Carbone G.
De Nicolò L. 4, Scarrone, Barbieri 3, Gremonti 23, Nizzola 2, Scarrone 8, Rota 4, Lisini 17, Manassero, Neri, Pace 5, De Nicolò G. 2.
All.re De Ros P.