Skip to main content
| , , ,

U17 Gold | Sconfitta a Grugliasco


U17 Gold | Sconfitta a Grugliasco

Il girone di ritorno del campionato U17 Gold inizia con ombre e luci nella trasferta dei nostri ragazzi a Grugliasco.

Partiamo contratti, lenti e prevedibili in attacco e distratti in difesa, soprattutto nella seconda parte del quarto. Il primo tempo si chiude con un distacco di 8 punti a favore di Grugliasco, 23-15.

Nel secondo quarto, grazie soprattutto a maggior circolazione di palla e alcune buone soluzioni dalla lunga distanza, Collegno riesce a reagire e a migliorare nelle soluzioni offensive, con un secondo quarto che si chiude con il parziale, però, di 23-21 per Grugliasco.

La musica non cambia nella seconda metà di gara, i ragazzi di Collegno alternano buone scelte offensive e più attenzione in difesa a, purtroppo, ingenuità specie nella transizione difensiva: Grugliasco non può che ringraziare e rimanere in controllo della gara senza troppi patemi.

La vera attenzione e dedizione alla fase difensiva arriva nell’ultimo quarto: i ragazzi ospiti tirano fuori tutto quello che potevano, riducono il distacco fino a un -7 che galvanizza la squadra. Ecco che, quando mancano 2’04” alla fine del match, alcune decisioni arbitrali dubbie portano Oberto e Janni a 5 falli, oltre ad alcuni falli antisportivi e conseguenti tecnici che tolgono energia alla rimonta ospite, portando il match sul punteggio di 89 a 72 per i padroni di casa.

“Il tabellino finale recita 89-72: sicuramente dobbiamo far i complimenti a Grugliasco per aver saputo iniziare il match molto intensa – commenta coach Cesano – con scelte fluide in attacco e rendendo difficile la nostra fase offensiva. La strada diventa in salita, specie perché pur migliorando la fase offensiva, non siamo stati capaci, nel secondo e parte del terzo quarto, a mettere difesa competente sia sui taglia fuori come sulle scelte di tiro dei padroni di casa. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi perché, invece di mollare, nell’ultimo periodo abbiamo messo il massimo in difesa ricucendo, palla su palla, il delta: da -18 sino a -7 in meno di 4’. Solo alcuni episodi gestiti, per scelte arbitrali dubbie e poca nostra serenità nell’accettarle, hanno privato tutti di giocare gli ultimi 2’ del match in altra maniera. Dobbiamo tornare a migliorare, tutti, dove oggi difettiamo, quando incontriamo buoni gruppi: circolazione e condivisione della palla in attacco, difesa attenta e competente sempre e forte voglia di esser Gruppo, come dimostrato alla fine del match.”

Pall. Grugliasco – Collegno 89 – 72
(23-15; 23-21; 24-17; 19-19)

Pall. Grugliasco: Totaro 8, Ghiurca 20, Bellora 5, Mapelli 3, Andreis 6, Salmasi 2, Durante 3, Finotti 10, Riggua 4, Nogara 19, Evangelista 3, Mautino 6. All. Belluco.

Collegno Basket: Gioia 5, Castagna 8, Dal Sasso 8, Ferrero 2, Janni 10, Crociara 7, Scaffidi, Oberto 7, Menegon 5, Tempo 14, Biason 4. All. Cesano, Ass. Zorzetto.