UNDER 17 ELITE: Nella seconda giornata di ritorno i leoni di Luca Sacco fanno visita al Kolbe. All’andata la partita finì con il risultato di 59-69 ma le due squadre erano rimaste punto a punto fino a due minuti dal termine quando i nostri ragazzi erano sotto di solo 4 punti.
La partita ha inizio alle ore 20:15 e primi minuti sono molto combattuti: i padroni di casa cercano di correre per sfruttare la velocità e la qualità dei propri esterni mentre Collegno gioca di più a difesa schierata. A 6 minuti dalla fine del periodo il risultato è di 7-5. Arriva la prima svolta del match con il Kolbe che riesce a correre trovando impreparata la difesa ospite che subisce diversi contropiedi. In poco più di un minuto i leoni sono sotto di 7 lunghezze e a nulla servono i tanti cambi tentati da Sacco per trovare un giusto equilibrio. Il quarto si conclude 18-14 con una tripla di Margiotta che riaccende l’entusiasmo tra i nostri ragazzi.
Su 18 punti subiti almeno 10 sono arrivati in contropiede e Collegno deve iniziare il secondo quarto con un altro atteggiamento. L’intensità con la quale i nostri ragazzi affrontano i secondi 10 minuti è completamente diversa da quella del primo periodo e in 2 minuti e mezzo riescono a portare il match in parità sul 20-20. Un solo rimbalzo offensivo concesso, buona difesa e palloni recuperati portano Collegno anche sul +6 (22-28) a due minuti dalla fine ma, come nell’ultima sfida contro il Victoria, nei due minuti prima dell’ intervallo il Kolbe ricuce lo svantaggio e va al riposo sul 28-28.
La partita è molto aperta ed entrambe le squadre vogliono portare a casa i due punti che sembrano alla portata. Il terzo quarto vede partire sicuramente meglio i padroni di casa che con un parziale di 6-0 obbligano coach Sacco a chiamare timeout dopo poco più di un minuto di gioco e cambiare tutti i 5 giocatori in campo. Collegno si trova di nuovo ad inseguire e lo fa per tutto il quarto. Lo svantaggio rimane sempre sulle 5/6 lunghezze fino a 3 minuti dal termine quando i leoni riescono a ridurre lo svantaggio e andare all’ultimo riposo sotto di soli 2 punti (40-38).
Come previsto durante l’intervallo, la partita si deciderà negl’ultimi 10 minuti. I nostri ragazzi tornano in campo e chiudono la rimonta pareggiando la partita sul 40-40 e andando in vantaggio poco dopo di due lunghezze. Collegno in questo momento del match sembra avere qualcosa in più rispetto ai padroni di casa ma allo stesso tempo non riescono ad aumentare il proprio vantaggio. L’infortunio di Piovano interrompe per qualche minuto il match quando il crono mento segna 48-49 a 2:15 dalla sirena. Alla ripresa il Kolbe segna il +1 con Celada mentre dall’altra parte Collegno non trova più il canestro. Gli ultimi 3 punti del match vengono segnati dai padroni di casa dalla linea del tiro libero e l’incontro si conclude con il risultato di 53-49.
La poca intensità messa in campo da Collegno nel primo quarto e nei primi minuti dopo l’intervallo hanno segnato l’andamento del match. In queste partite qualsiasi cosa fa la differenza e aver tirato dalla lunetta con una percentuale minore al 40% è sicuramente un altro dato negativo. Da notare anche che negl’ultimi 4 minuti del match Collegno non è riuscita più a segnare un canestro … Tutti dati che verranno presi in considerazione nella prossima settimana di lavoro mentre si preparerà la difficilissima sfida contro San Mauro, primi in classifica.
Prossimo appuntamento: Venerdì 19 Dicembre ore 21:15 in via Burgo – San Mauro vs Collegno
KOLBE – COLLEGNO BASKET 53-49 (18-14, 28-28, 40-38)
KOLBE: Celada 12, Cassai , Barberis 4, Caratozzolo 8, Fantinuoli 2, Ficacchia, Cerrato, Peyrani, Piovano 16, Mellano 11. All. Di Pasquale, ass. Italia.
COLLEGNO: Meani 4, Gai 11, Margiotta 5, Riviezzo, Masci 3, Francone, Altizio, Leone 6, Mistrangelo, Franchina 9, Mainiero 8, Menegazzi 3. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.