Skip to main content

U17EL: Conquistata la coppa


U17EL: Conquistata la coppa

UNDER 17 ELITE: I sei giorni di “riposo” tra gara 2 e gara 3 della finale Coppa Under17 Elite sono sembrati eterni ma finalmente siamo arrivati all’atto finale. Collegno e Victoria si giocheranno la coppa in una gara secca al PalaCollegno. I padroni di casa hanno vinto gara 1 e si sono visti sfuggire di mano gara 2 dopo aver condotto la gara per più di tre quarti, il Victoria invece dopo aver perso gara 1 è riuscita a mantenere la calma portando a casa una bella vittoria in rimonta davanti al suo pubblico.

La palla a due arriva alle 19:00 e il primo canestro è degli ospiti che trovano subito il vantaggio con Bifulco. La partita si gioca su ritmi alti e le due squadre non sembrano sentire la tensione, specialmente nella metà campo offensiva. I padroni di casa dopo i primi due minuti di difficoltà iniziano a macinare gioco e in tre minuti prendono un vantaggio di 7 punti (12-5) obbligando coach Fadde a chiamare il primo timeout del match. Il Victoria esce bene dal minuto di sospensione e in poco più di 100 secondi riesce a mettere un parziale di 8-3 che riporta gli ospiti sul risultato di 16-13. Il quarto sembra terminare con un risultato di quasi parità ma Collegno non ci sta e negli ultimi 3 minuti ritorna a trovare il canestro chiudendo il primo periodo in crescendo. Alla sirena il tabellone recita: Collegno 24-13 Victoria.

I nostri leoni, a parte un piccolo momento di difficoltà, hanno comandato il gioco per tutta la durata del quarto e il vantaggio di 11 punti non è casuale. Il secondo periodo inizia senza grossi cambiamenti e i padroni di casa ampliano ancora il loro vantaggio.  La svolta del match arriva in questi 10 minuti: il Victoria segna il suo ultimo canestro a 4 minuti dal termine del primo quarto e fino a due minuti e mezzo dall’intervallo non sblocca più il suo punteggio restando a 13 punti. Dall’altra parte Collegno gioca quasi un quarto perfetto e in 7 minuti mette un parziale di 16-0. Il primo tempo termina con il risultato di 45-19 e le squadre vanno negli spogliatoi tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

Ventisei punti da recuperare non sono pochi ma i ragazzi di Collegno sanno che i primi minuti del terzo quarto saranno fondamentali visto che il Victoria proverà il tutto per tutto per riaprite il match. Inizia il terzo quarto e infatti i padroni di casa trovano tante difficoltà contro la difesa press e la difesa a zona degli avversari. Collegno fatica a costruire gioco ma ha il grande merito di riuscire a tenere in difesa. Il quarto è molto equilibrato e termina sul risultato di 54-27.

I leoni malgrado le mille difficoltà sono riusciti a vincere il quarto di un punto e questo viene sottolineato sulla panchina biancorossa prima dell’inizio degli ultimi 10 minuti della stagione. Come detto in precedenza, il terzo quarto era fondamentale e così è stato. Il Victoria con le ultime energie prova a recuperare ma i nostri leoni ormai hanno il controllo del match e chiudono la stagione divertendosi in campo. Tutti i 12 giocatori trovano spazio e la festa inizia a 3 minuti dalla fine sul risultato di 66-41. La partita termina 67-42 e Collegno può festeggiare la vittoria della Coppa Under 17 Elite!!!

Finisce così la stagione 2014/2015 dell’under 17 Elite del Collegno Basket che continuerà lo stesso ad allenarsi nelle prossime settimane. Una stagione iniziata tra mille difficoltà ma con il duro lavoro in palestra i ragazzi sono riusciti a trovare il giusto equilibrio chiudendo la stagione in crescendo e portando a casa una coppa. Un grande grazie a tutti quelli che hanno collaborato e seguito la stagione della nostra under 17.

COLLEGNO BASKET – PALL. VICTORIA   67-42 (24-13, 21-6, 9-8, 13-15)

Collegno: Meani 5, Gai 16, Margiotta 6, Riviezzo, Masci 8, Francone, Altizio, Leone 4, Mistrangelo 6, Franchina 4, Mainiero 12, Menegazzi 6.   All. Sacco, ass. Recla Delmarco.

Victoria: Crotto 2, Guarino, Scarano D. 2, Bosco 13, Bellini 5, Bifulco 2, Scarano F. 6, Grilli 5, Loforte, Hadri 7, Iaci, Sabino.  All. Fadde, ass. Auriemma.