UNDER 17 ELITE: Dopo il torneo tra Natale e Capodanno a Pontedera e qualche giorno di pausa, l’Under17 Elite di coach Sacco è pronta a ricominciare il campionato. Nella quarta giornata di ritorno Collegno ospita la Lettera22 Ivrea in uno scontro diretto nella zona bassa della classifica. All’andata Lettera22 si era imposta con il risultato di 67-61 con i leoni che disputarono una partita sicuramente insufficiente.
La palla a due arriva alle 21:00 e i primi due minuti sono terribili per Collegno: 2 palloni persi, un fallo antisportivo e 7-0 di parziale per Ivrea … Coach Sacco dopo un minuto e quaranta di gioco è obbligato a chiamare il primo timeout del match per svegliare i ragazzi scesi in campo. Alla ripresa i leoni sembrano finalmente entrare in partita e un 5-0 di parziale ricuce lo svantaggio. La partita si gioca su ritmi alti come vorrebbe Lettera22 e Collegno solo nel primo quarto colleziona 13 palloni persi. Il punteggio però rimane sempre in equilibrio grazie all’alta percentuale al tiro dei nostri leoni che malgrado tutte le difficoltà riescono a chiudere il quarto in perfetta parità: 15-15.
I ragazzi di Luca Sacco capiscono che la partita si può e si deve vincere … Il secondo quarto vede Collegno giocare con un’intensità completamente diversa specialmente in difesa. Un parziale di 18-4 segna i primi 8 minuti del periodo ma come sempre gli ultimi due minuti prima dell’intervallo Collegno si rilassa e anche questa volta un 4-0 di contro parziale chiude il primo tempo. Si va al riposo sul risultato di 35-23 con i leoni che possono comunque essere molto soddisfatti dell’andamento del secondo quarto.
Dopo l’intervallo cambia completamente la partita. Ivrea schiera una difesa press tutto campo e i padroni di casa vanno nella confusione più totale. Collegno riesce a ridurre i danni in difesa ma in attacco segna il suo primo canestro quando il cronometro segna 2:16 al termine del terzo quarto e chiudendo un parziale di 5-0 per gli ospiti. I due punti realizzati da Mainiero però non cambiano l’andamento del match e il quarto si conclude 39-38.
Collegno è avanti nel punteggio ma in questo momento Lettera22 è sicuramente favorita per come ha giocato nel terzo periodo. L’ultimo quarto inizia senza grosse sorprese e Ivrea dopo 1 minuto si porta sul 39-39 e poco dopo trova il secondo vantaggio del match sul risultato di 39-42. Coach Sacco decide di chiamare un timeout e si prende il rischio di passare ad una difesa a zona. E’ la svolta della partita. Collegno in difesa commette qualche errore ma riesce a recuperare anche diversi palloni portando la partita sul 46-46 a 5 minuti dal termine. A 4:20 sul cronometro i leoni sorpassano nuovamente Ivrea arrivando anche sul +4 a 2:30 dalla sirena finale. Gli ultimi due minuti sono molto tesi e un altro fallo antisportivo fischiato contro Collegno riesce a riportare gli ospiti sul -1 quando mancano 30 secondi sul cronometro. Menegazzi segna 1/2 ai liberi e sul rimbalzo offensivo nasce una palla contesa vinta dai padroni di casa che sembra chiudere il match a 10 secondi dalla fine …. Ma purtroppo non è così! Collegno rimette la palla in gioco e Ivrea riesce a riconquistare il possesso con un’altra palla contesa. Con poco più di 8 secondi sul cronometro Lettera22 prova il tiro della vittoria ma il pallone finisce sul primo ferro. La partita finisce 51-49 e Collegno porta a casa 2 punti importantissimi nella prima partita ufficiale del 2015.
Finalmente arriva anche una vittoria in un finale punto a punto. I tantissimi errori al tiro e dalla lunetta di Ivrea hanno facilitato il compito dei nostri ragazzi che giocando bene un solo quarto sono riusciti comunque a portare a casa il foglio rosa. I leoni lasciano così l’ultima posizione della classifica e si rilanciano anche per la corsa playoff visto la classifica cortissima. La squadra già nella giornata di oggi riprenderà gli allenamenti visto che tra 5 giorni si ritorna in campo per una trasferta difficilissima contro i secondi in classifica: Torino Basket – Collegno Basket , domenica 18/01/15 ore 18:00 Pala Ballin Via Piazzi 25 Torino.
COLLEGNO BASKET – LETTERA 22 51-49 (15-15, 35-23, 39-38)
COLLEGNO: Meani 10, Gai, Margiotta, Riviezzo, Masci 5, Francone, Altizio, Leone 10, Mistrangelo 7, Franchina 5, Mainiero 8, Menegazzi 6. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
LETTERA22: Pensa, Verduci, De Vitis R. 4, Bozza, Massara 14, Pollono 17, Filomena 2, Frassa 4, Maritano, Gallo, Trovero 4, De Vitis A. 4. All. Celani.