Skip to main content

U17EL: I 2 punti restano al Lauretana Forum


U17EL: I 2 punti restano al Lauretana Forum

UNDER 17 ELITE: Entri al Forum e inizi a guardarti intorno, entri negli spogliatoi mentre i giocatori della prima squadra dell’Angelico Biella escono, entri in campo per il riscaldamento e tiri negli stessi canestri dove ogni domenica giocatori di un certo livello giocano la A2, ti siedi in panchina dietro i tabelloni pubblicitari e quasi sembri sfacciato… Ecco alcune emozioni che hanno potuto provare i ragazzi dell’Under 17 Elite ieri a Biella.

La palla a due arriva alle ore 20:30 e i nostri leoni partono male. Emozione, poca intensità e poca concentrazione portano un parziale di 5-0 per i padroni di casa dopo 2 minuti di gioco. Coach Sacco chiama il suo primo timeout a 6 minuti dal termine sul risultato di 12-4. Collegno rientra in campo con un’altra faccia e gli avversari si fanno trovare impreparati: una buona difesa, palloni recuperati, tanti rimbalzi offensivi e canestri realizzati con un buon gioco portano il risultato sul 12-12 e Biella obbligata a chiamare il contro-timeout dopo appena 2 minuti e mezzo. Il quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio e i leoni hanno il primo vantaggio del match a 1:20 dalla fine. I primi 10 minuti si concludono con Biella avanti 20-18.

Il secondo quarto è una lotta e tutte e due le squadre sbagliano molto. Biella dopo un primo quarto disastroso al rimbalzo riesce a far valere la sua maggiore fisicità mentre Collegno con l’intensità delle ultime 3 partite riesce a rimanere attaccata al match restando in vantaggio anche per alcuni tratti del periodo. Tutto questo fino a 3 minuti dall’intervallo sul risultato di 33-31. Da questo momento i nostri leoni, dopo un timeout chiamato da Biella, non difendono più con la stessa intensità e i padroni di casa ne approfittano segnando canestri facili e prendendo fiducia. Con un parziale 13-2 negl’ultimi 3 minuti si va negli spogliatoi.

Le ultime azioni del secondo quarto segnano la partita. Collegno non riesce a reagire anche perché arriva da un match molto combattuto con Vercelli 24h prima e inoltre deve fare a meno dell’influenzato Masci e dell’infortunato Menegazzi. Biella invece dopo due quarti non facilissimi riesce a rallentare il gioco e contro la difesa schierata grazie alla maggior fisicità ha vita facile. Il terzo quarto vede Biella portarsi sul +15, reazione di Collegno che si riporta sul -9 e fine del quarto sul 62-49 (terzo periodo pareggiato 16-16).

Gli ultimi 10 minuti vedono i padroni di casa aumentare il vantaggio e chiudere il match sul 81-58.

In questi 2 giorni sicuramente il rammarico più grosso rimane per il match contro Vercelli nella gara casalinga di domenica ma ora bisogna voltare pagina e continuare a lavorare. Il prossimo appuntamento è per  Lunedì 01 Dicembre nella gara casalinga contro Omegna alle ore 19:30 per l’ultima partita del girone d’andata.

CESTISTICA BIELLA – COLLEGNO BASKET   81-58 (20-18, 26-15, 16-16, 19-9)

BIELLA: Perazzone 6, Gazzetto, Aferdi, Alberto 20, Mello Rella 3, Bosio 16, Ribotto 2, Ciura Dano 10, Caucino, Maddoumi 24, Morino.  All. Grigatti.

COLLEGNO: Meani 14, Gai 7, Margiotta 5, Riviezzo 3, Francone 2, Altizio, Leone 2, Mistrangelo 10, Franchina 5, Mainiero 10.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.