Skip to main content

U17EL: Match point fallito, si va a gara 3


U17EL: Match point fallito, si va a gara 3

UNDER 17 ELITE: Dopo la bella vittoria in gara 1 con il risultato di 65-55, i leoni scendono in campo per gara 2 con la consapevolezza di poter chiudere la serie e festeggiare la vittoria della Coppa Elite. Il Victoria invece vuole provare ad allungare la serie vincendo sul proprio campo per poi giocarsi il tutto per tutto in gara 3 al PalaCollegno.

La palla a due arriva alle ore 20:00 davanti ad un pubblico numeroso e rumoroso. Il primo quarto vede i nostri ragazzi partire sicuramente meglio. Nei primi due minuti entrambe le squadre sentono la tensione del match e il risultato sembra bloccarsi sul 2-1 per i padroni di casa ma dal terzo minuto di gioco l’attacco bianco-rosso si sblocca e mette a segno un parziale di 7-0 che indirizza almeno i primi 10 minuti sui giusti binari. Il primo quarto si conclude 8-15 con i padroni di casa che riprendono fiducia nel finale.

Il Victoria sembra un po’ più tranquilla rispetto l’inizio della partita e l’inizio del secondo quarto lo dimostra. Collegno nei primi 3 minuti non segna e, quando mancano 7 minuti all’intervallo, i padroni di casa tornano in vantaggio per la seconda volta del match sul risultato di 16-15. I problemi dei ragazzi coach Sacco però non sono in  attacco. Su 16 punti concessi almeno la metà sono su secondo/terzo possesso. Il Victoria è molto più forte fisicamente dei nostri leoni e in questa gara2 la differenza si fa sentire. Come detto poco fa in attacco non ci sono grossi problemi e infatti Collegno riprende subito il comando del match e a 3 minuti dalla fine del quarto il risultato è di 21-29. Dopo un inizio negativo i leoni finiscono in crescendo e chiudono il primo tempo avanti di 11 lunghezze (27-38).

Non poteva finire in modo migliore il secondo quarto. Collegno è davanti e ha dimostrato di poter portare a casa anche questa partita su un campo difficile. Inizia il terzo quarto e, come in gara1, il Victoria aumenta l’intensità difensiva. I padroni di casa alternano la difesa press tutto campo alla difesa a zona. Difesa a zona che preoccupa molto lo staff tecnico del Collegno visto che si gioca in un campo estremamente piccolo e gli spazi sono praticamente nulli. Tutto questo porta ad una lenta rimonta dei padroni di casa che a metà quarto si trovano sul -7 dopo aver toccato anche il -5. I leoni sembrano controllare, come nelle ultime gare, il momento di difficoltà e a 2 minuti dalla fine il risultato è di 41-48. Gli ultimi minuti del quarto però vedono l’ennesimo ritorno del Victoria che con un 4-0 di parziale chiude il periodo. Finale 45-48.

Ovviamente l’inerzia della partita sembra tutta dalla parte dei padroni di casa ma una buona partenza bianco-rossa mette in dubbio tutte le certezze del Victoria. Nei primi 2 minuti dell’ultimo quarto Collegno segna 5 punti e ne subisce 0 riportandosi sul +8. Per l’ennesima volta Collegno riprende il comando delle gioco ma, proprio nel momento migliore, il Victoria trova due triple consecutive di F. Scarano che riporta i suoi compagni sul -2. In 120 secondi la partita viene completamente stravolta e il Victoria ritrova il vantaggio con il risultato di 54-53. Seguono minuti di lotta e le squadre rimangono sempre sul +/- 1. A due minuti dalla sirena finale il Victoria trova il +3 e questo vantaggio non lo molla più. I leoni negl’ultimi minuti perdono la calma e in 4 minuti segnano appena 4 punti. Alla fine il risultato è 64-59. Il Victoria festeggia ed entrambe le squadre escono tra gli applausi del pubblico che anche questa volta è stato molto caloroso ma anche molto corretto.

Dunque si va alla decisiva gara3. Vittoria o sconfitta sabato 16 maggio alle ore 19:00 al PalaCollegno si disputerà l’ultima partita della stagione. Collegno perde una grande possibilità di chiudere la serie ma non è tempo di pensare agl’errori. Ieri si è già tornati in palestra per preparare la sfida di sabato. Ci aspettiamo tanto pubblico per supportare questi ragazzi che stanno concludendo una stagione difficile ma allo stesso tempo fantastica. FORZA LEONI!!!

PALL. VICTORIA  –  COLLEGNO BASKET  64-59 (8-15, 19-23, 18-10, 19-11)

Victoria: Crotto 6, Guarino 5, Bosco 11, Bellini 10, Bifulco 6, Galla, Scarano F. 8, Grilli, Hadri 5, Iaci 1, Aaniba, Sabino 12.  All. Fadde, ass. Auriemma.

Collegno: Meani 14, Gai 5, Margiotta 12, Riviezzo 2, Masci 6, Francone 3, Altizio, Leone 4, Mistrangelo 4, Franchina 4, Mainiero 3, Menegazzi 2.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.