UNDER 17 ELITE: Settima giornata di campionato per la nostra under 17 Elite che ospita al PalaCollegno il Vercelli Basket. Collegno arriva da un periodo positivo con delle belle prestazioni e con la vittoria su Settimo nell’ultima gara disputata. Vercelli, invece, dopo un ottimo inizio ha frenato un po’ la sua corsa e arriva a questa sfida con 2 sconfitte consecutive (contro le due corazzate del girone: Torino Basket e San Mauro).
La palla a due arriva alle 19:00 e il match sembra subito molto equilibrato. I primi due punti della partita vengono segnati da Vercelli dopo poco più di un minuto di gioco. Collegno difende bene, recupera diversi palloni ma fatica a segnare. Il primo timeout viene chiamato da Vercelli che malgrado il vantaggio di 6 lunghezze (2-8 a 4:19 sul cronometro) fa molta fatica a giocare contro la difesa tutto campo di Collegno. Dopo il timeout l’andamento del match non cambia e gli ospiti toccano il massimo vantaggio sul 2-11 ma l’ultimo minuto di gioco è tutto biancorosso: dal 4-13 i leoni riescono a mettere un parziale di 5-0 e andare al primo mini riposo sul 9-13.
I leoni continuano a difendere molto bene e in attacco sembrano trovare finalmente la via del canestro. A 5:40 dall’intervallo arriva il primo vantaggio per Collegno. Il quarto continua nell’equilibrio più totale anche se alla fine Vercelli riesce a rimettere la testa avanti e andare negli spogliatoi sul 16-22.
Il risultato è molto basso ma Vercelli sembra avere un po’ più di intensità nella metà campo offensiva. Il terzo quarto è tutto a favore degli ospiti. La svolta arriva dal terzo minuto di gioco sul risultato di 23-25 con i biancoverdi che mettono un parziale di 8-0 andando sul 23-33. Un piccolo momento di black-out difensivo condiziona questo parziale in due minuti. Nell’ultima metà del quarto infatti torna l’equilibrio e le due squadre segnano 2 punti a testa andando all’ultimo riposo con il risultato di 25-35 (i leoni segnano solo 2 punti negli ultimi 7 minuti).
Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Sacco si rifanno sotto e con molta fatica riescono a pareggiare la partita a 4:30 dalla fine. Vercelli torna in vantaggio sul 40-43 con una tripla di Deandreis ma i leoni tornano in parità a 1:54 sul cronometro. Collegno gioca il suo ultimo timeout a 1:28 sul +2 Vercelli ma purtroppo la partita non cambia più padrone. A 8 secondi dal termine gli ospiti conducono ancora con 2 lunghezze di vantaggio ma il rimbalzo offensivo sul tiro libero chiude la partita. Inutile il fallo a 8 decimi dal termine: Vercelli espugna Collegno 45-49.
Una partita non bella vinta da chi ha sbagliato di meno nella metà campo offensiva. Tanta amarezza in casa Collegno ma oggi (Lunedì 17 Novembre) si torna già in campo! Due partite in due giorni in perfetto stile NBA (back to back). Biella-Collegno ore 20:30 sul prestigioso campo del Lauretana Forum.
COLLEGNO BASKET – VERCELLI BASKET 45-49 (9-13, 16-22, 25-35)
COLLEGNO: Meani 7, Gai, Margiotta 14, Riviezzo 2, Masci 11, Francone, Altizio, Leone 4, Mistrangelo, Franchina 2, Mainiero 3, Menegazzi 2. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
VERCELLI: Gottardo 4, Ferraresi, Vigone 3, Nicolazzini 2, Reiser 2, Deandreis 20, Giaccone 4, Varalda, Caella 2, Akponine 12. All. Pomelari, ass. Vigone.