Skip to main content

U17 Gold | Sconfitta casalinga contro Serravalle


U17 Gold | Sconfitta casalinga contro Serravalle

I ragazzi della nostra U17 Gold tornano in campo al PalaCollegno per affrontare la solida formazione del BC Serravalle. Fin dalle prime battute, il match si gioca su ritmi molto elevati, con rapidi ribaltamenti di fronte. Tuttavia, la differente precisione al tiro fa la differenza: Serravalle concretizza con efficacia sia al ferro sia in contropiede, sfruttando gli squilibri difensivi dei padroni di casa e la loro eccessiva frenesia nelle conclusioni. Anche nelle situazioni di attacco a difesa schierata, gli ospiti vincono spesso i duelli in uno contro uno. Dall’altra parte, Collegno tenta la soluzione dal perimetro, ma con scarsa precisione. Dopo soli tre minuti, il divario si allarga a otto lunghezze in favore degli ospiti. Il timeout chiamato dalla panchina di casa prova a riportare ordine, e con una difesa leggermente più attenta e scelte offensive meno affrettate, i biancorossi provano a ricucire lo svantaggio. Tuttavia, il primo quarto si chiude con troppi punti subiti: 10 a 27.

Nel secondo periodo, Collegno prova a reagire con scelte offensive più efficaci e una difesa più equilibrata. Grazie a un mini-break di 6-2, i padroni di casa riducono leggermente il distacco. Una circolazione di palla più fluida e una maggiore compattezza di squadra permettono di vincere il parziale del quarto e di provare a invertire l’inerzia della gara. Le squadre vanno al riposo con il punteggio di 27 a 41 in favore di Serravalle.

All’inizio del terzo periodo, il pubblico sugli spalti si aspetta un Collegno determinato e aggressivo in difesa. Invece, i biancorossi ricadono nei soliti errori: tiri troppo affrettati, scarsa costruzione dei vantaggi e una difesa assente. Serravalle ne approfitta immediatamente, piazzando un parziale di 8-0 in meno di due minuti. Collegno tenta di reagire, ma si disunisce, attaccando senza fluidità e con poca convinzione nei propri mezzi. Il parziale di 9-20 indirizza definitivamente il match a favore degli ospiti.

L’ultimo quarto ricalca l’andamento del secondo: le difese risultano troppo permissive e a ogni azione offensiva segue subito una risposta diretta. Il parziale di 20-22 premia ancora Serravalle, che chiude la partita sul punteggio finale di 56 a 83.

“Dobbiamo complimentarci con Serravalle perché, come noi a casa loro, oggi hanno dimostrato intensità, difesa e aggressività nell’attaccare il ferro fin dall’inizio e nei momenti chiave del match, come nel terzo periodo” ha commentato lo staff di Collegno. “Noi, invece, in questa fase siamo troppo facili da battere, disuniti in attacco quando servirebbe condividere il pallone e troppo fragili nelle reazioni quando subiamo i break avversari.”

Coach Cesano sottolinea inoltre le basse percentuali realizzative della squadra: “Abbiamo percentuali troppo basse (32% ai tiri liberi, 10% da tre punti, con Janni autore da solo di 20 dei nostri 56 punti) per continuare a cercare soluzioni offensive dopo solo uno o due passaggi, spesso nei primi otto secondi e senza reali vantaggi. Dobbiamo tornare a lavorare in palestra, creando collaborazione e disponibilità: questo ci darà entusiasmo e forza per non subire i break avversari.”

 

Collegno Basket 56 – BC Serravalle 83
(10-27;17-14;9-20;20-22)
Collego Basket: Gioia, Castagna 6 , Dal Sasso 2, Ciriello 2, Ferrero 3, Janni 20, Pastore 7, Scaffidi 2, Oberto 6, Massaro 2, Menegon 3, Biasion 3. All. Cesano, Ass. Zorzetto
BC Serravalle: Ercole 2, Falasco 8, Yally 20, Barbero, Devecchi 2, Bocchio 2, Pellicanò 10, Miglietta 15, Raviolo 7, Cambiaso 2, Speretta 12, Benassi 3. Allre Gagliardini.