C GOLD: La CWS Collegno conclude nel migliore dei modi la fase regolare della sua stagione da “Rookie” nel campionato di Serie C Gold, vincendo contro la Crocetta all’ultima giornata e conquistando, anche grazie ai risultati favorevoli provenienti dagli altri campi, il settimo posto finale valevole per l’accesso ai playoff. Dalla griglia della post-season uscirà la promossa piemontese al prossimo campionato di Serie B Nazionale.
E’ stata una stagione decisamente positiva, ancorché altalenante nei risultati della fase centrale. Con un po’ di freddezza in più in talune partite, si sarebbe potuto guadagnare anche una posizione di classifica più lusinghiera, comunque resta il fatto innegabile che i ‘Leoni’ dei Coach Carbone e Gianzana non hanno sfigurato contro nessuno e, anzi, sono riusciti a sconfiggere almeno una volta tutte le formazioni che li precedono in classifica, “marziani” di Alba esclusi. Guardando alle statistiche finali, ci sono pochi collegnesi tra i primi 20 di ciascuna categoria di merito ma, per chi come me ci convive ormai da anni con loro, è chiaro che questo non è necessariamente un difetto, proprio perché la miglior caratteristica dei biancorossi è la capacità di giocare di squadra, valorizzando (quasi sempre…) i compagni nelle migliori condizioni offensive. Alcuni giocatori sono comunque riusciti ad “infiammare” gli spettatori, soprattutto quelli più piccoli che, indipendentemente dal risultato finale, non hanno mai perso l’occasione di scendere in campo e farsi dare un ‘cinque’, piuttosto che farsi firmare la maglia o l’album delle figurine. A tal proposito, secondo me sarebbe interessante avere anche delle indicazioni “ufficiali” circa l’affluenza media alle partite perché, almeno a livello empirico, sono abbastanza convinto che il PalaCollegno sia stato certamente uno dei campi di gioco più frequentati, sia dal pubblico di casa che da quello ospite.
Nonostante tutte queste premesse, i bilanci finali distano almeno altre due partite. Domenica prossima, infatti, si inizia con gara 1 del primo turno dei playoff, nuovamente contro la Crocetta. Palla a due alle 18.00 al Pala Ballin di Via Piazzi. Faccio notare che il derby Juve – Toro si gioca sabato sera e il campo di gioco delle “Api” non dista molto da Collegno: l’ingresso è gratuito e quindi Vi aspettiamo numerosissimi a tifare per i nostri colori. E se proprio non riuscirete ad esserci, allora potrete rifarVi con gara 2, pianificata per le 21:15 di mercoledì 10 maggio.
Luca Amerio