È iniziata ufficialmente la stagione dei nostri mini-cestisti. La ripresa degli allenamenti è partita con l’inizio del mese di Settembre per i gruppi più grandi, Esordienti e Aquilotti Big (2013). Successivamente, in concomitanza con l’inizio delle scuole, tutti gli altri gruppi hanno incominciato la loro stagione sportiva.
Le parole del responsabile Minibasket Mattia Bonelli:
“Quest’anno abbiamo preso la decisione di unire i gruppi su singola annata, per poter permettere loro una crescita didattica ad hoc con il loro sviluppo motorio, tecnico ed educativo legato alla conoscenza del gruppo e del gioco.
Avremo due gruppi Esordienti quest’anno grazie alla grande passione del gruppo 2012, che ha risposto e sta rispondendo in maniera attiva e partecipativa agli allenamenti e agli eventi organizzati fino ad ora. Uno dei due gruppi parteciperà anche al campionato dei più grandi, l’Under 13 Silver, così da poter già esplorare e confrontarsi con delle realtà di Settore Giovanile.
L’obiettivo di quest’anno che ci siamo dati come Staff è proprio quello di permettere di giocare più partite possibili e mettere in prova, verificando tramite la parte di gioco, il percorso che proponiamo ai ragazzi/bambini e come loro risponderanno.
Proprio legato a questo aspetto, il fine settimana appena passato, già 3 nostre squadre hanno partecipato a dei tornei per aiutare il gruppo a conoscersi meglio e condividere un momento di gioco molto importante per loro e per noi istruttori utilissimo per prepararci al meglio su cosa fare in campo nei giorni di allenamento.
Partendo dai più grandi gli Esordienti, come Collegno Basket, Sabato 30 abbiamo organizzato e proposto il Torneo Starting Five che ha visto partecipare altre quattro società, Grugliasco, Gandhi, Kolbe e Auxilium ad Quintum, che ringraziamo per la partecipazione e lo spirito che hanno portato in campo.
Il torneo ha visto disputarsi 9 partite totali nel pomeriggio tra la tensostruttura presente al PalaCollegno e il Palazzetto stesso. Noi ci siamo presentati con i nostri due gruppi che si sono sfidati nella finalina per il 3°-4° posto, mentre in finale si sono affrontati Grugliasco e Gandhi, con i primi che hanno fatto loro il gradino più alto del podio.
Un pomeriggio di partite che si concluso con un pasto in attesa della partita della Serie B di Collegno e la premiazione di tutte le squadre durante l’intervallo della partita e con il saluto dell’Assessore allo Sport di Collegno, Matteo Cavallone, accorso per sostenere la prima squadra e per salutare questo inizio di anno sportivo del Settore Minibasket.
Nella stessa giornata di partite ed emozioni ce ne sono state altre, data la partecipazione del gruppo Aquilotti Small (2014) al torneo organizzato da Grugliasco per la categoria, dove i nostri piccoli dopo 5 partite disputate sono tornati a casa con un bel secondo posto. Un secondo posto bissato il giorno successivo dai 2013 che hanno sfidato sempre Grugliasco in finale.
Come inizio è molto importante notare come tutti i gruppi stiano piano piano a disputare delle partite e possano divertirsi e mettersi alla prova. La prossima settimana anche gli Scoiattoli e di nuovo gli Esordienti saranno impegnati in altri tornei per confermare la nostra intenzione di poter giocare tanto e crescere insieme.
Proprio per questo vorrei ringraziare molto le famiglie e i genitori che in questi giorni sono stati davvero presenti e propositivi per un confortante inizio di stagione, sono sicuro che questo aiuterà è gioverà per la crescita dei ragazzi e dei bambini del nostro Settore Minibasket.
Siamo fiduciosi per questo inizio e sicuramente vogliamo implementare la proposta e far sì che tutti siano sempre più appassionati e innamorati di questo stupendo sport che è la Pallacanestro.
Ci vediamo sui campi, pronti come dei veri leoncini che sognano di diventare Leoni.”