Skip to main content
| ,

SERIE B INTERREGIONALE | COLLEGNO C’È! GRANDE PROVA E VITTORIA ESTERNA


SERIE B INTERREGIONALE | COLLEGNO C’È! GRANDE PROVA E VITTORIA ESTERNA

Prestazione di carattere per Collegno, che ottiene il primo successo della seconda fase espugnando il PalaBetti con un netto 64-80 ai danni di Solettificio Manetti Castelfiorentino. Una prova solida e di grande intensità per i biancorossi, guidati da un superlativo Castellino (26 punti), che hanno preso il comando del match sin dalle prime battute senza mai concedere ai padroni di casa la possibilità di rientrare.

I Lions hanno imposto il loro ritmo con un’ottima difesa e buonissime scelte offensive. De Bartolomeo (11), Milone (10) e Grillo (9) hanno dato un contributo determinante, mentre Obase (7), Bossola (6) e Obakhavbaye (6) si sono rivelati fondamentali nei momenti chiave della gara.

LA GARA

Coach Comazzi schiera in avvio Castellino, Obase, De Bartolomeo, Bossola e Tarditi. I gialloblù rispondono con Rosi, Lazzeri, Nnabuife, Gutierrez e Cantini.
I Lions partono forte con le triple di Castellino e De Bartolomeo, mentre Obase domina sotto canestro, portando i Lions al primo break (7-14). Castelfiorentino reagisce con Gutierrez, ma un finale di primo quarto incisivo di Grillo consente a Collegno di chiudere avanti 18-25.

Nel secondo quarto Milone prende in mano l’attacco biancorosso, spingendo il vantaggio in doppia cifra (22-32). Il timeout di coach Manetti interrompe momentaneamente l’inerzia ospite, ma la tripla di Bossola e i liberi di Castellino mantengono il gap a favore dei Lions, che vanno al riposo sul 30-39.

Dopo l’intervallo lungo, Gutierrez prova a dare la scossa ai padroni di casa, ma Castellino e Bossola rispondono con punti pesanti che valgono il massimo vantaggio (33-46). Cantini prova a scuotere i suoi, ma l’intensità difensiva di Collegno si traduce in contropiedi vincenti finalizzati da Milone e De Bartolomeo. I Lions gestiscono bene il margine e chiudono il terzo quarto sul 46-58.

L’ultimo periodo si apre con una tripla di Castellino che spegne ogni velleità di rimonta dei toscani. Gutierrez e Rosi provano l’assalto finale, ma i biancorossi rispondono colpo su colpo con De Bartolomeo, lo stesso Castellino e Obakhavbaye. Nonostante un ultimo tentativo di rientro di Castelfiorentino, Collegno non si fa intimidire e chiude con autorità la gara sul 64-80.

TABELLINI

Solettificio Manetti Castelfiorentino – Collegno Basket 64-80
Parziali (18-25, 30-39, 46-58)

Solettificio Manetti Castelfiorentino: Rosi 10, Lazzeri, Ticciati 2, Viviani, Marchetti, Falaschi 7, Azzano 14, Nnabuife 5, Cantini 5, Gutierrez 21. All. Manetti.

Collegno Basket: Obase 7, Bossola 6, Milone 10, Castellino 26, Tarditi 2, Obakhavbaye 6, Grillo 9, Marcato 3, Lo Buono, De Bartolomeo 11. All. Comazzi. Ass. Ancona, Di Gioia.