Skip to main content
|

U13EL: Meno due


U13EL: Meno due

UNDER 13 ELITE: Osserverà un turno di riposo nel prossimo weekend la nostra under 13 elite, dopodiché si disputeranno le ultime due partite della prima fase, valide per la qualificazione al girone TOP, che assegnerà le prime otto posizioni nella classifica finale del campionato di categoria.

Ripercorriamo ora insieme gli ultimi tre appuntamenti che hanno visto impegnati i nostri leoni.

Mercoledì 9 novembre va in scena al PalaCollegno un insolito turno infrasettimanale, che vede contrapposte le due squadre fino a quel momento imbattute nel girone B: i nostri leoni e i gialloblu della Libertas Amici San Mauro per l’ultima gara del girone di andata.

I collegnesi iniziano sottotono, ma successivamente riescono a mettere il naso avanti, chiudendo il primo periodo avanti di 6. Buone cose anche nel secondo quarto, dove si tenta la fuga fino sul +13, salvo poi andare all’intervallo lungo sopra di 9. Al rientro in campo dagli spogliatoi gli avversari abbassano ulteriormente la loro intensità di gioco e i leoni faticano ad imporre il loro ritmo alla partita. Canestro dopo canestro i gialloblu recuperano terreno e in avvio dell’ultima frazione riescono ad impattare la gara, e successivamente a mettere il naso avanti. La gara si fa difficile e l’entusiasmo degli ospiti, ingolositi dalla possibilità di tornare a casa con due punti è più forte dei tentativi dei nostri di giocare con lucidità. Alla sirena finale è San Mauro a spuntarla, segnando così la prima sconfitta della stagione dei collegnesi.

COLLEGNO BASKET – L.A. SAN MAURO 48-53 (15-9; 31-22; 39-35)

COLLEGNO: Di Fonzo 14, Vasile 6, Trinchera 2, Cinquemani 2, Astegiano, Bisognani 2, Molino 3, Marangoni 8, Giugno 2, Sorge 5, Prodan 2, Fratamico 2. All. Grosso.

SAN MAURO: Bottini 13, Rosso, Fassio 4, Andorno 6, Di Grandi, Lagna, Berruti, Bertone, Pizzaia 20, Domiziano, Gandini 8, Silva 2. All. Enria, ass. Zagallo.

Sabato 19 novembre è invece il momento di riscattare la sconfitta patita nel turno precedente, avversari del giorno gli arancioneri del BEA Chieri.

Dopo due quarti non brillantissimi, con i nostri ragazzi autori di qualche disattenzione difensiva di troppo, si va al riposo lungo con otto lunghezze a dividere le due squadre. Nel terzo periodo, però, una ritrovata attenzione in fase difensiva permette ai nostri di scavare definitivamente il solco, grazie ad un parziale di 21-8. Copione simile anche nell’ultimo periodo, con tanti palloni recuperati, che permettono ai nostri di chiudere la contesa sul 71-40.

COLLEGNO BASKET – BEA CHIERI 71-40 (14-10; 30-22; 51-30)

COLLEGNO: Di Fonzo 6, Brentin 9, Vasile 8, Trinchera 5, Cinquemani 7, Astegiano 5, Bisognani 2, Molino 6, Palermo 2, Marangoni 10, Giugno 9, Spada 2. All. Grosso, ass. Borello.

BEA: Bertoglio, Marocco, Fabiano 15, Perosino 2, Nerghes 1, Di Salvo 1, Saccone 3, Roca 7, Tosco, Ferrone 5, Tagliano 4, Scialabba 2. All. Piccionne, ass. Ciravegna.

Domenica 27 novembre va in scena presso la palestra “Cena” di Ivrea la sfida contro la Lettera 22 Ivrea, squadra fino ad ora ancora ferma al palo nel girone, senza aver ancora collezionato vittorie.

Nonostante l’orario mattutino i nostri partono subito forte e grazie ad un mix di iniziative individuali e giocate di squadra riescono a fare canestro in tanti modi diversi, segnando 25 punti nell’arco dei primi 10 minuti, inoltre una buona difesa, focus delle ultime settimane di lavoro in palestra, permette ai nostri di subirne solo 11, portandosi alla prima sirena con un già confortante margine di 14 punti. La richiesta in avvio del secondo periodo è quella di alzare ulteriormente l’intensità difensiva, tanto che solo 6 saranno i punti subiti nella seconda frazione. Gli spazi che si aprono portano i nostri a terminare così la prima metà di gara sul 17-44. La seconda parte dell’incontro prosegue sulla falsariga della prima, il divario tra le due squadre è ampio e c’è spazio per tutti per mettere in pratica ciò su cui stanno lavorando in allenamento. Netta vittoria e poi tutti insieme a mangiare per festeggiare!

LETTERA 22 IVREA – COLLEGNO BASKET 28-78 (11-25; 17-44; 21-65)

IVREA: Cossavella 2, Remotti, Bevolo 3, Carluccio, Baldi 3, Marta 2, Oddicini 2, Fogagnolo 2, Foti, Boschetti 4, Mancini 6, Di Gerardo 6. All. Micheletto.

COLLEGNO: Brentin 4, Vasile 9, Trinchera 4, Cinquemani 6, Astegiano 4, Bisognani 10, Marangoni 4, Giugno 10, Sorge 10, Prodan 5, Spada 6, Fratamico 6. All. Grosso, ass. Borello.

Tra le notizie senza dubbio più confortanti che possiamo trarre da questi ultimi tre incontri salta sicuramente all’occhio come il gioco e le capacità dei nostri portino tutti i ragazzi ad essere coinvolti, undici giocatori su dodici sono andati a segno con almeno un canestro nella partita con San Mauro, tutti e dodici sono andati a referto nelle gare contro Chieri e Lettera 22.

Le basi sono buone, adesso una settimana di riposo dalle partite (ma non dagli allenamenti!) e si ritorna in campo per le ultime due sfide, contro Rivarolo sabato 10 dicembre al PalaCollegno e a San Mauro il 18 per l’ultima sfida del girone, nonché ultima gara prima della sosta natalizia: due partite da vincere per accedere al girone TOP, ma soprattutto da giocare al meglio delle proprie capacità, mettendo in pratica quanto di buono si sta sperimentando in allenamento.