UNDER 13 ELITE: Dopo i primi due turni del girone TOP giocati lontani dalle mura amiche, i leoni dell’under 13 elite ritornano al PalaCollegno per due sfide consecutive contro due squadre di settori giovanili tra i più importanti della regione, nonché dotati di una prima squadra militante in LegaDue.
Per la terza giornata si gioca contro la Junior Casale, che gioca con un’insolita divisa arancio-nera, per una sfida d’alta classifica: i leoni e i casalesi, infatti, sono tra le tre squadre ad aver vinto tutte e due le gare disputate fino a quel momento.
L’inizio dei leoni non è dei migliori, tanto che gli ospiti in pochi minuti riescono a prendere il largo portandosi avanti di 11 lunghezze sul 3-14. Da qui inizia una lenta rimonta dei collegnesi, che chiudono il primo periodo però ancora sotto di 7.
Il secondo periodo è equilibrato, con una leggera prevalenza dei leoni, che riescono a trovare più facilmente la via del canestro ed accorciare ulteriormente le distanze, portandosi all’intervallo lungo con sole 3 lunghezze di svantaggio rispetto ai monferrini.
Nel terzo periodo la musica non cambia, il divario tra le due squadre oscilla, ma gli ospiti rimangono sempre al comando della gara, anche se di poco. Sul finale del periodo una buona difesa dei leoni consente loro di accorciare ulteriormente le distanze, portarsi sul -2 e successivamente con un tiro dall’arco portarsi in vantaggio di una lunghezza sul 44-43 a pochi secondi dalla fine della terza frazione, che si conclude però con un canestro ospite.
L’ultimo periodo inizia quindi con gli ospiti ancora avanti di una sola lunghezza. Inizia un quarto più teso da entrambe le parti, con diversi errori sia offensivi sia difensivi, fino a quando a poco più di un minuto dal termine i casalesi riescono a trovare una fortunosa conclusione da 3 punti che li porta in vantaggio di 6. La gara sembra finita, ma i leoni non ci stanno, e con due palle rubate si riportano ad un solo possesso di distanza, ma un ultimo canestro degli arancioni spegne le speranze dei leoni.
La Junior Casale vince quindi meritatamente un incontro che, salvo per alcuni istanti in chiusura del terzo periodo ed in avvio dell’ultimo, ha condotto sin dalle prime battute. Bravi i leoni a restare comunque attaccati alla partita e non perdersi mai d’animo, peccato per quel parziale iniziale, che ha portato i nostri a dover spendere tante energie per il recupero, energie che avrebbero fatto comodo nelle fasi conclusive di questa gara.
COLLEGNO BASKET – JUNIOR CASALE 53-58 (11-18; 28-31; 44-45)
COLLEGNO: Di Fonzo 9, Brentin 8, Vasile 5, Cinquemani, Astegiano 3, Bisognani 4, Molino 5, Palermo 5, Marangoni 5, Giugno 8, Prodan, Fratamico 1. All. Grosso, ass. Borello.
CASALE: Rubino, De Biasi, Caligaris 13, Calvo 2, Marin 4, Casanova 21, Miglietta 8, Marmonti 2, Meni, Zatti 8, Guaschino. All. Mangone, ass. Armanni.
Quarta giornata del girone TOP e dopo la sconfitta con Casale c’è voglia di rivalsa tra le fila dei leoni: avversario del giorno è la Pallacanestro Biella.
Nonostante gli inviti alla presenza sin dalle prime battute di gara i leoni sembrano ripetere il copione della giornata precedente, con gli ospiti a farla da padroni nei primi minuti: 6-0 di parziale per i biellesi, canestro successivo dei nostri e pronta risposta ospite, dopo pochi minuti il punteggio è di 2-8. Da qui i leoni si ricordano di essere dei buoni difensori e di avere tante soluzioni offensive. Con un parziale di 13-2 chiudono il primo periodo sul 15-10.
Nel secondo quarto, però, la fase difensiva dei collegnesi vacilla un po’: tanti sono infatti i rimbalzi offensivi concessi agli ospiti, che riescono a capitalizzare spesso al secondo o al terzo tentativo. Sull’altro lato del campo le cose non sembrano più facili come lo erano state nei primi dieci minuti, così le distanze si riducono e il vantaggio collegnese alla pausa lunga è di soli 2 punti.
Terzo quarto equilibrato, ma non certo bello da vedere, tanti errori infatti dominano la scena, disattenzioni in sequenza da entrambe le squadre rendono lo spettacolo meno gradevole e più caotico. Tra le note positive c’è una ritrovata verve a rimbalzo per i nostri, che mettono a segno 6 dei 13 punti realizzati nell’arco del terzo periodo da situazioni di rimbalzi offensivi. Biella riesce comunque a ridurre il margine e all’ultimo intervallo c’è solo una lunghezza tra le due compagini.
Situazione analoga a quella vissuta una settimana prima dai nostri leoni: un punto divide le squadre, ma i nostri probabilmente hanno imparato la lezione dalla gara precedente e riescono, dopo un finale molto combattuto, a mettere quattro punti tra di loro e gli avversari, riuscendo così a conquistare l’incontro.
Bella partita di basket giovanile, in cui si sono viste nuovamente due squadre affrontarsi a viso aperto in una partita giocata alla pari e con gli stessi concetti di pallacanestro. Un “bravo” a tutti e ventiquattro i ragazzi delle due squadre coinvolte e complimenti ai nostri per aver portato a casa due punti in classifica da una partita sicuramente non facile.
Il prossimo weekend vedrà i leoni impegnati oltre il confine, precisamente a Mulhouse in Francia per il torneo “Kids Game Basket”, da tre anni un vero e proprio riferimento per la pallacanestro giovanile in Europa, in cui i nostri ragazzi saranno impegnati da venerdì a domenica in tante sfide emozionanti contro squadre provenienti da tutto il continente. Si ritornerà sui campi piemontesi sabato 25 febbraio per il derby contro l’Auxilium Ad Quintum, in programma presso la palestra Don Milani.
COLLEGNO BASKET – PALLACANESTRO BIELLA 49-45 (15-10; 25-23; 38-37)
COLLEGNO: Di Fonzo 7, Brentin 2, Trinchera 1, Astegiano, Bisognani 6, Molino 11, Palermo, Marangoni 2, Giugno 2, Prodan 4, Spada 8, Fratamico 6. All. Grosso, ass. Borello.
BIELLA: Borio, Aimone 10, Sarteur 2, Manzo 2, Roncarolo, Gagliano 2, Murgia 2, Galeotti 2, Varale Rolla 2, Finetti 14, Zordan 6, Rapano 3. All. Scaglia, ass. Giudici.