Skip to main content
| , ,

U14 Gold | Grande esperienza al Trofeo Garbosi di Varese


U14 Gold | Grande esperienza al Trofeo Garbosi di Varese

Bellissima esperienza per i nostri 2011 che ritornano dal prestigioso torneo “Garbosi” di Varese con un settimo posto su sedici partecipanti.
Quando si partecipa ad un torneo del genere a cui prendono parte alcuni tra i settori giovanili più blasonati del movimento cestistico italiano e si affrontano tante partite ravvicinate l’obiettivo é quello di migliorare nell’arco di tutta la manifestazione e provare a tornare a casa con un nuovo e ricco bagaglio di esperienze.
Possiamo dire che la truppa di coach Leccia, pur priva di Vergano e Iozzia, ma integrata con Esposito e Fregnan, rispettivamente da Pallacanestro Chivasso e PNC Cirié, e Zavaroni, solitamente impegnato con la U15 eccellenza,  ha raggiunto largamente l’obiettivo crescendo in modo esponenziale gara dopo gara dal punto di vista tecnico e dimostrando di essere un gruppo unito e con tanto entusiasmo, in cui i nuovi arrivati non hanno fatto fatica ad integrarsi.

La prima gara ha visto i biancorossi contro i parità di Leoncino Mestre dove, dopo un avvio lento, i giovani collegnesi hanno preso il largo nella seconda parte di gara e hanno portato a casa i primi 2 punti.
Il giorno successivo no-game contro i padroni di casa di Varese Academy che si sono dimostrati avanti da tutti i punti di vista.
Sconfitta che ha fatto bene al gruppo che nella terza giornata di gara ha affrontato Orzinuovi per conquistare un posto tra le prime otto. Gara subito in salita per i leoni che dopo essersi ritrovati sotto anche di dieci chiudono avanti il primo quarto e non mollano più la testa della gara con un’ottima prova collettiva.
Dopo appena due ore si torna in campo e nonostante le assenze e le poche energie rimaste i biancorossi escono a testa alta sfoderando un ottima prova al tiro da fuori contro una tra le migliori squadre dell’intero torneo dal punto di vista fisico.
Ultimo giorno e ultima gara contro Treviso allenata dall’ex nazionale Denis Marconato. Incontro che si mette subito sui binari giusti e nonostante qualche brivido nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Leccia utilizzano le poche risorse rimaste per portare a casa una vittoria che vale un meritatissimo settimo posto.

Un plauso allo staff e agli atleti per l’atteggiamento da leoni e l’evidente crescita in campo.
Si sono visti interessanti spunti sia dal punto di vista individuale sia di squadra, per un gruppo che in futuro potrà sicuramente regalare tante soddisfazioni.
Un ringraziamento particolare alle società amiche che hanno concesso i prestiti dei loro atleti.
Ora si torna in palestra più carichi di prima per preparare il finale di stagione.

I risultati del torneo:

Collegno Basket – Leoncino Mestre 79-60

Collegno Basket – Varese Basketball 49-94

Collegno Basket – Pall.Orzinuovi 80-75

Collegno Basket – Stamura Ancona 72-100

Collegno Basket – Treviso Academy 70-63