UNDER 14 ELITE: Il posticipo della dodicesima giornata del girone giallo dell’Under 14 Elite vede affrontarsi Collegno e San Mauro. Una bella partita in cui Collegno cerca una vittoria importante per continuare a lottare per quel secondo posto che la farebbe entrare nel girone TOP mentre San Mauro, prima e ancora imbattuta, cerca la vittoria per consolidare il primato e continuare il suo processo di crescita.
Al PalaCollegno la palla a due arriva alle ore 19:30. La partita inizia subito con un’intensità molto alta ed entrambe le squadre lottano su ogni singolo pallone come se fosse l’ultima azione del match. Primo evento da segnalare è sicuramente l’infortunio muscolare di Lissiotto che lo obbliga ad abbandonare l’incontro dopo appena due minuti di gioco. I leoni però non sembrano accusare il colpo e viene fuori un primo quarto avvincente e bello da vedere. San Mauro resta in vantaggio per tutto il quarto ma è un botta e risposta continuo. I primi 10 minuti terminano con il risultato di Collegno 14-15 San Mauro.
Lo staff tecnico di Collegno può essere soddisfatto della prestazione dei propri ragazzi ma è un peccato essere sotto nel punteggio dopo un bel primo periodo. Le squadre tornano in campo è i ritmi della partita non cambiano: le squadre non accennano di abbassare l’intensità e Collegno per la prima volta prende un possesso pieno di vantaggio (+3 a 5 minuti dall’intervalllo). I leoni per la prima volta prendono veramente in mano il pallino del gioco andando meritatamente in vantaggio. La seconda metà del secondo quarto è quasi perfetta proprio come quella giocata a Ivrea qualche settimana prima: Collegno corre, ruba parecchi palloni e si diverte tantissimo. Collegno vola sul +12 (34-22) e va all’intervallo tra gli applausi del pubblico di casa.
Durante l’intervallo coach Leccia fa i complimenti alla sua squadra ma cerca di tenere molto alta l’attenzione della squadra. San Mauro fino ad ora non è sembrata in grado di tenere i ritmi dei nostri leoni ma lo staff tecnico di Collegno sa molto bene che la squadra avversaria può cambiare le sorti del match in 5 minuti. Le squadre tornano in campo e i primi 5 minuti vedono entrambe le squadre segnare molto. Le difese non sono molto attente e ne guadagna lo spettacolo: il parziale rimane sul +12 Collegno. La seconda metà del quarto invece vede dominare le difese con i collegnesi che riescono a mettere a referto solo 3 punti mentre San Mauro 4. All’ultimo riposo il tabellone del PalaCollegno recita Collegno 46-35 San Mauro.
E’ un momento cruciale del match, Collegno sembra iniziare ad accusare la stanchezza mentre San Mauro sembra determinata a tornare definitivamente in partita. Le sensazioni del finale di terzo quarto purtroppo vengono confermate, gli ospiti aumentano prepotentemente l’attenzione difensiva lasciando Collegno a 0 punti nei primi 5 minuti (e non solo) e riapre la partita portandosi sul -3. I leoni per vincere questa partita dovranno mettere in campo l’intensità vista nei primi 25 minuti e difendere con la massima attenzione possibile. Dopo un timeout di coach Leccia, le squadre tornano in campo e per un bel periodo non segna nessuno. La tensione aumenta e si ha la sensazione che la prima squadra che sbloccherà il risultato porterà a casa i 2 punti. E’ così in effetti accade: Del Nevo, dopo una bellissima azione di squadra, sblocca finalmente il risultato per Collegno che nell’ultimo quarto non aveva ancora segnato e riporta i leoni a distanza di sicurezza. I biancorossi ritrovano la fiducia è chiudono la partita con una grande freddezza ai tiri liberi di Milani e Ferro. Collegno può festeggiare! Alla sirena finale: Collegno 54-50 San Mauro.
Una grandissima vittoria di squadra per Collegno! Tutti e dodici i giocatori hanno dato un contributo importante per questa vittoria che consente alla squadra di coach Leccia di continuare a lottare per il secondo posto con Chivasso. Inoltre Collegno chiude questa prima fase imbattuta al PalaCollegno visto che le ultime due giornate si giocheranno in trasferta contro il Cus e contro Venaria. Poco tempo per festeggiare perché nel fine settimana si ritorna in campo. Appuntamento: Sabato 13 Febbraio alle ore 17:30 – Cus Torino vs Collegno Basket … FORZA COLLEGNO !!
COLLEGNO BASKET – PMS SAN MAURO 54-50 (14-15, 34-22, 46-35)
COLLEGNO: Pinto 5, Taronna 6, Grassia 2, Fratamico 5, Milani 4, Del Nevo 12, Lissiotto, Ferreli 3, Ferro 12, Cesare 5, De Biasi. All. Leccia, ass. Recla Delmarco, Pinto.
SAN MAURO: Binovi 8, Bertagnini 6, Pini 2, Tarchi, Franzoso 4, Ficili 9, Capocchiano, Matarozzo, Ramella, Munno, Nenna 21. All. Rossin.