UNDER 14 ELITE: L’ultimo impegno di campionato del 2014 per l’Under 14 Élite vede i nostri ragazzi affrontare fuori casa lunedì 22 dicembre i “cugini” del San Mauro, battuti con un buono scarto in doppia cifra nell’incontro di andata.
L’inizio di partita promette bene: con la stessa grinta vista nella bella vittoria contro l’Eteila i leoni infliggono subito un parziale di 8 punti a 0 in meno di due minuti, che costringe il coach del San Mauro a chiedere il timeout. Al rientro in campo i padroni di casa si rivelano più attenti e riescono a forzare alcune palle perse sporcando quasi ogni pallone. La squadra ospite però si mantiene sul pezzo e riesce a riparare discretamente bene ai propri errori con buoni recuperi difensivi e rimbalzi conquistati. Nella metà campo offensiva i nostri lunghi lavorano bene in post basso, forzando falli o segnando canestri facili; questo permette al Collegno di chiudere il periodo in vantaggio con il punteggio di 10 a 18.
La seconda frazione si apre in modo speculare rispetto alla prima: i leoni sono smarriti, giocano frettolosamente perdendo numerosi palloni e non riescono a trovare il fondo della retina, il San Mauro è invece concentrato e approfittando efficacemente dei nostri errori segna un parziale di 7 punti a 0 nei due minuti iniziali; è quindi il turno di coach Grosso di chiamare timeout per tentare di invertire l’inerzia del momento. Quando il tempo ricomincia a scorrere i collegnesi sembrano aver ritrovato una quadra e tra alti, palle recuperate e rimbalzi offensivi, e bassi, contropiedi subiti e scelte di tiro discutibili, il quarto prosegue sul filo dell’equilibrio, concludendosi con il punteggio di 11 a 9, decisamente un passo indietro rispetto a quello di apertura.
Il terzo periodo segue la traccia del precedente, con la solita buona prova nella metà campo difensiva: i nostri sono attenti sui passaggi e sui tagli, recuperano così vari palloni, e proteggono bene l’area sulle conclusioni avversarie, lasciando pochi rimbalzi in mano ai lunghi sammauresi. Ma sul lato opposto del campo i leoni non sono così lucidi e raramente trovano i due punti, anche quando il tiro è preso in equilibrio. Nonostante l’imprecisione, ancora il lavoro dei nostri lunghi sotto il canestro avversario permette di ottenere ripetute seconde chance, che i collegnesi riescono a trasformare in canestri preziosi per mantenere l’esiguo vantaggio accumulato: al suono della sirena il punteggio è 33 a 40 a favore degli ospiti.
L’ultimo quarto segna la svolta del match: i padroni di casa giocano con un livello superiore di intensità e infilano un parziale di 6 punti a 0 nei tre minuti iniziali, riducendo lo svantaggio a un solo punto e spingendo coach Grosso a sospendere il gioco per richiamare all’ordine i suoi. Il cronometro riparte e gli ospiti sembrano aver ritrovato un po’ di tranquillità, ma l’alto numero di conclusioni sbagliate fa sì che nei minuti seguenti la compagine ospitante agguanti la parità a quota 41, portandosi in vantaggio subito dopo. Da quel momento l’incontro è uno scambio testa a testa di canestri, con i sammauresi che passano avanti e i ragazzi del Collegno che puntualmente recuperano il ritardo. Ma la pressione della situazione si fa sentire e nel possesso cruciale, quando mancano ormai solo 14 secondi allo scadere del tempo di gioco e lo scarto è di una singola lunghezza a favore degli ospitanti, i nostri perdono la bussola e buttano via l’ultima occasione: palla persa e canestro subito che sanciscono la vittoria della squadra casalinga. Il punteggio finale è 55 a 52.
Un’altra prova fatta di creste e valli per il branco, che, se in alcuni frangenti ripropone la potenza mostrata contro l’Eteila, in molti altri rivela i propri limiti e torna a fare gli stessi errori degli altri match. Una partita come questa può però insegnare tanto ai nostri ragazzi, che hanno tutta la pausa natalizia per metabolizzare la sconfitta (oltre a tutto il cibo che inghiottiranno in queste feste) e iniziare il nuovo anno con rinnovata grinta.
L.A. SAN MAURO BASKET – COLLEGNO BASKET 55-52 (10-18; 21-27; 33-40)
SAN MAURO: Tancredi, Zammarco, Di Maggio, Lantina, Pignatti, Gianarda 2, Mirimin 5, Cordero 8, Giordano 13, Mazza 11, Maione 6, Orlando 10. All. Felletti.
COLLEGNO: Torretta, Fabbri, De Chiara 2, Valetti 2, Blandino 7, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raileanu, Mazzilli 5, Franchina 17, Marfulli 19. All. Grosso, ass. Moretti.