Skip to main content
|

U14EL: Di nuovo all’overtime


U14EL: Di nuovo all’overtime

UNDER 14 ELITE: Ultima giornata del girone d’andata per la nostra under 14 Elite. Dopo 4 vittorie e 2 sconfitte, la squadra di coach Ivano Leccia gioca uno scontro diretto per il secondo posto contro Venaria. Le due squadre sono a pari punti in classifica e giocano per prendersi il secondo posto temporaneo al giro di boa.

La palla a due arriva alle ore 19:30 e le squadre sembrano sentire l’importanza del match. L’intensità è molto alta e questo porta entrambe le squadre a non giocare una grande pallacanestro nei primi 2/3 minuti. Venaria sblocca il risultato andando in vantaggio per 0-2 mentre i leoni perdono ben 9 palloni nei primi 120 secondi. I due coach lasciano correre la partita e i giocatori in campo piano piano riescono ad entrare nel match. L’intensità resta molto alta e Collegno finalmente riesce a sbloccarsi grazie ad un gran bel gioco corale. I leoni prendono il controllo dell’incontro fino a toccare il +8 (16-8) ma Venaria, nel suo peggior momento, riesce a rientrare grazie anche ad una tripla di Spennacchio. Il primo quarto termina sul risultato di 18-15.

La prima metà del secondo quarto è molto equilibrato con Collegno che non riesce a prendere saldamente in mano la partita. Il gioco rimane molto buono ma i leoni sprecano tantissime occasioni non realizzando canestri sulla carta semplici. Nei minuti finali i padroni di casa però riescono a concretizzare un po’ di più le occasioni create per andare al riposo sul risultato di 32-26.

Coach Leccia prova a motivare i suoi ragazzi per rientrare subito forte nel terzo quarto ma Venaria non ha la minima intenzione di mollare. La squadra di coach Monaco rientra dagli spogliatoi con tanta voglia di fare bene e con un 4-0 di parziale “riapre” nuovamente l’incontro. Da questo momento il match diventa avvincente con un botta e risposta continuo. Venaria trova prima il -1 e poi anche il +1 (secondo vantaggio del match) ma ad andare in vantaggio all’ultimo mini riposo è ancora Collegno con il risultato di 40-39.

Un ultimo quarto tutto da vivere! La trama della partita non cambia: risultato equilibrato, squadre che giocano bene ma che concretizzano poco. A 5 minuti dal termine del match Collegno trova il massimo vantaggio del secondo tempo con il risultato di 49-45 ma è ancora troppo presto. Venaria recupera e trova anche il vantaggio. Finale punto a punto … Entrambe le squadre segnano praticamente ad ogni azione e la partita si deciderà per episodi. Collegno negl’ultimi secondi è avanti di 2 punti ma Venaria riesce a trovare il canestro del pareggio sull’ennesimo rimbalzo offensivo concesso dalla squadra padrone di casa. Ancora 5 secondi sul cronometro ma Collegno non riesce a segnare il canestro della vittoria. 60-60, overtime !!!

Le due squadre iniziano a sentire la stanchezza e il tempo supplementare è caratterizzato da tante azioni individuali e da tanti errori. Collegno però sfrutta meglio questa situazione mettendo un parziale di 5-0 che chiude (forse) il match. Manca poco più di un minuto, Collegno perde per due volte consecutive il pallone regalando due canestri facili a Venaria che non si fa pregare e riapre il match. Per fortuna i leoni difendono bene il proprio canestro negli ultimi secondi , portando a casa una vittoria importante e sofferta.

Si chiude il girone d’andata con 5 vittorie, 2 sconfitte e secondo posto in classifica. Poco tempo per festeggiare perché nella prossima sfida i leoni andranno a far visita a Chivasso (12 Dicembre ore 16:00) che in questo momento occupa il terzo posto con Venaria e Lettera 22. Tutto è aperto, un girone di ritorno da vivere insieme! Pronti a tornare al lavoro … FORZA LEONI !!!

COLLEGNO BASKET – VENARIA    65-64 (18-15, 32-26, 40-39, 60-60)

Collegno: Pinto 4, Taronna, Grassia 6, Fratamico 2, Milani 12, Pugliese, Delnevo 19, Lissiotto 6, Ferreli 4, Ferro 9, Cesare 3, De Biasi.  All. Leccia, ass. Recla Delmarco.

Venaria: Musuraca, Spinardi, Spennacchio 8, Demichelis 4, Volpiano 1, Pietracatella 2, Sabucco 18, Zennato 21, Gorgiat Loia 2, Zagami, Benedetto, Merlo 8.  All. Monaco.