Skip to main content
|

U14EL: Ultimo quarto fatale


U14EL: Ultimo quarto fatale

UNDER 14 ELITE: Penultima gara ufficiale nella stagione dell’U14 Élite, che giovedì 28 maggio ha affrontato fuori casa i pari età del Saluzzo.

I padroni di casa da subito difendono a tutto campo, raddoppiando costantemente il portatore di palla, il che manda in crisi i leoni che dopo aver segnato due convincenti canestri non riescono più a trovare il fondo della retina. I saluzzesi invece, complice la nostra  epocale disattenzione difensiva, segnano un punto dopo l’altro arrivando facilmente in doppia cifra in meno di metà quarto. Coach Grosso, non contento della faciloneria con cui i suoi stanno in campo, chiama così timeout. Negli ultimi cinque minuti di gioco lo sforzo in attacco incrementa leggermente, ma la difesa resta quella discutibile della prima metà. Per fortuna gli ospitanti sono meno precisi e trovano solo altri quattro punti, per un primo parziale a loro favore di 15 a 8.

In apertura di secondo quarto la solfa sembra non essere cambiata, i leoni perdono ancora tanti palloni e lasciano corsie aperte verso il proprio canestro. Gli atleti del Saluzzo però non sfruttano appieno la situazione e sbagliano molte buone conclusioni. Questo fa sì che i biancorossi ritrovino un po’ di fiducia in sé stessi e con qualche anticipo efficace e lottando sotto le plance riescono a riportarsi a contatto: al timeout saluzzese con 5.26 sul cronometro il ritardo è di due soli punti. Il momento positivo prosegue, gli ospiti ora lottano per ogni possesso con superiore impegno. Il risultato all’intervallo lungo premia i loro sforzi: il punteggio è a loro favore 23 a 26.

La terza frazione è in diminuendo per il Collegno, che inizia giocando come aveva chiuso la precedente. Ma il nervosismo crescente provocato da scelte arbitrali dubbie, che sfociano in un fallo tecnico dato al Coach collegnese per proteste, annebbia la ragione dei nostri ragazzi, i quali allargano le maglie della propria difesa lasciando agli avversari più occasioni per rendersi pericolosi. Riusciranno a recuperare solo un punto: il tabellone allo scadere segna 37 a 39.

Nell’ultimo periodo i leoni sono irriconoscibili: perdono un pallone dopo l’altro, difendono come avessero scarpe di piombo, non attaccano il canestro. I padroni di casa non se lo fanno ripetere due volte e colpiscono ogni volta che possono, confezionando un preoccupante parziale di 14 punti a zero. Il primo punto per gli ospiti arriva su tiro libero dopo quasi sei minuti, seguito da una tripla che restituisce loro un po’ di ossigeno. Ma è solo un lampo nell’oscurità del gioco collegnese, nei restanti tre minuti si assiste ad un unico altro canestro, ultima scintilla del singhiozzante attacco biancorosso. Il parziale del quarto è un impietoso 19 a 6, i padroni di casa ringraziano e mettono in tasca  la vittoria. Finisce 54 a 45 per il Saluzzo.

Terza partita in questa seconda fase persa con un orribile ultimo quarto, manca ora una sola gara al termine del campionato e i leoni devono avere ben chiaro l’obiettivo di vincere la partita mantenendo costante l’attenzione per tutti e 40 i minuti della gara. Appuntamento quindi per giovedì 4 giugno alle ore 20:00: al PalaCollegno arrivano i ragazzi dell’Olimpo Alba per l’ultima di campionato!

ABA SALUZZO – COLLEGNO BASKET 54-45 (15-8; 23-26; 37-39)

SALUZZO: Canavese 4, Grosso L. 3, Enrico 4, Frandino, Vanzetti 7, Giordanino 13, Trisolino 3, Grosso O., Caillot 8, Arnaudo 11, Xhakupi 2, Forgia. All. Rabbia, ass. Perlo.

COLLEGNO: Fabbri, De Chiara 5, Valetti 10, Blandino 4, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raileanu 2, Franchina 16, Marfulli 8. All. Grosso, ass. Moretti.