Skip to main content
|

U14EL: Vittoria sofferta


U14EL: Vittoria sofferta

UNDER 14 ELITE: Sono passati appena due giorni dalla sconfitta subita in trasferta su quel ramo del Lago Maggiore per mano dell’Arona Basket e già la nostra U14 Élite si trova impegnata, nella serata di martedì 19 maggio, contro il Don Bosco Crocetta dell’ex Coach Ferrero, battuto nell’incontro di andata grazie ad una rimonta nei minuti finali che ha avuto dell’incredibile.

Primo periodo a “targhe alterne”: dopo i primi minuti in cui trovano il fondo della retina solo i padroni di casa, portandosi sul 5 a 0, sono gli ospiti a farla da padrone, aiutati dalla mollezza difensiva e dalle questionabili scelte di tiro dei leoni. Gli atleti torinesi confezionano così la rimonta e passano in vantaggio di 5 lunghezze. L’andazzo non piace a Coach Grosso che con poco meno di quattro minuti sul cronometro chiama timeout per dare una raddrizzata ai suoi. Quando il tempo torna a scorrere l’impegno difensivo collegnese è nettamente maggiore, gli ospiti segneranno infatti solo altri 2 punti, ma in attacco si continua a penare: l’unico canestro che riescono a trovare è su tiro libero. Finalmente però il rodaggio finisce e i nostri iniziano a sfruttare le occasioni offensive: negli ultimi due minuti il parziale è di 9 punti a 2, con il tabellone che allo scadere segna 16 a 14.

Nel secondo quarto i leoni sembrano essere regrediti allo stadio di cuccioli, non riescono infatti a fare canestro per quasi sette minuti, spesso nemmeno riescono ad arrivare ad una conclusione, difendendo inoltre senza attenzione né grinta. Al timeout chiamato da Coach Grosso, con 3’19” da giocare, il punteggio collegnese è a quota 18 solo grazie ad un autocanestro della Crocetta a inizio quarto. Di nuovo è negli ultimi minuti che i nostri giocano per davvero, lottando in difesa e attaccando senza paura: sono i tiri liberi segnati a permettere ai padroni di casa di finire il primo tempo avanti 24 a 23.

La terza frazione è solo biancorossa: i leoni lottano in ogni transizione difensiva, raddoppiando efficacemente le tentate penetrazioni avversarie e ostacolando i contropiedi ospiti con rapidi recuperi difensivi, costringendoli anche ad una infrazione di 24 secondi. In attacco alcune palle perse in eccesso, ma in conclusione bilancio positivo: il parziale è 15 a 5, il vantaggio è diventato a doppia cifra.

La prima metà dell’ultimo periodo sembra una fotocopia del secondo, i nostri, agitati dalla forte pressione difensiva degli avversari, hanno molte difficoltà a imbastire le proprie azioni offensive: al timeout di Coach Grosso con 5’39” da giocare il parziale è 2 a 9, gli ospiti arrivano poco dopo fino al -2. Fortunatamente è serata di grazia e gli atleti di casa, al contrario di due giorni prima, segnano con ottime percentuali dalla lunetta (chiuderanno il quarto con un 8/13 totale) e riescono a mantenere il leggero vantaggio toccando per un attimo la doppia cifra di margine, sul 51 a 41. Mancano ormai meno di trenta secondi e la vittoria pare essere assicurata, ma una tripla subita riapre le danze, gli ospiti sono infatti a 5 punti di ritardo. Coach Grosso decide di sospendere il tempo sapendo che gli avversari cercheranno il fallo il prima possibile per fermare il tempo. Così è, ma un rassicurante 2/2 riallarga lo strappo; di nuovo la rimonta torinese sembra senza speranze, quando un fortuito canestro da 3 punti li riavvicina alla possibilità di scippare il match o almeno di proseguirlo all’overtime. Il cronometro, agli sgoccioli, indica 6 secondi: fallo subito speso ed ennesimi tiri liberi per nostri, che questa volta sentono la pressione e li sbagliano entrambi. Lo svantaggio però è di 4 punti, non basta la terza tripla consecutiva segnata allo scadere dai ragazzi del Crocetta per cambiare il risultato: il Collegno Basket trionfa 53 a 52.

Ora mancano due gare prima di terminare il campionato: appuntamento quindi per giovedì 28 maggio, quando i nostri saranno impegnati a Saluzzo.

COLLEGNO BASKET – DON BOSCO CROCETTA 53-52 (16-14; 24-23; 39-28)

COLLEGNO: Torretta, Fabbri, De Chiara 2, Valetti 17, Blandino, Mazzetto, Tataranno, Cesarano 2, Bullano, Mazzilli 7, Franchina 25, Marfulli. All. Grosso, ass. Moretti.

CROCETTA: Fas 15, Motolese, Morzone 1, Magnocavalli 13, Ferro 2, Licciardello 4, Calore, Pasquale 2, Procopio 4, Saracco 6, Covelli. All. Ferrero.