UNDER 14 REGIONALE: Il lavoro di due lunghissimi anni racchiusi in tre secondi.
Mi è bastato così poco tempo per tuffarmi nel passato e, complice un time out in campo, rivedere in modo molto limpido e lineare il percorso intrapreso nel settembre 2015, momento nel quale riprendevo la strada di casa Collegno e incontravo per la prima volta al pala quelli che sarebbero diventati i “miei bimbi”.
Circa 300 volte insieme tra allenamenti e amichevoli organizzati nelle due annate, alle quali vanno aggiunte le partite ufficiali e quelle dei tornei ai quali abbiamo partecipato durante la stagione scorsa.
Quest’anno la stagione dei record: quella dei grandi numeri e delle indimenticabili imprese. Vincitori al Torneo di Nichelino, così come a quello di Chieri, nel quale abbiamo battuto tre squadre partecipanti al campionato Elite.
Nelle gare ufficiali abbiamo totalizzato 1618 punti e ne abbiamo subiti 1060, vincendo 25 incontri e perdendone soltanto 3.
Vederli crescere, fuori e dentro il campo, è stato un grande privilegio. Innumerevoli conquiste in palestra, fiducia reciproca e incondizionata, una sconfinata voglia di stare insieme. Senza l’aiuto dei genitori nulla sarebbe stato possibile, anche quando abbiamo dovuto affrontare episodi poco piacevoli, risolti e immediatamente dimenticati.
Nulla è stato facile e nessuno ci ha regalato niente. Senza difficoltà tutto perde di significato e, se mai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo dimostrato che il lavoro duro batte il talento, quando il talento non lavora duro.
Nessuno avrebbe mai immaginato una crescita così importante e costante e, ne sono sicuro, nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo.
Ad Oleggio le cose non sono andate come avremmo voluto.
Bastava ripetere la stessa partita giocata contro Tortona durante la seconda fase Top del campionato per poterci aggiudicare senza problemi la vittoria finale. Non sempre ci si riesce.
I padroni di casa sono la squadra che affrontiamo in semifinale.
Sfruttando il vantaggio del campo amico Oleggio gestisce la partita, ma senza riuscire a staccare incisivamente i Leoni di Collegno, i quali giocano gli ultimi dieci minuti mettendo in campo tutto quello che avevano e conquistando la possibilità di giocare la finale con Alba, vincitrice nell’altra semifinale con Victoria.
Il morale è alle stelle, la voglia di far bene è tanta, quanto la paura di non conquistare il primo posto. Troppo contratti i nostri, molto più spregiudicati gli avversari capaci di realizzare da ogni parte del campo. I Leoni non ci stanno a perdere e raggiungono la parità a pochi minuti dalla sirena finale. Lo sforzo non permettere di chiudere la partita con la giusta lucidità; infatti, sono troppi gli errori sotto canestro così come dalla linea del tiro libero.
Tre secondi… due anni di lavoro… terzo tempo e la palla, dopo aver girato sul ferro, viene spazzata via. Così è il nostro sport.
Siamo perfettamente consapevoli del traguardo raggiunto, non dimentichiamo come eravamo e da dove siamo partiti e siamo orgogliosi di come siamo oggi e dei risultati ottenuti. Abbiamo giocato una bellissima ed entusiasmante pallacanestro, senza trucchi e senza inganni, senza scorciatoie e senza furbizia, guadagnandoci la stima ed il rispetto degli avversari fuori e dentro il campo.
Si impara sempre, sia da quelli che sono più avanti e bravi di noi e sia da quelli che, pur di vincere una partita, utilizzano ogni espediente, dimenticandosi della crescita dei propri giocatori. Noi, quelli del Collegno Basket, non lo dimentichiamo mai.
Ringrazio tutti.
Paolo, per l’impegno, la dedizione e la presenza costante.
La mia società: è un piacere ed un onore rappresentarla in giro per il Piemonte.
I “miei bimbi” e i loro fantastici genitori. La “triade” formata da Roberto, Enzo e Mauro, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, e tutte le persone, vi assicuro che sono davvero tante, le quali mi hanno aiutato a portare a termine la stagione dei record.
Semifinale
OLEGGIO JUNIOR BASKET – COLLEGNO BASKET 48-51
13-11 19-13 9-14 7-13
OLEGGIO Mouraki 6, Delle Carbonare 3, Beldì, Soddu, Frison 10, Piloni, Ballerini 2, Miglio 6, Abramonte 9, Cardani 5, Daffara 6, Zandanel 1. Coach Mattea, ass. Marini.
COLLEGNO Girardi 2, Manfredi 6, Tomasino, Maina, Iuliano 13, Fantò, Falcone 2, Grasso 2, Hu 6, Quartana 12, Leccese, Raganato 8. Coach Mangione, ass. Piazzolla.
Finale 1-2 posto
COLLEGNO BASKET – OLIMPO BASKET ALBA 44-45
(7-14 ; 18-14 ; 8-10 ; 11-7)
COLLEGNO Girardi, Manfredi 6, Tomasino, Maina, Iuliano 2, Fantò, Falcone, Grasso, Hu 12, Quartana 9, Leccese, Raganato 15. Coach Grosso, ass. Piazzolla
ALBA Spellecchia, Armellino, Careglio, Cranarol 10, Menzio 11, Ruggero 6, Novello 12, Uko 3, Pionzo, Scagliotti 3, Adano. Coach Schinca, ass. Biglia.