Skip to main content
|

U14REG: Vittoria al torneo di Chieri!


U14REG: Vittoria al torneo di Chieri!

UNDER 14 REGIONALE: Quando mi è stato chiesto DI partecipare al torneo “Amici di Enrico” non ho avuto alcun dubbio.

I motivi sono tanti, tutti validi: ho già partecipato a questa manifestazione in passato, è organizzato bene, ci sono ottime strutture e ho avuto la possibilità di rivedere vecchi amici. Ma, se proprio devo essere sincero, il motivo più importante non è necessariamente legato al gioco, al risultato finale o alla premiazione. Condividendo una delle passioni di un piccolo amico che purtroppo non c’è più, manteniamo vivo il ricordo, contribuiamo agli scopi che l’associazione si prefigge di realizzare, giocando senza sosta per una intera giornata. Questo i miei ragazzi l’hanno capito benissimo: sanno di essere molto fortunati e hanno partecipato in modo impeccabile per tutta la durata del torneo.

Al PalaSanSilvestro di Chieri, facciamo parte delle quattro squadre che partecipano al torneo categoria Under 14 Elite: ci sono i padroni di casa del BEA Chieri, la 5 pari, la Pall. Ciriè e, naturalmente, il Collegno Basket.

Per la cronaca, siamo l’unica squadra non proveniente dal campionato Elite. La paura di fare brutta figura e di non poter reggere il confronto è davvero tanta, così come è tanta la voglia di potersi misurare con squadre che frequentano i piani alti della nostra categoria. Mi sembra che questo possa essere un validissimo banco di prova utile a testare il lavoro svolto da tutto il gruppo in questi due anni trascorsi insieme.

La prima partita della giornata ci vede in campo proprio contro i padroni di casa. Incuranti della levataccia, la squadra affronta l’impegno con la massima concentrazione e, per tutta la durata del match, riesce a tener testa ai pari età del BEA. I risultati parziali di ogni singolo quarto ci danno ragione; infatti la difesa è attenta e la fase offensiva produce ottime soluzioni. Come già capitato in passato, è il gruppo che vince. I nostri terminali preferiti sono Manfredi e capitan Raganato ma, senza l’apporto di tutti, non saremmo riusciti a conquistare una vittoria meritata.

La finale del torneo la giochiamo nel pomeriggio contro la 5 pari, squadra già affrontata durante la scorsa stagione.
Non è facile per noi giocare due partite nello stesso giorno. Si teme un comprensibile calo psicofisico, così come a Cesenatico o una certa apprensione nell’affrontare una rivale competitiva e più matura.

La voglia di cui parlavo prima è incontenibile: due delle quattro frazioni giocate in maniera straordinaria, da veri leoni, mentre nelle altre due i nostri ragazzi subiscono un piccolo calo, pur riuscendo a limitare i danni.

Le sorprese non finiscono qui. Il coach della 5pari ordina ai suoi ragazzi la difesa a zona “1-3-1”, mai vista finora dai nostri. Niente panico: i leoni affrontano questa difficoltà da veri guerrieri, Iuliano e Quartana si uniscono al già citato Manfredi, mentre gli avversari arretrano. Collegno mette a segno quattro bombe, tre delle quali consecutive, e difende senza tregua, concedendo il giusto agli increduli avversari. Il primo posto è nostro. La consapevolezza di essere pronti per affrontare squadre più attrezzate della nostra è più che giustificata e legittima.

Una giornata trascorsa insieme, a stretto contatto gli uni con gli altri, i genitori al seguito che ci sono stati vicini fuori e dentro il campo. Non c’è vittoria migliore di questa.

BEA CHIERI – COLLEGNO BASKET  51-61 (15-16 ; 10-17 ; 12-13 ; 14-15)

COLLEGNO  Falcone 2, Girardi, Grasso 4, Hu 4, Iuliano 2, Leccese 8, Maina, Manfredi 18, Massaro, Paganelli, Quartana 9, Raganato 12, Tomasino 2. Coach Mangione.


COLLEGNO BASKET – 5PARI  52-46 (17-13 ; 7-11 ; 8-9 ; 20-13)

COLLEGNO   Falcone, Girardi, Grasso, Hu 5, Iuliano 12, Leccese, Maina, Manfredi 15, Massaro, Paganelli, Quartana 14, Raganato 6, Tomasino. Coach Mangione.