UNDER 15 ECCELLENZA: Ci sono partite in cui dai tutto, sia mentalmente che fisicamente, e alla fine ti senti svuotato di tutte le tue energie; partite in cui lotti su ogni singolo possesso, dove non ti esalti per un canestro fatto e non ti demoralizzi per un canestro subito; partite in cui pensi a giocare per 40 minuti infischiandotene del tabellone e quando suona l’ultima sirena. Il punteggio ti vede soccombere, ma sei felice per la prestazione: per 30 minuti sei rimasto in partita, rispondendo colpo su colpo e rendendo difficile il compito alla forte e preparata squadra avversaria.
E se la compagine avversaria si chiama Vado Ligure, ancora imbattuta tra la fase a gironi e la fase Top, si spiega la soddisfazione e l’orgoglio per la prestazione.
E pensare che l’avvio del match è tutto dei padroni di casa che costringono dopo una manciata di minuti coach Prati a chiamare timeout.
I ragazzi di Leccia toccano un massimo vantaggio di 8 punti, ma la solida e prestante squadra ligure riesce ad aggiudicarsi il quarto con un buzzer beater.
Nel secondo quarto i Leoni giocano alla pari con gli avversari. La partita è davvero avvincente, il numeroso pubblico presente è divertito dalle belle giocate dei ragazzi in campo. Il punteggio è altalenante fino a 2 minuti dal termine della frazione, quando gli ospiti riescono a piazzare un break allungando sul +9.
Dopo l’intervallo i ragazzi di Leccia mettono tutta la grinta e la forza per rientrare nella partita: si riportano sul -5 e mettono pressione agli ospiti, ma i ragazzi di coach Prati reagiscono da grande squadra e solo la tripla al suono della sirena tiene ancora Collegno a -10.
Il quarto finale è tutto di marca ligure. I nostri Leoni non riescono più ad esprimere il bel gioco in attacco dei primi tre quarti e in difesa viene a mancare un po’ di lucidità. La partita scorre via con i liguri che conservano la propria imbattibilità.
Sicuramente partita dal risultato bugiardo per quello che si è visto in campo: nulla toglie il merito alla squadra ligure di aver espugnato con autorità il Palacollegno.
Questa è la strada da seguire per i ragazzi di Leccia nel loro percorso di crescita, con la consapevolezza che con questa mentalità possono rendere la vita difficile a qualsiasi avversario.
Il prossimo impegno per i Leoni sarà giovedi 15 febbraio alle ore 18.30 nella difficile trasferta a Borgomanero.
COLLEGNO- VADO LIGURE 59-84
(21-24, 13-19, 15-16, 10-25)
COLLEGNO: Bertino 9 Perretta, Loiodice 4
Prodan 2 Platania, Corgiat 15, Nigra 5
Raganato 1 Ruffato 14 Tuberga,
Beltrami 2, Massa 7.
All Leccia Ass Pinto
VADO LIGURE: Del Balzo, Catzeddu 12
Caorsi, Zheng 2, Lebediev 14, Husam 10
Tridondani 3 Franchello, Giannone 11
Bontempi 16 Genta 4 Bertolotti 12.
All Prati. Ass Imarisio