|

U15EL: Colpo sulla sirena!


U15EL: Colpo sulla sirena!

UNDER 15 ELITE: La pallacanestro è uno sport che sa regalare, nel bene e nel male, emozioni uniche e quelle del match ad Alba rimarranno impresse nella mente dei presenti sicuramente per molto tempo. Serve una vittoria ai Leoncini per assicurarsi il passaggio matematico alla fase Top del campionato Under 15 Elite, risultato importante per un gruppo all’esordio questa competizione. La richiesta dello staff dopo la meritata sconfitta interna contro Auxilium Cus è una partenza attenta con un primo quarto intenso difensivamente: i Leoncini rispondono alla grande e sfoderano dieci minuti di pallacanestro piacevole, forzando numerose palle perse e concedendo solo 6 punti ai padroni di casa. Alla prima sirena il risultato è 6 – 15.

Secondo quarto di marca Albese, con i padroni di casa che reagiscono e si riportano in partita scuotendosi dallo shock iniziale. Un paio di canestri permettono a Collegno di rimanere in vantaggio e le due squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 21 a 25.

La seconda metà partita è sicuramente la più divertente: l’attacco di Collegno sembra essersi bloccato e spesso si fonda su iniziative personali, Alba risponde colpo su colpo e l’infortunio di Quartana (fino a quel momento decisamente ispirato) complica ulteriormente le cose per gli ospiti; due palle perse consecutive sul finale regalano un mini parziale agli albesi che ringraziano. Alla fine del terzo periodo la partita è sul 35-37.

Nell’ultimo quarto i Leoncini cercano di riprendere in mano l’inerzia della partita. Serve più attenzione nella metà campo difensiva e più voglia di coinvolgere i compagni in attacco. A metà del quarto arriva l’aggancio dei padroni di casa, che successivamente sorpassano i Leoncini fino a un massimo vantaggio di tre punti. Si arriva in volata al finale. L’ultimo minuto e mezzo è, come si usa dire dall’altra parte dell’oceano, “for the ages” e non consigliato ai deboli di cuore: Collegno non riesce a trovare la via del canestro ed è costretta al fallo sistematico, a 20 secondi dalla fine una penetrazione riporta a -1 gli ospiti. Nuovo fallo immediato per bloccare il cronometro e nessun time out più da spendere per Collegno. Alba segna il primo tiro libero e sbaglia il secondo, rimbalzo di Hu, apertura per Iuliano che da ben oltre metà campo fa partire un tiro che si insacca nel canestro avversario sulla sirena, beffando i padroni di casa. Tre punti per Collegno che vogliono dire vittoria del match e passaggio matematico alla fase Top!

Una vittoria sudata e meritata, forse non tanto per quanto di tecnico fatto vedere quest’oggi, quanto soprattutto per il cuore messo in campo in questa e in altre occasioni da questo gruppo di ragazzi che sta crescendo insieme e che insieme ha raggiunto il primo piccolo grande traguardo di questa stagione.

Olimpo Basket Alba – Collegno Basket 51 – 52

Collegno Basket: Agnes 16, Francone, Allione, De Padova 2, Manfredi 2, Bevilacqua, Cena 13, De Tullio, Iuliano 4, Hu 4, Quartana 11, Girardi. All.re Spampinato.

© Collegno Basket SSDRL
Via Antica di Rivoli, 21
10093 Collegno (TO)

P. Iva 06761640017
Codice FIP: 044779

Collegno Basket