UNDER 15 ELITE: Trasferta sul campo del Reba Basket per i leoni under 15 Elite. La squadra di coach Daniele Grosso arriva alla seconda giornata di ritorno in vetta alla classifica, alla pari del Tam Tam, mentre il Reba occupa la sesta posizione. All’andata finì sul +15 Collegno ma solo grazie ad un ultimo quarto quasi perfetto.
L’inizio di partita non è sicuramente dei migliori. Entrambe le squadre faticano nella metà campo difensiva e gli attacchi trovano tanti spazi liberi per attaccare il canestro. Dopo un buon inizio per i padroni di casa, i leoni prendono il comando del match e allungano grazie ad una ritrovata concentrazione difensiva. I punti concessi nella seconda metà del primo quarto sono solo 5 e il vantaggio al primo riposo è +15.
Finisce il primo quarto tra gli applausi dei genitori collegnesi presenti. Collegno ha giocato un bellissimo primo periodo ma coach Grosso non vuole abbassare la guardia e chiede ai suoi giocatori di tenere alto il ritmo. Inizia il secondo quarto e fin da subito il Reba prova a reagire. Per tenere alta l’intensità, il nostro staff tecnico fa ruotare tanti giocatori che però non riescono a confermare ciò che si è visto nei primi 10 minuti. I padroni di casa piano piano rientrano e all’intervallo il risultato è di 31-37.
Un secondo quarto sicuramente non positivo per i nostri leoni che vanno all’intervallo sul +6 nella speranza di ritrovare il bel gioco visto nel primo quarto. Le squadre tornano in campo e la prima metà del periodo è molto equilibrato. Entrambe le squadre sbagliano parecchio e, quando sul cronometro mancano 4 minuti, il risultato è 38-44 (sempre +6 Collegno). Negli ultimi 4 minuti però Collegno esce di nuovo allo scoperto e aumenta il vantaggio con un super parziale di 16-3 chiudendo il terzo quarto con il risultato di 41-60.
Grazie al +19, tutti i giocatori della panchina collegnese riescono a rientrare in campo per trovare minuti importanti. Il Reba prova a recuperare ma il vantaggio biancorosso si stabilizza sul +10/+12. “Solo” una volta i padroni di casa riescono a tornare sul -9 ma Collegno non rischia mai di far rientrare definitivamente il Reba. Risultato finale: Reba 66-78 Collegno.
Una partita obiettivamente strana. Collegno ha vinto solo 2 quarti ma con grandi parziali che gli hanno permesso di vivere con maggior tranquillità la partita. La gestione del risultato non è stata buona ma i ragazzi biancorossi possono tornare a casa soddisfatti della loro prestazione. Collegno così mantiene la testa della classifica pari punti con Tam Tam e Saluzzo e da domani inizierà a preparare la difficilissima trasferta proprio contro i gialloblu della provincia granda. Appuntamento giovedì 17 dicembre alle ore 19:15 – Via Della Croce 54, Saluzzo … FORZA LEONI !!!
REBA BASKET – COLLEGNO BASKET 66-78 (12-27, 31-37, 41-60)
Reba: Gagliardi, Greco 10, Ajello, Marra 6, Melito 6, Di Gioia 7, Pittatore, Verzicco 31, Di Leonardo 2, Arneodo, Camoletto, Mercuri 4. All. Pederico, ass. Accardo.
Collegno: De Chiara 11, Fabbri, Zupo 5, Valetti 24, Sartori 4, Mazzetto, Tataranno, Cesarano 6, Mazzilli 4, Blandino 8, Marfulli 15, Costa 1. All. Grosso, ass. Recla Delmaro