UNDER 16 ECCELLENZA: Gli ospiti all’arrivo al PalCollegno appaiono attrezzati e si notao subito per la stazza possente: mi immaginavo i nostri che si sentivano piccoli piccoli e giù previsioni dagli spalti non sempre ottimistiche sulla sorte del match.
Invece pronti-via, nessuna paura, stesso atteggiamento feroce a prescindere dall’avversario di turno. Mordere le caviglie e aggredire il canestro come non ci fosse un domani. E così è stato subito il vantaggio, un vantaggio sempre costante tra i cinque e i dieci punti, con picchi di 16 seguito da un break casalese a inizio di terzo quarto, che ha fatto venire i brividi per il ricordo ancora fresco, anzi gelido, del finale con College. Invece la squadra si è arroccata sul suo punto forte, la difesa guerriera, e da lì ha ricominciato a macinare un vantaggio rassicurante che ha saputo gestire fino alla fine, nonostante qualche sbavatura di frenesia in attacco e sopperendo con audacia all’inferiorità sotto canestro.
Questa squadra ha dimostrato di avere un’anima. Che è diversa dalla somma delle singole anime che la compongono. Si percepisce un valore aggiunto che possiamo chiamare in tanti modi e che per chiarirci chiameremo semplicemente ‘attributi’. La partita con College poteva stendere e deprimere chiunque. I ragazzi invece hanno tenuto la barra dritta senza mollare un secondo. ‘Hold the line’ dicono gli americani. È l’anima di questa squadra. Hold the line.
COLLEGNO BASKET – JUNIOR CASALE 72-62 (15-10;42-30; 61-49)
Collegno Basket: Falbo 2, . Grassia ne,. Bertinotti 2, Lissiotto 15, Fratamico 3,. Ferro 17, Gnes, Droetto 6, Milani 11, Del Nevo 16, Pugliese, Perotti ne.
All. Carbone B. A. All. Moretti D