Skip to main content

U17 Gold | Collegno lotta ma vince Borgomanero


U17 Gold | Collegno lotta ma vince Borgomanero

Trasferta impegnativa per i ragazzi del Collegno Basket, che affrontano la capolista College Borgomanero in un match che, sulla carta, sembrava proibitivo. E invece, fin dalle prime battute, la gara si dimostra equilibrata, con entrambe le squadre che attaccano e difendono con intensità, dando vita a un incontro combattuto e ricco di ribaltamenti di fronte.

Nella seconda metà del primo quarto, Collegno trova il giusto ritmo offensivo grazie a una buona circolazione di palla e a un’attenta gestione degli attacchi. Anche la difesa si dimostra solida, permettendo agli ospiti di piazzare un parziale di 10-3 che vale il +7. College Borgomanero risponde sfruttando alcune ripartenze in contropiede, ma chiude comunque il periodo in svantaggio: 23-25 per Collegno.

Nel secondo quarto, i padroni di casa alzano l’intensità difensiva, mettendo maggiore pressione sulle scelte offensive degli ospiti. Il risultato è un pesante parziale di 12-2 che sembra indirizzare la gara. Ma Collegno non si arrende: ritrova equilibrio e lucidità in attacco, riuscendo a ridurre il divario prima dell’intervallo. Si va negli spogliatoi sul 51-35 per College.

Al rientro in campo, Collegno parte forte: ruba palloni in difesa, costringe gli avversari a due infrazioni consecutive di 24” e costruisce buone soluzioni offensive. Nei primi sette minuti del terzo quarto, College appare in difficoltà, subendo un parziale di 15-8. Il match sembra tornare in equilibrio, ma negli ultimi tre minuti del periodo Collegno commette due palle perse consecutive e forza alcune conclusioni, permettendo ai padroni di casa di colpire con transizioni rapide. Il terzo quarto si chiude sul 65-50 per College.

Nell’ultimo periodo, l’equilibrio si mantiene: a ogni canestro di Borgomanero risponde subito una giocata di Collegno. Tuttavia, gli ospiti non riescono a trovare l’energia necessaria per ricucire il divario, come fatto in precedenza. Pur giocando un buon quarto, Collegno lo perde di sole sette lunghezze, chiudendo la partita con il punteggio di 87-65 in favore della capolista.

A fine gara, coach Cesano commenta con orgoglio:
“Faccio i complimenti a tutti i ragazzi. Abbiamo saputo scendere in campo a casa di College Borgomanero, prima in classifica, contro avversari abituati a giocare anche in categorie superiori alla nostra, rispettandoli ma affrontandoli senza timore, portando in campo ciò che stiamo provando a continuare a creare insieme ed essendo Una Squadra. Primo e terzo quarti vinti, due break interni ricuciti, equilibrio in campo in attacco che genera migliore transizione ed equilibrio in difesa e, su 10 ragazzi scesi, 4 in doppia cifra, con una valutazione di squadra e per ogni singolo solo positiva. Questo, pur uscendo sconfitti, ci fa essere contenti di noi stessi: abbiamo giocato per 32′ alla pari e mettendo seriamente in difficoltà i nostri avversari, meritatamente primi in classifica. Ora buttiamoci con la stessa energia e voglia di fare bene nelle ultime 2 partite che avremo in casa per strappare il pass per la fase Coppa!”

College Borgomanero – Collegno Basket 87-65
(Parziali: 23-25; 28-10; 14-15; 22-15)

College Borgomanero: Sammartino 4, Oioli 15, Arlano, Bottino 3, Bazan 4, Rios, Urlich 9, Moia 17, Sacchettini 12, Marcucci 12, Lumello. All. Villa.

Collegno Basket: Biasion 4, Castagan 4, Corrao 11, Dal Sasso 10, Gioia 2, Massaro, Pastore Puddu, Scaffidi, Tempo 22. All. Cesano, Ass. Zorzetto.