Skip to main content
| ,

U17 Gold | Sconfitta in trasferta


U17 Gold | Sconfitta in trasferta

Sfida intensa tra College Novara e Collegno Basket, ma con un copione già visto in altre occasioni: i ragazzi di Collegno iniziano il match con poca concentrazione, mostrando difficoltà nella transizione difensiva e scelte affrettate in attacco. Al contrario, i padroni di casa partono subito forte con rapidi contropiedi e soluzioni decise al ferro. Dopo soli 5 minuti, il tabellone segna 10-2 per Novara.

Grazie a numerose rotazioni dalla panchina, Collegno cerca di trovare gli uomini più attenti e concentrati, migliorando progressivamente in difesa e mostrando attacchi più equilibrati. Tuttavia, il primo quarto si chiude con un netto 25-10 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo, Novara continua a sfruttare le disattenzioni degli ospiti, ampliando ulteriormente il divario. Solo nella seconda metà del quarto, Collegno ritrova maggiore equilibrio in attacco e, di conseguenza, una difesa più solida. Questo consente agli ospiti di ridurre lo svantaggio, vincendo il parziale e andando al riposo sotto di 11 punti: un gap maturato nei primi 5 minuti del match.

Nel terzo quarto, Collegno alza l’intensità difensiva, costringendo Novara a confrontarsi con un avversario più pronto e determinato. Nasce così il primo break ospite di 12-2, frutto di rapidi ribaltamenti di fronte e di attacchi più incisivi al ferro. Collegno raggiunge Novara e la partita si accende. Il parziale del terzo quarto è di 12-22 per gli ospiti, riportando il match in perfetto equilibrio.

L’ultimo quarto è caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e da un protagonista inaspettato. Nei primi 5 minuti, Novara si porta a +6 grazie ad attacchi rapidi e a qualche disattenzione difensiva degli ospiti, specialmente a rimbalzo. Collegno però risponde con un altro break di 8-2, costruito su difesa solida e scelte offensive efficaci. A meno di due minuti dalla fine, il punteggio è in perfetta parità sul 73-73, con entrambe le squadre pronte a giocarsi le ultime chance.

Tuttavia, alcune decisioni arbitrali discutibili cambiano l’inerzia del match. Un metro di giudizio non uniforme sui contatti penalizza Collegno, che si ritrova a dover fronteggiare anche un clima da “vera trasferta”. Nell’ultimo possesso, con 35” sul cronometro e un solo fallo a tabellone per Novara contro i cinque degli ospiti, due rimbalzi offensivi concessi ai padroni di casa portano a un appoggio a tabella che vale il +2. Sul successivo timeout ospite e rimessa in zona d’attacco, Collegno prova a trovare la soluzione vincente, ma in tre azioni consecutive i contatti non vengono sanzionati, chiudendo il match sul 75-73 per College Novara.

Coach Cesano commenta: “Faccio i complimenti ai ragazzi di College Novara perché, dal primo minuto, sono entrati in campo con determinazione, uomini ed energia diverse da quelle del match di andata. Noi, come continua a capitarci spesso, abbiamo invece iniziato con molta disattenzione nelle transizioni difensive, nelle scelte offensive e nell’opporre la stessa voglia messa dagli avversari. Devo però riconoscere forza e applicazione a tutti i ragazzi nel non mollare e nel riuscire a riportare, per ben due volte con break importanti, la partita sul binario dell’equilibrio, giocandocela fino all’ultimo possesso. Ripartiamo da lì, cercando di andare, per un’ulteriore volta in questa stagione, anche oltre alle difficoltà oggettive e al disequilibrio nelle valutazioni arbitrali che possono e devono accadere: bisogna far tesoro anche di questo ed essere lucidi ed efficaci anche in queste situazioni. Ora vogliamo e dobbiamo provare a concludere il campionato regolamentare nelle prossime quattro gare con la stessa determinazione, disponibilità ed efficacia in campo – conclude Coach Cesano – che sembra, a tratti, essere stata ritrovata anche in questo match!”

Risultato finale: College Novara 75 – Collegno Basket 73
(25-10; 21-25; 12-22; 17-16)

Tabellini:
College Novara: Greguoldo 2, Zoppelaro 27, Spinatorta 4, Porzio, Mbacke 4, Cristiano 16, Bahmera 13, Ferrari 1, Morra 7, Cucka, Mazzarelli. All. Vizzini.
Collegno Basket: Corrao 2, Gioia 11, Castagna 5, Dal Sasso 6, Naij, Janni 13, Pastore 1, Scaffidi 2, Oberto 7, Menegon 7, Tempo 19, Biasion. All. Cesano, Ass. Zorzetto.